Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 05/03/2008 alle 18:45:02
Fabio Liberatori firma la colonna sonora di Grande Grosso e..Verdone
di Paolo Ansali
Fabio Liberatori firma con Grande grosso e… Verdone, in uscita nelle sale il 7 marzo, la sua tredicesima colonna sonora per una pellicola del regista romano.

I quattro anni di distanza dalle morbide atmosfere del fortunato “L’amore è eterno finché dura”, Fabio Liberatori firma con Grande grosso e… Verdone , il nuovo film di Carlo Verdone, in uscita nelle sale il 7 marzo 2008, la sua tredicesima colonna sonora per una pellicola del regista romano (la prima per una produzione della Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis). Una lavorazione impegnativa, giocata sulla necessità di conferire un registro tutto personale a ciascuno dei tre episodi che compongono il film, mantenendone al tempo stesso l’omogeneità e la compattezza: un po’ come nel 1995 per il celeberrimo “Viaggi di nozze”, dove ogni tema interveniva come un prezioso completamento psicologico delle tre vicende narrate, intersecandole sul registro unitario dell’introspezione. Dotato di una solida cultura classica, ma da sempre aperto allo sviluppo delle sonorità contemporanee come pochi soundtrack-makers italiani, Fabio Liberatori ha nuovamente messo al servizio delle più dissimili esigenze espressive il proprio background sia orchestrale che elettronico, guadagnandone esperienze che oltre a portare forti novità all’interno del mondo musicale del cinema di Verdone, mostrano come la musica da film possa essere un campo assolutamente funzionale, se non privilegiato, anche per la sperimentazione sonora. In questo il musicista romano ha creduto fin dall’inizio della sua collaborazione con il regista, all’inizio degli anni Ottanta, col sostegno determinante dello stesso Verdone che – da attento osservatore musicale – ha saputo avvalersi al meglio dell’apporto costante di Liberatori, ricavandone eccellenti risultati sul piano tecnico e artistico. “Grande grosso e… Verdone”, un film in cui la vena comica si accompagna con estrema maestria allo stile intimista tipico della fase più recente del cineasta, si presenta anche per questi motivi come un film di altissimo interesse, sia per il pubblico, sia per gli addetti ai lavori.
Alla realizzazione della colonna sonora ha preso parte anche Paolo Verdone, figlio diciannovenne di Carlo, che ha suonato la chitarra elettrica nel tema di chiusura della pellicola. Alcuni brani di repertorio classico che compaiono nella pellicola sono stati, infine, eseguiti dal pianista Arturo Stalteri.

Biografia:
Fabio Liberatori, pianista e tastierista romano, è uno dei più autorevoli compositori italiani di colonne sonore. Dopo gli studi al conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila ha iniziato un primo percorso in ambito pop-rock lavorando al fianco di Lucio Dalla nelle sue più importanti produzioni tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. Contestualmente ha militato nel neonato gruppo degli Stadio, con i quali ha inciso, tra il 1982 e il 1984, i primi tre album, componendo quattro canzoni tra le più celebri del loro repertorio. Al 1982 risale l’inizio della collaborazione con Carlo Verdone: per il suo film d’esordio, “Borotalco”, Liberatori è premiato insieme a Lucio Dalla con un Nastro d’Argento e un David di Donatello. Alternando l’attività di musicista per il cinema a esperienze di produzione e composizione nel campo della musica elettronica e strumentale, Fabio Liberatori ha pubblicato due album da solista, “Empire Tracks” (1997) e “The Asimov Assembly” (2003), editi entrambi da MP Records.

ufficio stampa: Melisanda Massei Autunnali

 Articolo letto 4936 volte


Pagina stampabile