Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 16/09/2013 alle 13:56:07
Katres presenta il suo primo disco Farfalla a Valvole
di Alessandro Sgritta
Esce oggi Farfalla a Valvole, il primo disco di Katres, nome d'arte di Teresa Capuano, cantautrice nata a Catania e vissuta a Napoli, vincitrice di numerosi premi e nota per aver partecipato a The Voice of Italy, il primo singolo e video e' Coiffeur.

Esce oggi "Farfalla a Valvole", il primo disco di Katres (nella foto di Claudia Ragusa), nome d'arte di Teresa Capuano, cantautrice nata a Catania e vissuta sempre a Napoli, vincitrice di numerosi premi di canzone d'autore e nota per aver partecipato a "The Voice of Italy", il primo singolo e video è "Coiffeur".

Da oggi, lunedì 16 settembre, è in vendita nei negozi e in digital download “Farfalla a Valvole” (Full Heads/Audioglobe), il primo progetto discografico della cantautrice Teresa Capuano in arte KATRES, nota al pubblico anche per aver partecipato alla prima edizione del programma televisivo "The Voice of Italy" (team di Noemi). Alle ore 18.00 Katres presenterà il disco in uno showcase alla Feltrinelli di Roma (Via Appia Nuova, 427) .
Da oggi è in rotazione radiofonica “Coiffeur”, primo singolo estratto, il videoclip del brano è visibile al link sottostante.

“Farfalla A Valvole” è composto da 9 tracce, questa la tracklist: “Coiffeur”, “Conto e Canto”, “Madre Terra”, “Non Ho Bisogno”, “Spensierati Giorni”, “Via Dalla Mia Vita”, “Sogni e Fantasmi”, “Gli Occhi dei Bambini”, “Bianco Elettrico”.

Il disco racconta il viaggio di una donna: parte dal suo cambiamento ("Coiffeur") e ne illustra il percorso passo dopo passo ("Conto e canto") attraverso un necessario ritorno alle origini ("Madre terra") che la porterà a raggiungere la consapevolezza di sé ("Non ho bisogno"). In questo viaggio la donna attraversa vari e fondamentali percorsi: il ricordo ("Spensierati giorni"), la vendetta e il perdono ("Via dalla mia vita"), il sogno ("Sogni e fantasmi"), la rievocazione della bellezza e della spensieratezza ("Gli occhi dei bambini" - brano di Stefano Rosso), la perdita e la speranza ("Bianco elettrico"). Perché "Farfalla A Valvole"? Un amplificatore a valvole è il migliore che ci sia per la chitarra, caldo e potente ma anche raffinato e delicato, una farfalla a valvole è tutto questo e in più è anche bella da vedere.

Teresa Capuano, in arte “Katres”, nasce a Catania ma da sempre vive a Napoli. All'età di dodici anni inizia a suonare la chitarra e poco dopo si scopre compositrice. Personalità, passione ed eleganza respirano insieme nei suoi testi e musiche, raccontando spesso dell'universo femminile con grande ironia e romanticismo.
Nel 2008 è l'unica cantautrice campana tra le finaliste del prestigioso Premio Nazionale Bianca d'Aponte, dove si aggiudica il Premio SIAE per la miglior composizione con il brano “Bianco Elettrico”.
Nel 2009 è finalista al Premio Bindi e al Premio Bianca d'Aponte.
Nel 2010 è tra i sei finalisti del Premio Nazionale “L'artista che non c'era”, vincitrice del Premio “Best Songwriter” al Demo's Lady Award, premio indetto dal programma “Demo” di Radio1 Rai, che le permette di aprire il concerto di Max Gazzè all'interno della manifestazione “Settembre Kasmeneo” e di esibirsi prima di artisti come Eugenio Bennato, Ron ed Antonella Ruggiero, è seconda classificata al premio “Demo d'Autore”, indetto sempre dal programma di Radio1.
Nel 2011 si esibisce durante la puntata della festa delle 3000 puntate di Demo, puntata trasmessa in diretta su Radio1 Rai, insieme a Niccolò Fabi, Ron, Teresa de Sio, Paolo Belli, Francesca Schiavo e Nathalie. Una sua canzone, “Coiffeur”, viene scelta come sigla di chiusura del programma radiofonico “Demo” in onda su Radio1 Rai. Vince il Premio della Critica al Premio Stefano Rosso e il Premio “Demo Best Songwriter” all'interno della rassegna indetta dal programma “Demo” di Radio1 Rai “The best of the year 2011”, rassegna volta a premiare i migliori artisti emergenti del 2011.
Nel 2012 realizza il suo primo album curandone personalmente la produzione artistica e avvalendosi della collaborazione di due talentuosi artisti romani, Piergiorgio Faraglia e Gabriele Ortenzi (Areamag).
Nel 2013 partecipa alla prima edizione del programma "The Voice of Italy" ed entra a far parte del team Noemi. Il 16 settembre 2013 esce il suo disco d'esordio "Farfalla a Valvole". "Coiffeur" è il primo singolo estratto.

 Articolo letto 16073 volte


Pagina stampabile