Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 17/09/2008 alle 13:16:44
Top Audio & Video Show 2008 a Milano dal 18 al 21 settembre
di Alessandro Sgritta
Dal 18 al 21 settembre presso l'Atahotel Quark di Milano la 21° edizione del Top Audio & Video Show, la più importante manifestazione italiana del settore. Tra i concerti Eugenio Finardi, verranno presentati anche i nuovi numeri di Musikbox e Rondò.

Dal 18 al 21 settembre presso l'Atahotel Quark di Milano la 21° edizione del Top Audio & Video Show, la più importante manifestazione italiana del settore. Tra i concerti quello di Eugenio Finardi con l'ensemble Sentieri Selvaggi (fresco vincitore della Targa Tenco per il disco "Il cantante al microfono"), con l'occasione verranno presentati i nuovi numeri di Musikbox sui King Crimson e di Rondò, nuova rivista di jazz e classica (nella foto lo stand di Musikbox della scorsa edizione).

Giunta alla ventunesima edizione, la più importante manifestazione italiana del settore, offre a grandi e piccini il top dell’innovazione tecnologica spaziando dagli schermi ultrapiatti di ultimissima generazione al connubio tra design ed alta fedeltà dei sistemi audio, dagli Ipod speaker ai “listen and drive” test, dai sistemi di controllo wireless alla Nintendo Wii montata nel baule dell’auto. E per i nostalgici, un occhio appassionato al riaffermarsi del vinile ed alle rivisitazioni del giradischi. Seminari, concerti, eventi speciali e tutte le curiosità legate al mondo dell’entertainment.
Ogni anno oltre 20.000 visitatori non perdono l’importante appuntamento milanese, dedicando 4 giorni alla scoperta delle ultime novità audio e video proposte dalle oltre 130 aziende presenti con più di 500 marchi. Tra i più conosciuti Sony, Pioneer, Epson, JBL, BenQ, Mchintosh, B&W, Marantz, Onkyo e Yamaha che affiancano gli “esoterici artigiani” dell’alta fedeltà italiana e mondiale animando ben 5 piani della storica sede dell’evento, creando una location assolutamente unica per cogliere appieno le forti emozioni suggerite da tecnologie più o meno a portata di tasca.
Oltre 100 sale, di differenti metrature, trasformate in veri e propri salotti d’ascolto o sale “cinema” si susseguono tra i corridoi del Atahotel Quark. Per Hi-End e Home Cinema, porte socchiuse suggeriscono mondi fatti di colori e suoni prodotti da maxischermi e super diffusori di ultima generazione a cui si affiancano display al plasma e LCD per immagini digitali ad alta risoluzione godibili in tutta tranquillità in un’area totalmente oscurata, appositamente studiata per rendere una resa mozzafiato.
L’alta fedeltà conquista non solo gli esperti ma anche i neofiti che hanno la possibilità di approfondire le proprie conoscenze nei numerosi seminari organizzati durante la quattro giorni della manifestazione.
E per un momento di piacevole “svago”, oltre allo spazio dedicato alle ultime etichette discografiche DVD, DVDA, CD, SACD, HDCD ed al tradizionale vinile, si prospetta un ricco calendario di concerti, tra cui quello di Eugenio Finardi che interpreta alcune perle del poeta russo Vladimir Vysotsky. Ma anche inediti trailer, anticipazioni di film non ancora usciti in Italia e tanti, tanti cartoni animati per intrattenere i più piccini.
Questione di tecnologia ma anche di stile per i complementi d’arredo dedicati a questi “gioielli dell’elettronica”. Infatti per apprezzarne appieno le potenzialità è importante avvalersi anche di qualche accortezza nell’arredo, dal giusto posizionamento degli apparecchi all’interno dell’ambiente, alla scelta di supporti con caratteristiche particolari capaci di enfatizzare al massimo suoni ed immagini già di per sé eccellenti. Grazie alla sapienza di aziende specializzate in questo settore, si possono trovare soluzioni per tutti i gusti che spesso celano insospettabili accorgimenti per eliminare vibrazioni o risonanze: dallo stile classico a quello di tendenza fatto di materiali innovativi come il cocco e fantasie rubate all’Africa, ma sempre con l’obiettivo di migliorare le prestazioni degli apparecchi.

A proposito di eccellenza da conservare nel tempo, quest’anno Sound and Music porterà per la prima volta al Top Audio Video Show le ristampe di vinile giapponese provenienti dalle famose stamperie Toshiba EMI e Universal Japan, tra cui alcuni dei Beatles e i più famosi Blue Note di Jazz. Le rare ristampe giapponesi saranno accompagnate dalle migliori ristampe americane, inglesi e tedesche.


Concerti live:

MARKELIAN KAPEDANI
Di origine albanese, dai critici definito un interprete profondo e sincero, al Top Audio Video Show presenta il suo album “Balkan Piano”, prodotto da Red Records. Uno spettacolo che combina felicemente echi di melodie popolari e jazz in una sintesi di linguaggi diversi perfettamente amalgamati tra loro.
Venerdì 19 ore 18.00


EUGENIO FINARDI & SENTIERI SELVAGGI
Da diverso tempo Finardi affianca alla sua attività di protagonista del rock d’autore italiano un approfondito e rigoroso lavoro di ricerca vocale, che lascerà stupiti chi non conosce il percorso che l’ha portato dal fado, al suo amato blues, fino alla classica contemporanea. E proprio su questa scia al Top Audio Video Show Finardi è l’interprete del grande cantautore russo Vladimir Vysotsky, tragicamente scomparso nel 1980, conosciuto per aver capito e aver tradotto l’anima vera del suo popolo e perciò duramente osteggiato dal regime sovietico. La sua musica accompagna con intriganti melodie, ora di sapore balcanico, ora dai toni orientaleggianti, ora ricalcando antichi valzer, testi acutissimi e graffianti. Le canzoni sono state ripensate e trascritte, orchestrate, da Filippo Del Corno, compositore tra i più affermati delle ultime generazioni, tradotti da Sergio Secondiano Scacchi. Un progetto diretto da Carlo Boccadoro da cui è tratto l’ultimo album “Il cantante al microfono” di Eugenio Finardi.
Musiche eseguite dall’ensemble Sentieri Selvaggi: flauto, Paola Fre – clarinetto, Mirco Ghirardini – vibrafono, Andrea Rebaudengo – pianoforte, Piercarlo Sacco – violino, Paola Petardi – violoncello e direzione, Carlo Boccadoro
In collaborazione con Velut Luna – Extreme Audio – Omicron Group
Sabato 20 ore 16.30

I FOUR FRIED FISH
Unitamente alla sezione fiati dei Flyin’Horns propongono una lettura del genere “nero” per eccellenza, il blues, classico e moderno al tempo stesso. Infatti, da una parte sono assolutamente rispettati gli stilemi più tradizionali, dall’altra l’innesto di musicisti di derivazione jazzistica conferisce uno smalto Funky&Jazzy particolarmente vigoroso.
In collaborazione con Velut Luna
Domenica 21 ore 12.00


Dal Top Audio 2008 iniziano i festeggiamenti per i 25 anni di fonè, l'etichetta di Giulio Cesare Ricci, per l'intero anno sono previste numerose uscite soprattutto su formato vinile, una presenza costante nelle fiere dedicate all'Hi-End in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Honk Kong, Cina, Giappone e America ed una presenza dello stesso Giulio Cesare Ricci in qualità di relatore a convegni organizzati da alcune Università italiane al fine di
coinvolgere i giovani nel Rinascimento della Musica.
In occasione del Top Audio sono da sottolineare varie uscite speciali previste per il 25° anniversario di fonè:
- il "testamento violinistico di Salvatore Accardo" che ha voluto fissare in SACD e vinile 200 gr. 33rpm Made in Japan 496 copie, l'integrale delle Sonate e Partite di J.S.Bach, utilizzando nell'incisione due violini storici straordinari, lo Stradivari "Hart ex Francescatti" 1724 ed il Maggini "Giorgio III" 1620
- 25° fonè anniversary, un viaggio nel repertorio classico fonè in SACD/Signoricci CD.
- in vinile 200gr. 33rpm, Made in Japan, il pubblico troverà una Special Edition di solo 300 copie delle
Sonate del S.S. Rosario di H. Biber interpretate magistralmente da Marco Fornaciari con il fonè ensemble:
- l'edizione "25° fonè anniversary" sempre Made in Japan, in vinile 200gr. che presenta una selezione di brani classici fonè effettuata da Michael Fremer, senior contributing editor della rivista americana Stereophile, un lato a 45 rpm ed un lato a 33 rpm, Limited edition 496 copies.

Con il 25° anniversario, fonè che ha sempre operato nel repertorio Classico si apre alla grande musica popolare/pop naturalmente su supporto vinilico di altissima qualità.
Il primo artista di grandissimo livello che realizza con Giulio Cesare Ricci un ambizioso progetto in super vinile è il leggendario Renzo Arbore con L'Orchestra Italiana.
Si tratta di una selezione dei brani più belli, effettuata dallo stesso Giulio Cesare Ricci, del grande repertorio di Renzo Arbore, raccolti in tre edizioni:
- due edizioni in 1LP 33 giri "VINYL ARBORE" Made in Germany e Made in Japan
- una edizione in 2LP 45 giri "VINYL RENZO" formato long playing, Made in Germany, rigorosamente 496 copie ciascuna, per offrire la massima qualità possibile.
Tutti i Vinili Made i Germany sono a 180gr. mentre tutti i vinili Made in Japan sono a 200 gr., rigorosamente 496 copie, per offrire la massima qualità possibile.
La presentazione avverrà il 17 settembre a Milano in occasione del concerto che il Maestro Arbore con L'Orchestra italiana terrà al Teatro Smeraldo, a partire dal giorno 18 i Vinili saranno disponibili in anteprima presso gli stand fonè del Top Audio ed in ascolto nelle varie sale analogiche della manifestazione.
Sempre il giorno 18 Renzo Arbore sarà guidato da Giulio Cesare Ricci nelle sale che ospiteranno gli ascolti ufficiali di "VINYL ARBORE" e di "VINYL RENZO ".


La manifestazione è accessibile anche ai disabili. Una navetta gratuita per tutti i visitatori collega la fermata Famagosta (linea 2 della metropolitana) fino all’ingresso del Quark Hotel.

MILANO, 18 - 21 settembre 2008 – Atahotel Quark, via Lampedusa 11 A
Promosso da APAF, Associazione per la Promozione dell’Alta Fedeltà

Entrata libera. Catalogo, concerti e seminari gratuiti.
Orari di apertura al pubblico:
ore 9.30 – 19.00

 Articolo letto 5270 volte


Pagina stampabile