Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 22/10/2010 alle 01:02:55
Per Mina un nuovo singolo Solo se sai rispondere e un duetto con Pino Daniele
di Pippo Augliera
Il nuovo singolo di Mina arrivera' nelle radio da venerdì 29 ottobre. E’ il terzo estratto dal suo album Caramella uscito a maggio e ancora in classifica.

Il nuovo singolo di Mina arriverà nelle radio da venerdì 29 ottobre. E’ il terzo estratto dal suo album "Caramella" uscito a maggio e ancora in classifica.

Il brano, scritto da Massimiliano “Max” Casacci dei Subsonica, conferma la voglia di Mina a mettersi in gioco anche con un repertorio sperimentale ed innovativo: rievoca immagini incisive ed intense ‘ho visto ruggire gli oceani, ho visto le notti fuggire via, ho visto tempeste confondersi e un raggio di sole spezzarsi’.

Il suo autore, riconoscendo il carisma e l’unicità della grande interprete , ha commentato: ‘Non ho mai scritto niente per nessun altro. Ho saputo che cercava canzoni e ho composto “Solo se sai rispondere” pensando al suo personaggio. Quando l' ha scelta, ho chiesto di poterla arrangiare’.

“Caramella” è un album che contiene molti hits: la collaborazione con Seal in “You get me”, “Amoreunicoamore”, presentato in duetto virtuale con Cristian Imparato nella trasmissione “Io canto” e che ha determinato una impennata nelle vendite. I fans, inoltre, si stanno mobilitando affinché il disco abbia più visibilità e possa essere apprezzato e conosciuto ancora di più.

Intanto, già nel web è circolata a tamburo battente la notizia del suo prossimo duetto con Pino Daniele in “Napule è”. Lei già si era cimentata nel repertorio del cantautore che, in occasione del compleanno di Mina, si è così espresso nei suoi confronti: ‘ho avuto il privilegio di vedere selezionate anche le mie “Napule è” e “Je sto vicino a te”, per di più in magnifica compagnia, di classici napoletani e perle di quella che un tempo sognavamo essere la nuova Napoli. Mina voce d’Italia, ancora oggi, in piena era dei talent show e del televoto che promuove a star ragazzini e boccia cantanti con decenni di carriera alle spalle, è il simbolo di un Paese che forse non la merita. La sua ironia, la sua dignità, la sua indolente libertà, il suo silenzio parlano più di mille urlate opinioni da talk show che non dicono niente’.

Restando in tema del grande amore di Mina per Napoli, la sua rivisitazione di un classico partenopeo “Carmela”, firmato da Sergio Bruni, è stata inserita nella colonna sonora di “Passione” il nuovo film del regista italo americano John Turturro, presentato alla Mostra di Venezia e presente nelle sale cinematografiche dal 22 ottobre. Nella pellicola figurano artisti del calibro di Peppe Servillo, Angela Luce, Massimo Ranieri, Peppe Barra, Petra Montecorvino, James Senese, Enzo Avitabile ma anche Raiz, Misia, gli Spakka Neapolis. Tra i protagonisti anche Rosario Fiorello che reinterpreta un classico di Renato Carosone, 'Caravan Petrol”.

Continua anche a fare l’opinionista attraverso La Stampa e il suo ultimo articolo è un omaggio al grande Ugo Tognazzi, a vent’anni dalla scomparsa: ‘Era uno dei big four, insieme a Gassman, Sordi e Manfredi e, forse, era quello che caricava meno, quello assolutamente privo di spocchia, l’unico, forse, che poteva stare tra i migliori attori americani. Accidenti, sempre questa America come termine di paragone… Meno prepotente, meno tronfio, meno provinciale. A un occhio distratto poteva sembrare addirittura meno attore, proprio perché lo era completamente. Una peculiarità ormai rarissima, se non introvabile. Quando ci incontravamo parlavamo in dialetto. L’ultima volta ci siamo visti a Milano, a una mostra di pittura di non ricordo più chi. Mi sorride e mi fa: «E aluura, cuma vaala?». Come va? Va che ci manchi, caro Ugo’.

 Articolo letto 3338 volte


Pagina stampabile