|
Rumours |
Pubblicato il 16/03/2008 alle 11:39:49 | |
Andrew Lloyd Webber: compie 60 anni il maestro del musical moderno
Festeggiamenti in grande stile per il sessantesimo compleanno di Lord Andrew Lloyd Webber, il grande compositore e produttore di musical come Jesus Christ Superstar, Evita, Cats e The Phantom of the Opera, che compirà 60 anni il 22 marzo.
Festeggiamenti in grande stile per il sessantesimo compleanno di Lord Andrew Lloyd Webber, il grande compositore e produttore di musical come Jesus Christ Superstar, Evita, Cats e The Phantom of the Opera
che compirà 60 anni il 22 marzo. Secondo la stampa britannica si appresta a portare per un week end a Maiorca decine di amici. Costo del festeggiamento, cinque milioni di sterline, ma lui smentisce. La festa, dove si esibira' una rock band spagnola, e' stata organizzata dalla moglie, Madeleine. Lord Webber ha una proprieta' del valore di 13 milioni di euro sulla isola delle Baleari.
Andrew Lloyd Webber è figlio e fratello d'arte. Il padre era il compositore William Southcombe Lloyd Webber, la madre una violinista e pianista, mentre il fratello Julian Lloyd Webber è un violoncellista. Iniziò a comporre musica molto presto e pubblicò una suite di sei pezzi all'età di nove anni. Conobbe il mondo del teatro grazie anche ad una zia attrice, che lo portò a vedere numerosi spettacoli e a visitare i teatri dietro le quinte. Lloyd Webber studiò per un certo periodo storia ad Oxford, ma abbandonò gli studi per dedicarsi alla sua passione per il teatro musicale. La prima collaborazione professionale con il paroliere Tim Rice fu "The Likes of Us" nel 1965, un musical basato sulla storia vera di Thomas John Bernardo. Il musical fu rappresentato per la prima volta solo nel 2005 quando ne fu realizzata una versione teatrale al festival di Sydmonton. Nel 1968 ai due fu commissionato un pezzo per il saggio di fine anno alla Colet Court School. Il risultato fu "Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat", una versione del racconto biblico di Giuseppe e i suoi fratelli nel quale Lloyd Webber e Rice si divertirono a creare numeri musicali dagli stili più diversi.
"Jesus Christ Superstar" fu inizialmente realizzato come incisione discografica con Ian Gillan, da poco entrato nei Deep Purple, nella parte di Gesù. L'album, uscito nel 1970, ebbe un grande successo di vendite. La produzione teatrale debuttò a Broadway nel 1971 e l'anno successivo a Londra, dove rimase in scena consecutivamente per otto anni. Del musical fu realizzato un celebre film nel 1973 per la regia di Norman Jewison, con Ted Neeley, Yvonne Ellimann e lo straordinario Carl Anderson. La collaborazione di Lloyd Webber con Rice continuò con un altro capolavoro dal calibro di "Evita". Il musical "Cats" del 1981 è una versione musicata e danzata dell'opera di Thomas Stearns Eliot "Old Possum's Book of Practical Cats".
Articolo letto 3489 volte
|