Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 08/05/2002 alle 13:17:17
Simone Cristicchi live al Radio Londra di Roma
di Antonio Ranalli
In attesa del suo esordio discografico (previsto su etichetta Carosello / Warner Music), il cantautore Simone Cristicchi presenterà i suoi brani in concerto, giovedì 16 Maggio 2002, alle 22, al Radio Londra di Roma.

In attesa del suo esordio discografico (previsto su etichetta Carosello / Warner Music), il cantautore Simone Cristicchi presenterà i suoi brani in concerto, giovedì 16 Maggio 2002, alle 22, al Radio Londra di Roma.

Simone Cristicchi é nato a Roma nel 1977. Inizia a suonare per caso, all’età di 16 anni, muovendo le dita su una vecchia chitarra classica trovata in soffitta, fatta accordare dal commesso di un negozio di strumenti... Subito inizia a comporre e a far ascoltare le prime canzoni, che sembrano piacere a più di qualcuno! La conferma arriva nel 1998, dopo anni di prove, mal di gola, odore di cantine, chitarre prestate da amici e rientri all'alba: vince il concorso nazionale "Cantautori 1998" (organizzato dall’Arci), aggiudicandosi il primo premio ed il Premio Siae per la migliore canzone in gara: “L’uomo dei bottoni”. Cresce musicalmente e artisticamente ascoltando le opere di Franco Battiato, Lucio Battisti, Giorgio Gaber, Nick Drake, Vinicio Capossela, Syd Barrett, ma anche De André, Paolo Conte e Sergio Endrigo. Viene invitato a Milano, per la serata tributo a Jeff Buckley: qui canta insieme a Morgan dei Bluvertigo e Cristina Donà. La voce particolare, la chitarra acustica "saltellante" ed i suoi testi cominciano a farsi notare anche nel famoso Locale di Vicolo del Fico, fucina di artisti come Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Max Gazzè e Tiromancino. Con l’aiuto fondamentale di Davide Pettirossi, realizza una Demo e forma la Band, che contribuisce a dare credibilità artistica al suo progetto. Infatti, dopo qualche mese, apre il concerto di Niccolò Fabi e in seguito di Max Gazzé.

Sempre nel 1998 conosce Francesco Migliacci, che diventa il suo produttore. Un anno dopo, le sue canzoni riescono a convincere una casa discografica e firma il suo primo contratto con Carosello Records (Vasco Rossi, Mina, Modugno, Gaber). Nel 2000 esce il suo primo singolo “Elettroshock”, che viene trasmesso da tutti i network nazionali per oltre un mese, raggiungendo un ottimo piazzamento nell’airplay generale delle radio. Attualmente sta realizzando il suo album di esordio con la partecipazione dei musicisti che lo seguono e lo sostengono da sempre: Davide Pettirossi (batteria e arrangiamenti), Andrea Rosatelli (basso e contrabbasso), Davide Aru (chitarre), Antonello Sorrentino(tromba) e, last but not least, Antonio D'Ambrosio che segue gli arrangiamenti.

Il concerto di Simone Cristicchi
Tratto da una recensione di Lineaconcerti.com

“…Nel concerto, musicalmente variegato e pieno di sorprese, spuntano con forza i testi e l’ottimo sound dei pezzi, arrangiati splendidamente dallo stesso autore e dal batterista Davide Pettirossi. Da non sottovalutare inoltre una voce e un personaggio, che irrompe con la sua personalità, conquista per la sua unicità e per il modo con cui gioca nei suoi testi, nelle sue parole, con tocchi di sana “pazzia”. L’artista e la band sono di forte impatto musicale e nello stesso tempo di un calore difficile da trovare…”.

Per contatti: cristicchi@libero.it
Nella foto, Simone Cristicchi con Giancarlo&Sarah Passarella, durante lo show case alla Feltrinelli fiorentina.

 Articolo letto 2775 volte


Pagina stampabile