|
Comunicati |
Pubblicato il 25/08/2007 alle 19:12:54 | |
La Notte della Taranta festeggia 10 anni con Mauro Pagani, Morgan, Ranieri e Sangiorgi
Sabato 25 agosto il concertone finale del festival La Notte della Taranta diretto nel decennale da Mauro Pagani, con la partecipazione di Morgan, Massimo Ranieri, Giuliano Sangiorgi, Ginevra Di Marco, Piero Brega, OPV, Uccio Aloisi e tanti altri...
Si preannuncia davvero interessante il Concertone finale di questa sera (sabato 25 agosto) del Festival La Notte della Taranta edizione 2007, quest’anno dedicato ai temi del Mediterraneo e diretto nella sua decima edizione da Mauro Pagani.
Tra gli ospiti che vi parteciperanno troviamo artisti del calibro di Giuliano Sangiorgi, voce e anima del gruppo tutto salentino dei Negramaro che il festival ha voluto come espressione di un forte legame con il territorio e con la sua crescita in campo artistico e musicale (oggi Sangiorgi è uno dei cantanti italiani più noti ed acclamati); Massimo Ranieri, storico interprete della musica di tradizione napoletana e più in generale italiana, che con la sua vocalità ha portato nel mondo tutto il calore della cultura musicale e della tradizione del nostro Mediterraneo; Morgan (nella foto), uno dei musicisti simbolo della nuova generazione italiana di cantautori, già leader dei Bluvertigo, voce versatile e in continuo movimento; Ginevra Di Marco, storica voce dei CSI e poi dei PGR di Giovanni Lindo Ferretti ed artista solista da tempo impegnata in un lavoro di ricerca sulle tradizioni musicali del mondo; Piero Brega, tra i protagonisti del folk revival degli anni ’70 e di molte esperienze di confine tra la musica tradizionale e altre sonorità come il jazz; le soliste bulgare Eva Quartet e alcuni musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio, esempio vivente dell’incontro fra le musiche possibili come dialogo tra i popoli ed antidoto alle differenze.
Ad aprire il concertone diretto da Pagani saranno come ogni anno cantori della tradizione, che questa volta porteranno sul palco di Melpignano i canti e i suoni di tutta la Puglia, anche qui nella logica, da sempre propria della Notte della Taranta, dell’incontro fra il Salento e un più ampio territorio: i T'Asteracia, Giovanni Avantaggiato, i Cantori di Villa Castelli, i Cantori di Carpino e poi Uccio Aloisi faranno risuonare i canti dell’Alto Salento e della Murgia, del Gargano e del basso Salento in un unico inno alla tradizione che lascerà poi il posto ad una intro dell’Orchestra di Piazza Vittorio e infine a tutta l’Orchestra La Notte della Taranta con Mauro Pagani e con i suoi tanti ospiti.
“L’Orchestra La Notte della Taranta” si avvarrà anche della collaborazione di musicisti dell’area salentina come Mimmo Epifani, Ruggiero Inchingolo, Roberto Licci e Claudio Cavallo Giagnotti e di musicisti ospiti protagonisti di esperienze di musica di confine: Gavino Murgia (fiati e launeddas), Giovanni Sollima (violoncello), Mario Arcari (fiati), Arnaldo Vacca (percussioni).
Il concertone di Melpignano sarà trasmesso in diretta televisiva grazie alle riprese che la stessa direzione del festival ha deciso di realizzare e il cui segnale sarà rimandato in tutta la Puglia da alcune emittenti televisive che hanno risposto al bando emanato appositamente dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentino. La Notte della Taranta sarà così trasmessa su un network di televisioni locali, su territorio nazionale, sul satellite ed anche sul web. La registrazione audio e video del concertone, realizzata dalle telecamere predisposte per la messa in onda, potrà essere utilizzata con un accurato lavoro di montaggio che sarà realizzato dopo il festival per la produzione di un film documentario. Molte le iniziative in tutto il territorio nazionale legate alla trasmissione del concertone, fra le tante si segnala quella del piccolo comune di Bresso, Sesto San Giovanni (Mi) che per il terzo anno consecutivo raduna i suoi abitanti, fra i quali molti salentini emigrati al nord, per seguire il concertone in piazza.
Dirette TV su PugliaChannel, Telerama, Telenorba e, sul web, su www.salentoweb.tv e www.trnews.it.
DIRETTA WEB SU WWW.SALENTOWEB.TV
Programma musicale
SABATO 25 AGOSTO MELPIGNANO
PIAZZALE EX CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI
DALLE ORE 21.30
CONCERTONE FINALE CON
T'ASTERACIA, GIOVANNI AVANTAGGIATO, MARIO SALVI E I CANTORI DI VILLA CASTELLI I CANTORI DI CARPINO, UCCIO ALOISI GRUPPU
L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
ORCHESTRA "LA NOTTE DELLA TARANTA"
diretta dal maestro concertatore
MAURO PAGANI
CON
MASSIMO RANIERI, GIULIANO SANGIORGI, EVA QUARTET, GINEVRA DI MARCO, MORGAN, PIERO BREGA, BADARA’ SECK
OSPITI DELL’ORCHESTRA
Mimmo Epifani - mandola
Gavino Murgia - sax / flauti/ launeddas
Giovanni Sollima - violoncello
Mario Arcari - strumentista
Arnaldo Vacca - percussioni.
CON LA PARTECIPAZIONE DI
Roberto Licci, Claudio "Cavallo" Giagnotti e Ruggero Inchingolo
Consulenza testi e musiche della Grecìa Salentina
Luigi Chiriatti e Gianni De Santis
Articolo letto 6385 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|