|
Rumours |
Pubblicato il 03/01/2012 alle 22:47:22 | |
Around Ornette del Giovanni Falzone Quintet vince il Top Jazz 2011 per il miglior disco dell'anno
Around Ornette del Giovanni Falzone Quintet ha vinto il Top Jazz 2011 per il miglior disco dell'anno. Premiati anche Rita Marcotulli, MariaPia De Vito, Francesco Bearzatti, Franco D'Andrea, Livio Minafra, Enzo Pietropaoli, Fulvio Sigurta' e altri.
Il disco "Around Ornette" del Giovanni Falzone Quintet (nella foto il leader trombettista e compositore) pubblicato a settembre 2011 da Parco della Musica Records/Egea, ha vinto il "Premio Arrigo Polillo" al Top Jazz 2011 (il referendum di Musica Jazz) per il miglior disco dell'anno e il Premio della Critica di "Musica&Dischi" per il miglior album jazz 2011. "Around Ornette" è un progetto dedicato al grande sassofonista e compositore Ornette Coleman, uno dei fondatori negli anni sessanta del movimento free jazz, ed è una suite costituita dall’alternarsi di 4 brani di Coleman e 4 composizioni originali di Falzone che vanno a formare un vero e proprio dialogo in cui la potenza espressiva e versatilità di linguaggi di Falzone si confronta con il genio lirico di Coleman. Insieme a lui i quattro fuoriclasse e collaboratori fidati Francesco Bearzatti al sassofono tenore e clarinetto, Beppe Caruso al trombone, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria, che suoneranno in concerto il 25 gennaio all'Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi, ore 21, ingresso 5 euro).
Anche due musicisti romani vincono il TOP JAZZ 2011, referendum promosso dalla rivista Musica Jazz: Rita Marcotulli, musicista dell’anno e Enzo Pietropaoli, miglior bassista. Tra i vincitori anche musicisti prodotti da etichette romane: oltre al miglior disco «Around Ornette» del Giovanni Falzone Quintet (Parco della musica Records), miglior ance: Francesco Bearzatti (Parco della Musica Records), Giovanni Falzone, miglior ottone (Parco della Musica Records), miglior nuovo talento Fulvio Sigurtà (CamJazz), MariaPia De Vito, miglior voce (Parco della Musica Records). Enzo Pietropaoli è prodotto da Jandomusic, altra etichetta romana. Anche l’ultimo cd di Rita Marcotulli, la colonna sonora di “Basilicata Coast to Coast” è prodotto da un’etichetta romana, Alice Records.
Il premio come “miglior nuovo talento” a Fulvio Sigurtà, classe 1975, conferma l’attenzione della critica e del pubblico, nei confronti di un artista di ampio respiro europeo, portatore di suoni e dinamiche originali all’interno della musica contemporanea, non solo in ambito jazz. In primavera è prevista l’uscita del suo nuovo album, edito sempre dalla Cam Jazz, che porta anche la firma del pianista Claudio Filippini.
I vincitori del TOP JAZZ 2011
MUSICISTA DELL’ANNO (PREMIO PINO CANDINI):
Rita Marcotulli
DISCO DELL’ANNO - PREMIO ARRIGO POLILLO:
«Around Ornette», Giovanni Falzone Quintet
FORMAZIONE DELL’ANNO:
ex aequo: Franco D’Andrea Quartet - Livio Minafra Quartet
MIGLIOR NUOVO TALENTO:
Fulvio Sigurtà
COMPOSITORE O ARRANGIATORE DELL’ANNO:
Dino Betti van der Noot
OTTONI:
Giovanni Falzone
ANCE:
Francesco Bearzatti
TASTIERE:
Franco D’Andrea
CHITARRA:
Lanfranco Malaguti
BASSO:
Enzo Pietropaoli
BATTERIA:
Zeno de Rossi
VOCE:
Maria Pia De Vito
MISCELLANEA:
Stefano Pastor
Articolo letto 3888 volte
|