|
Rumours |
Pubblicato il 11/06/2014 alle 02:23:28 | |
Tra Musica e Vento, lezione-concerto di Nicola Piovani
Giovedì 12 giugno si terranno gli eventi di celebrazione della Giornata Mondiale del Vento 2014, organizzata in Italia dall'ANEV, tra cui una lezione concerto del Maestro Nicola Piovani all'Auditorium del MAXXI di Roma dal titolo Tra Musica e Vento.
Giovedì 12 giugno si terranno gli eventi di celebrazione della Giornata Mondiale del Vento 2014, organizzata in Italia dall'ANEV, tra cui una lezione concerto del Maestro Nicola Piovani (nella foto) all'Auditorium del MAXXI di Roma dal titolo Tra Musica e Vento.
Si terranno il 12 giugno gli eventi di celebrazione della Giornata Mondiale del Vento, organizzata in Italia dall’ANEV, Associazione Nazionale Energia del Vento. La manifestazione di sensibilizzazione sul tema dell’energia eolica riceve ogni anno l’adesione del Presidente della Repubblica, i patrocini del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e di Roma Capitale.
Quest’anno, dopo il convegno pomeridiano “Eolico: come raggiungere gli obiettivi europei al 2030 tra falsi miti e fatti concreti” che si terrà alle 14.30 presso l’Auditorium del GSE (V.le Maresciallo Pilsudski 92, Roma), la manifestazione avrà un ospite d’onore.
In via del tutto eccezionale il Maestro e Premio Oscar Nicola Piovani, terrà una lezione - concerto ispirandosi alla Giornata Mondiale del Vento.
Questo il commento del Maestro Piovani: “Il suono del vento, un suono appena udibile quando è moderato, possiede una magia che era ben nota a Federico Fellini. Tante volte mi sono trovato con lui in sala di missaggio ad aggiungere alle musiche di una sequenza filmica il suono del vento (non lo chiamava mai rumore), quel soffio che dava un colore magico a immagini naturalistiche, che rendeva gonfia di lussuria onirica l’inquadratura più realistica. Queste memorie mi accompagnano ancora oggi, e è forse per questo che quando in un viaggio al sud di Italia mi compare sulla linea d’orizzonte la sfilata di mulini che abbracciano l’aria con le loro maestose pale eoliche, non riesco a considerarle uno sfregio ambientale, uno sgarbo, come mi suggeriscono alcuni amici esteti. Guardo invece con stupore sorridente quelle sagome favolistiche, donchisciottesche, immaginando che stiano rubando ai venti preziose, segrete energie per darle a noi uomini, come fece Prometeo col fuoco”.
La lezione – concerto dal titolo “Tra Musica e Vento” si terrà il 12 giugno alle ore 20 all’Auditorium del MAXXI (Via Guido Reni 4A) ed è strettamente riservata agli invitati a causa del limitato numero di posti a sedere, pertanto i giornalisti che volessero effettuare servizi, riprese o foto sono invitati a registrarsi inviando nome, cognome, testata di riferimento e numero di telefono a: comunicazione@anev.org
Per ulteriori informazioni, Ufficio Stampa ANEV: Silvia Martone - comunicazione@anev.org - Tel. +39 064201470
Articolo letto 2693 volte
|