Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 21/09/2014 alle 16:56:26
XIII Premio De André, vincono ex aequo Pozzi e Imperato, Faraglia e Losburla
di Alessandro Sgritta
Conclusa ieri la XIII edizione del Premio Fabrizio De André con due vittorie ex-aequo: per la canzone d'autore Gerardo Pozzi e Domenico Imperato, per il miglior interprete Losburla e Piergiorgio Faraglia, ai 4 Soldi Project la targa di Repubblica.it

Conclusa ieri la XIII edizione del Premio Fabrizio De André "Parlare Musica" con due vittorie ex-aequo: per la canzone d'autore Gerardo Pozzi e Domenico Imperato (il primo e il terzo da sinistra nella foto di Giancarlo Fiori), per il miglior interprete Losburla e Piergiorgio Faraglia, ai 4 Soldi Project la targa di Repubblica.it

Vincitore del premio sezione poesia Demetrio Cadeddu di origine sarda ma nato alla Garbatella, con "Mia madre", premiato da Piero Cademartori. Tra gli ospiti della seconda serata Maldestro con la sua band e Alessio Bondì che da solo chitarra e voce canta in siciliano, accompagnando infine alla chitarra Andrea Rivera in un brano da lui scritto e dedicato a Lorenzo Zaratta, un bambino di Taranto morto di tumore pochi mesi fa. Agli agrigentini 4 Soldi Project con "Italia" viene assegnato il premio di Repubblica.it con oltre 3500 visualizzazioni.
Da segnalare tra i finalisti anche il cantautore partenopeo Simone Spirito con "Al centro storico", accompagnato tra gli altri da Mariano Bellopede (piano e arrangiamenti) e Guerino Rondolone al basso.

Luisa Melis sul palco premia Diodato per la miglior cover di De André, "Amore che vieni amore che vai", poi canta "Ubriaco" (dal suo primo disco "E forse sono pazzo") e "Babilonia" portata a Sanremo giovani quest'anno, dedicando il premio alla sua città Taranto.
La sera prima Fiorella Mannoia (che ha ricevuto il premio alla carriera) aveva incantato il pubblico con la sua splendida interpretazione di "Khorakhané (a forza di essere vento)" di Fabrizio De André.
Ci sono 2 ex aequo per il premio di miglior interpreti: LoSburla (il progetto solista di Roberto Sburlati con Nicolas J.Roncea, Andrea Bergesio e Massimo Lorenzon) con "Dilettanti" e Piergiorgio Faraglia con "L'uomo nero". LoSburla canta "San Salvario salvaci dagli aperitivi e dai cantautori autoprodotti dai genitori", lui è di Torino ma tifa Milan (che ieri sera ha pure perso con la Juve), poi il romano Piergiorgio Faraglia con la sua intensa interpretazione de "L'uomo nero" (che ha già vinto altri premi di canzone d'autore) che sorprende e convince il pubblico presente accompagnato alla chitarra dalla sua band di cui fanno parte Alessandra Parisi ai cori (già vincitrice del Premio De André), Armando "Guit" Serafini al drum-set e Saverio Capo al basso.
Per la canzone d'autore vincono ex aequo il veneto Gerardo Pozzi con l'intensa e delicata "Badabùm" dedicata a chi sta cercando di uscire da problemi psicofisici (da lui cantata al piano, accompagnato al flauto traverso da Sabrina Pizzol), e il cantautore abruzzese Domenico Imperato con "Nino" (che non fa parte del suo primo disco "Postura libera" uscito a luglio), eseguita da solo voce e chitarra. Vengono premiati dal presidente del municipio Gianni Paris (nella foto con Massimo Cotto) in quanto Dori Ghezzi era impegnata ad assistere la figlia Luvi che sta per partorire e la renderà nonna, sarebbe stato felice anche Fabrizio...

 Articolo letto 2682 volte


Pagina stampabile