Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 15/07/2016 alle 17:37:43
Anche per PoliticamenteCorretto.com il crotonese Festival dell'Aurora 2016 ha una ribalta nazionale ..
di Maria Liberata Apisconi
Lungo titolo sul sito degli italiani all'estero che ben riassume: Crotone alla ribalta con il calcio e tanti eventi. Da agosto a ottobre anche serate musicali, teatrali, cinematografici, letterari proposti dall'importante Festival dell’Aurora.

Lungo titolo sul sito degli italiani all'estero che ben riassume: Crotone alla ribalta con il calcio e tanti eventi. Da agosto a ottobre anche serate musicali, teatrali, cinematografici, letterari proposti dall'importante Festival dell’Aurora.

Fra un mese gli eventi a Crotone!

Nella conferenza stampa dei primi di Giugno, l'edizione 2016 del Festival dell'Aurora veniva lanciato con grande emozione da parte di tutti.

Questo sentimento è ben sottolineato dal sito PoliticamenteCorretto.com di solito molto parco nei complimenti. Si legge nell'articolo ..Al via… e non solo con calcio (il campionato inizia il 21 agosto con il Crotone per la prima volta in serie A), ma anche con grandi eventi musicali, teatrali, cinematografici, letterari, ecc. proposti dal Festival dell'Aurora (giunto alla XVII edizione), manifestazione tra le più importanti del Sud Italia. Si svolge nella città di Crotone, creando un anello di congiunzione tra il passato, dove Pitagora fondò proprio a Crotone la sua scuola, e il futuro: avvicinare le nuove generazioni alla Musica, all'eterogeneità dell'Arte e alla tutela dei Beni Culturali è una delle mission principali. Nelle passate edizioni il festival ha ospitato artisti del calibro come Goran Bregović, Michael Nyman, Luis Bacalov, Lucio Dalla, Ludovico Einaudi, Gino Paoli, Cristiano De André, Simone Cristicchi, Antonella Ruggiero, Mario Venuti, Rita Marcotulli, oltre a intellettuali e scrittori come Dacia Maraini e Filippo La Porta..

Ma il giornalista di PoliticamenteCorretto.com si addentra su tutto l'indotto che questo festival riesce a coinvolgere ...Tra le attività collaterali del festival crotonese, come accennato, vi sono inoltre le produzioni originali di spettacoli di teatro, di cinema documentaristico e produzioni discografiche legate agli eventi del festival stesso. L'hanno evidenziato nella recente conferenza il direttore artistico Franco Eco e il presidente dell'Associazione Odyssea. dott. Giovanni Lentini..

E proprio Franco Eco e Giovanni Lentini sono tra le colonne su cui il Festival dell'Aurora si basa ..Franco Eco ha fatto rilevare che a unirci non deve essere solo il calcio ma anche quanto di culturale si fa in città, con centro di tutto proprio il calendario del Festival dell'Aurora che partirà con uno spettacolo musicale di Sergio Cammariere (lo sapevate che Rino Gaetano era suo cugino?) che dopo tanti anni torna a Crotone, sua città di nascita (vi è nato il 15 novembre 1960). E poi (ce l'ha anticipato anche il noto giornalista musicale Giancarlo Passarella) ci sarà Morgan che interpreta Bach, gli Avion Travel una retrospettiva cinematografica su Mimmo Calopresti, un omaggio alla Magna Grecia a cura dello scrittore Valerio Massimo Manfredi, Avion Travel & Peppe Servillo, Eman...



Viene infatti citato il nostro Giancarlo Passarella, perché con entusiasmo sta dando una mano al Festival dell'Aurora ad uscire dalla sua dimensione troppo locale, vista la bontà del progetto. Si legge infatti sul sito diretto da Salvatore Viglia ..In settembre/ottobre si prevedono, tra l’altro serate di teatro (“Il colore del sole” di Andrea Camilleri; “Pericle, principe di Tiro” di W. Shakespeare), serate di musica (Vivaldi; Concerto sinfonico),… e tanto altro! “Davvero un piatto ricco che bisogna solo far conoscere al resto d'Italia (dice Passarella), stimolando sia un poco d'interesse mediatico, ma anche del turismo culturale”. D’accordo naturalmente il dott. Giovanni Lentini, che ha dimostrato estrema soddisfazione nella presentazione del festival della cui è tra i protagonisti dell’evento con la “Fondazione Odyssea”, cui è presidente. Fondazione alla quale nel 2005 la Regione Calabria (in esecuzione del D.P.G.R. n. 308 del 5.12.05) ha conferito personalità giuridica, inserendola nel registro regionale delle persone giuridiche private al n. 28. In particolare, la Fondazione, organizzazione senza scopo di lucro, è sorta allo scopo di conservare, promuovere e gestire i beni culturali della Provincia. Infatti, nel 2007, grazie ad un accordo tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Provincia, finalizzato alla sperimentazione di un modello di fruizione, gestione e valorizzazione del Parco Archeologico di Capocolonna e del Museo d’Arte Contemporanea di Crotone, dove “Fondazione Odyssea” ne ha avuto affidata la gestione dei servizi. Fra questi vanno annoverati eventi culturali, mostre, esposizioni, manifestazioni musicali, scientifiche, anche a fini didattici e promozionali, compresi convegni scientifici e pubblicazioni varie. Nel corso degli anni la Fondazione ha promosso una serie di eventi di livello nazionale e internazionale presso il Museo d’Arte Contemporanea e due edizioni del MagiKrò Festival. Eventi realizzati in collaborazione con alcuni comuni del territorio e finanziati attraverso fondi dell’Unione Europea..

L'edizione 2016 del Festival dell'Aurora si avvale della direzione artista del giovane crotonese Franco Eco, anche lui conosciuto in tutta Italia. Ma chi è Franco Eco? Tornando al Festival, quello che abbiamo detto sopra è solo una parte del programma. L’ha anche confermato Franco Eco (compositore, attore e regista teatrale), direttore artistico del Festival dell’Aurora, che i nostri lettori conoscono anche per il suo cd per U.d.U Records – Ululati dall’Underground, intitolato “Dante Concert” (la sua vena compositiva diventa musica sinfonica), con l'introduzione al booklet scritta da Giulio Andreotti. All'epoca l'onorevole Andreotti era presidente della Casa di Dante, con sede a Roma: con un coraggio incredibile (e una discreta faccia tosta), il giovane Franco Eco gli chiese di ascoltare le sue musiche dedicate al ghibellin fuggiasco. Un giorno squilla il telefono ed era la segretaria di Andreotti che gli comunica che l'onorevole non solo aveva assai apprezzato il cd con le sue composizioni, ma che si candidava a scrivere l'introduzione al booklet che è contenuto nel cd..



Giulio Andreotti (in qualità di presidente della Casa di Dante di Roma) ha scritto in quel booklet del cd quanto segue ...“Dante Concert" è un’opera musicale concepita come un percorso interiore attraverso alcuni celebri personaggi della Commedia, scelti come i rappresentanti di un’umanità metastorica, ormai fissati nella memoria collettiva. Le terzine dantesche, tradotte in musica, liberano atmosfere, ora vibranti, ora profonde e solenni, che suggeriscono allo spirito le difficoltà del cammino: una musica che testimonia come i versi del nostro maggior poeta riescano ancora oggi a sollecitare, con un’intensità unica, le corde dell’immaginazione e dell’arte. Dalle laceranti pene infernali alla sublime visione divina, le musiche sono in grado di restituirci, senza tradire il messaggio dantesco, il dramma dell’Uomo fino al momento della sua redenzione ..

Su PoliticamenteCorretto.com appare anche l'elenco dei primi concerti in programma:
- domenica 14 agosto, Capo Colonna, Sergio Cammariere in “Dalla Pace del Mare Lontano”
- lunedì 15 e martedì 16 agosto, Lungomare Crotone, Mimmo Calopresti Retrospettiva
- sabato 20 agosto, Capo Colonna, Morgan plays Bach
- domenica 21 agosto, Capo Colonna, Eman in “Amen”
- venerdì 26 agosto, Capo Colonna, Avion Travel in concerto

Condividi su Facebook




 Articolo letto 839 volte


Pagina stampabile