Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 23/08/2018 alle 10:39:55
Ritrovato il duetto inedito tra Carly Simon e Mick Jagger
di Manuela Ippolito Giardi
Secondo i fan dei Rolling Stones si intitolerebbe "Fragile". Si tratta di un duetto inedito tra Mick Jagger e Carly Simon, considerato perduto più di 45 anni fa.

Secondo i fan dei Rolling Stones si intitolerebbe "Fragile". Si tratta di un duetto inedito tra Mick Jagger e Carly Simon, considerato perduto più di 45 anni fa.

La canzone, mai riprodotta in pubblico, dovrebbe essere stata incisa nel 1972. Ora è tornata alla luce, registrata su un nastro di proprietà del collezionista dei Rolling Stones, Matt Lee. Il pezzo - ne sono stati diffusi solamente 25 secondi - è una lenta ballata d'amore, accompagnata esclusivamente da un pianoforte con un giro di accordi che ricorda "Imagine" di John Lennon, uscita nel 1971.

Carly Simon, 24 album e numerosi Grammy Awards vinti, aveva citato il duetto in un'intervista con la rivista Rolling Stone, spiegando che il nastro della registrazione era irrimediabilmente andato perduto.

"Abbiamo suonato il piano entrambi, per circa un'ora", spiegava nell'intervista pubblicata a novembre del 2016, mentre le tornava alla memoria un passaggio del pezzo ("Funny, funny, funny, funny, funny, How love can make you cry", in fondo è divertente come l'amore possa farti piangere").

Un passaggio che si riesce a ritrovare nella registrazione scovata da Lee, con la differenza che Jagger e Simon sembrano cantare "change" invece di "cry", cambiare e non piangere.

I due hanno continuato a collaborare durante il 1972, con il frontman dei Rolling Stones che ha registrato cori e vocalizzazioni su uno dei pezzi di maggior successo di Carly Simon, "You're So Vain', incluso nel terzo album della cantautrice statunitense, "No Secrets". Il titolo "You're So Vain", sei così vanitoso, ha fatto pensare per un lungo periodo che lo stesso Jagger fosse il protagonista del pezzo, ma l'autrice ha sempre negato.

Il collezionista Matt Lee, imprenditore che vive a Londra, si è rifiutato di rivelare la provenienza del nastro, ma ne ha concesso una copia digitale alla rivista Rolling Stone. "Non certo per soldi", ha spiegato, "ma perché mi hanno promesso di farla arrivare a Carly Simon".




 Articolo letto 1269 volte


Pagina stampabile