|
Comunicati |
Pubblicato il 16/04/2009 alle 14:00:03 | |
Aram Quartet: domani esce il Pericolo di essere liberi, il loro primo album di inediti
Esce domani, 17 aprile, Il Pericolo di essere liberi il primo album di inediti degli Aram Quartet, il quartetto salentino vincitore della scorsa edizione di X Factor .
Esce domani, 17 aprile, "Il Pericolo di essere liberi" il primo album di inediti degli Aram Quartet, il quartetto salentino vincitore della scorsa edizione di X Factor .
Con questo album, che è stato anticipato dal singolo “Il pericolo è il mio mestiere” (in radio dal 10 aprile), Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese (l’acronimo delle iniziali dei loro nomi forma il neologismo Aram) esprimono più compiutamente il loro raffinato talento musicale.
«Per noi questo disco è un esame di maturità artistica e umana. Dopo l’entusiasmante esperienza a “X Factor” e il cd di cover “ChiARAMente”, finalmente possiamo far conoscere al pubblico l’essenza più autentica degli Aram Quartet. Sebbene sia una frase paradossale, perché la libertà non può mai rappresentare un pericolo, il titolo introduce immediatamente nell’atmosfera di un’opera prima: è sempre un rischio liberarsi del passato, senza assolutamente rinnegarlo, per proporre idee nuove. Un rischio che corriamo volentieri, perché siamo fieri delle nostre dodici canzoni inedite».
Negli ultimi sei mesi gli Aram Quartet hanno lavorato con Lucio Fabbri , produttore artistico dell’album, svolgendo un’accurata ricerca delle sonorità e dei versi più adatti per valorizzare l’incastro armonioso delle loro identità artistiche.
Antonio, Raffaele, Antonio e Michele sono sempre meno un ensemble a cappella e sempre più una vera band.
«Lucio è stato fondamentale per la nostra maturazione artistica: ci ha aiutati a crescere anche come autori, coinvolgendoci in ogni fase della nascita di questo disco. L’album “Il pericolo di essere liberi” è frutto del lavoro di squadra assieme a Lucio Fabbri , il paroliere Kaballà e il musicista Luca Chiaravalli, con cui abbiamo instaurato un rapporto così stretto, che lo consideriamo il quinto Aram. Abbiamo partecipato attivamente alla scrittura dei testi - in particolare quello di “Oggi voglio bene al mondo” che è firmato da Raffaele Simone e Kaballà - e alla composizione delle musiche, fra cui “Licenza per uccidere”, che è interamente di Antonio Maggio e Michele Cortese. In sala d’incisione c’è stata un’altra presenza costante: i Beatles con dischi, libri, fotografie e poster. Pur cercando sempre un percorso originale e personale, i Fab Four sono un punto di riferimento importante per la nostra vocalità».
Questa la tracklist del cd:
"Il pericolo è il mio mestiere";"Oggi voglio bene al mondo"; "Licenza per uccidere"; "L'amore tutto può"; "Il futuro non è più quello di una volta"; "è già domenica"; "Rita non ha pietà";"Troppo bella per me"; "Come quando fuori piove"; "100 favole fa"; "Conto fino a tre"; "Lettera dal fronte".
Fonte: Ufficio Stampa Sony Music
Articolo letto 2827 volte
|