|
Comunicati |
Pubblicato il 16/06/2014 alle 19:21:35 | |
Metropolis, dal 20 giugno la Festa dell'Unita' di Roma al Parco della Casa del Jazz
Dal 20 giugno con Riccardo Sinigallia al via Metropolis, la Festa dell'Unità di Roma organizzata dal Circolo degli Artisti al Parco della Casa del Jazz, a seguire Modena City Ramblers, Perturbazione, Le Luci della Centrale Elettrica, BSBE, Dente...
Dal 20 giugno con il concerto di Riccardo Sinigallia (nella foto) al via Metropolis, la Festa dell'Unità di Roma organizzata dal Circolo degli Artisti al Parco della Casa del Jazz fino al 27 luglio, a seguire il 24 giugno Modena City Ramblers, il 25 giugno MArteLabel Fest (con Management del Dolore Post Operatorio, Petra, Una, Hang Bertelli), il 26 giugno Perturbazione, il 1 luglio Le Luci della Centrale Elettrica, il 2 luglio la Med Free Orkestra, il 3 luglio Bud Spencer Blues Explosion, il 10 luglio Dente, il 15 luglio Barbara Eramo canta Emily Dickinson e tanti altri...
IMPORTANTE: A CAUSA DEL MALTEMPO, L'AREA METROPOLIS IL 18 GIUGNO RIMARRA' CHIUSA. IL CONCERTO DELLA Med Free Orkestra E' RINVIATO AL 2 LUGLIO. Il live di Riccardo Sinigallia E' RINVIATO A VENERDI' 20 GIUGNO. IL 19 GIUGNO L'AREA METROPOLIS SARA' COMUNQUE APERTA FINO A TARDI, SARA' PROIETTATA LA PARTITA URUGUAY-INGHILTERRA (ore 21.00).
VENERDI’ 20 GIUGNO
RICCARDO SINIGALLIA
apertura 20:00
concerti 21:30
ingresso 10 euro + d.p.
Riccardo Sinigallia nasce a Roma il 4 marzo 1970. Appena dodicenne inizia a scrivere le sue prime canzoni e inizia un periodo d’apprendistato su registratori a quattro piste, tastiere, batterie elettroniche e chitarre. Alla fine degli anni ’80 la comune militanza in una cover band romana lo mette in contatto con David Nerattini e Francesco Zampaglione, fratello di Federico (attuale leader dei Tiromancino): con loro dà vita ai Sei Suoi Ex, formazione dell’underground romano attiva fino al 1993.
Nel 1996 Riccardo inizia a lavorare in qualità di “amico-produttore” al primo album di Niccolò Fabi, “Il giardiniere”, e nel 1997 collabora con Frankie Hi NRG alla scrittura di “Quelli che benpensano”. La collaborazione con Niccolò Fabi prosegue anche nel 1998, e contemporaneamente Sinigallia lavora in qualità di autore e produttore all’album “La favola di Adamo ed Eva” di Max Gazzé.
Nel 1999 Riccardo ritrova i suoi vecchi compagni David Nerattini e Francesco Zampaglione nel progetto “La comitiva”. All’album, intitolato “Medicina buona”, partecipano anche Elisa e Franco Califano in qualità di ospiti, ma il progetto non ha fortuna. Francesco Zampaglione rientra allora nei Tiromancino e chiede a Riccardo di entrare nella band in pianta semi-stabile: con questa formazione il gruppo pubblica “La descrizione di un attimo”. Il successo dell’album, in particolare del singolo eponimo e di “Due destini”, brano inserito nella colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek “Le fate ignoranti”, accelera però una serie di dinamiche che portano allo scioglimento della formazione. Riccardo lascia i Tiromancino e nel 2003 decide di pubblicare il suo primo album da solista, realizzato insieme a Laura Arzilli e Francesco Zampaglione, e con la produzione del fratello Daniele Sinigallia.
Nel 2006 pubblica il secondo album da solista, INCONTRI A META’ STRADA.
Nel 2008 produce l’album “Musiche ribelli” di Luca Carboni. Nel 2011 entra a far parte dei DeProducers, band formata da produttori (Gianni Maroccolo, Max Casacci, Vittorio Cosma), con cui pubblica nel 2012 "Planetario" e in cui Sinigallia canta una cover di "Figli delle stelle" di Alan Sorrenti. Nel 2013, mentre i DeProducers stanno preparando il secondo album, viene annunciata la sua partecipazione come solista al Festival di Sanremo 2014, dove sarà in gara nella sezione Big con le canzoni "Prima di andare via" e "Una rigenerazione". La partecipazione al Festival di Sanremo è caratterizzata dalla sua esclusione poichè aveva già proposto in concerto la canzone "Prima di andare in via". In contemporanea al Festival esce l'album PER TUTTI.
VENERDI’ 20 GIUGNO
Glamda Summer Park
Classgender. Rassegna cinematografica a cura di QueerInAction & CSI
Resident: Flavia Lazzarini
Guests: Wannabeastar (Amsterdam)
Dj extra: Dekk
visual : Knoisec
proiezione partite mondiali
Svizzera – Francia ore 21:00
Giappone – Grecia ore 00:00
ingresso libero / 5 euro dalle 23:00
Venerdì 20 Giugno si alza il sipario sulla nuovissima stagione di Glamda Summer Park. Ad ospitare i venerdì estivi - dal 20 giugno a fine luglio - del progetto romano di musica elettronica sarà l'incantevole parco di Villa Osio-Casa del Jazz (in Viale di Porta Ardeatina 55) presso l'area eventi della Festa dell'Unità di Roma che quest'anno sarà gestita dal Circolo degli Artisti.
Superospite di venerdi 20 giugno sarà, direttamente da Amsterdam: WannaBeaStar! L'artista torna a Roma dopo 2 anni, con il suo atteso live set. Ad aprire e chiudere il party saranno Flavia Lazzarini, resident dj di Glamda, e l'ospite Dekk, resident dj del Rashomon Club di Roma.
Ad aprire l'evento dalle 21 sarà il cinema d'autore con la rassegna ClassGender a cura di QueerInAction e Csi. Vj Knoisec.
L'ingresso sarà sempre GRATUITO fino alle 23. Dopo costerà 5 euro.
SABATO 21 GIUGNO
PUSHPOP!GENERATION Opening Party
proiezione partite mondiali
Honduras – Ecuador ore 00:00
Germania – Ghana ore 21:00
apertura 20:00
concerti 21:30
ingresso libero
Nata come trasmissione musicale che diffonde musica e cultura pop, PushPop!generation dal 2010 è un marchio che diviene lo spin-off musicale del progetto Borghetta Stile e format party di successo, che ripropone nei club una selezione dei brani più rappresentativi e i grandi successi degli ultimi decenni al passo con le tendenze culturali e musicali della MTV generation.
MERCOLEDI’ 2 LUGLIO
MED FREE ORKESTRA w/ guest
apertura 20:00
concerti 21:30
ingresso libero
Stefano Di Battista, Amir Issaa, Madya Diebate, Andrea Satta, Paolo Briguglia e i Mammooth: tanti gli ospiti e gli amici che interverranno al concerto di presentazione di “BackGround”, il nuovo disco del collettivo multietnico MED FREE ORKESTRA. Dopo il doppio appuntamento al Festival Ferré e all’Imola in Musica, la Med Free Orkestra torna nella propria città per un appuntamento speciale: mercoledì 18 giugno la band sarà in concerto a Roma (Villa Osio/Casa del Jazz, Via di Porta Ardeatina 55 – ospite della programmazione della Festa Democratica), per presentare “BackGround”, il nuovo album pubblicato lo scorso 5 giugno.
Tanti gli amici e i colleghi che si alterneranno sul palco: Stefano Di Battista, Amir Issaa, Madya Diebate, Andrea Satta dei Tetes de Bois, Paolo Briguglia e Riccardo Bertini e Fabio Sabatini dei Mammooth saranno i protagonisti di un evento che si preannuncia a dir poco speciale.
“BackGround”, è il nuovo album pubblicato dalla band lavoro, prodotto sotto la guida di Francesco Fiore e con la nuova direzione artistica del trombettista e compositore Angelo Olivieri, per la CNI – Compagnia Nuove Indye. Il repertorio è quanto mai vario e spazia da ritmi funk-rock ad atmosfere folk seguendo una linea ben precisa che collega nuovamente il bacino del Mediterraneo a tutto il continente africano.
LA FORMAZIONE
Sara Jane Ceccarelli: voce
Lavinia Mancusi: voce
Francesco Fiore: tromba
Angelo Olivieri: tromba
Alessio Guzzon: tromba
Ihor Svystun: trombone
Gabriele Gagliarini: percussioni arabe e mediterranee
Attilio Costa: chitarra classica/elettrica
Vincenzo Vicaro: sax e clarinetto
Andrea Merli: batteria
Alessandro Severa: fisarmonica
Riccardo Di Fiandra: basso
METROPOLIS
area eventi della Festa dell’Unità di Roma 2014
a cura del Circolo Degli Artisti
19 GIUGNO - 27 LUGLIO
Parco della Casa Del Jazz
Viale di Porta Ardeatina 55 - Roma
Infoline 388 9982486
http://pdroma.it
http://www.circoloartisti.it
http://www.facebook.com/circolodegliartisti
Articolo letto 3935 volte
|