|
Comunicati |
Pubblicato il 14/06/2008 alle 15:52:07 | |
Villa Celimontana 2008 apre il 18 Giugno fino al 14 Settembre
Dal 18 giugno (anziché il 14 come previsto) prende il via la XV edizione di Villa Celimontana Jazz Festival: in programma artisti internazionali e giovani emergenti(come Andrea Pozza), campus e l'omaggio alla poesia di Corso e Celine.
Dal 18 giugno (anziché il 14 come previsto) prende il via la XV edizione di Villa Celimontana Jazz Festival: in programma artisti internazionali e giovani emergenti(come Andrea Pozza), campus e l'omaggio alla poesia di Corso e Celine.
Nell’ambito delle manifestazioni culturali ed artistiche dell’Estate Romana, con il sostegno del Comune di Roma e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Villa Celimontana Jazz Festival quest’anno giunge alla XV edizione. Come di consueto si svolgerà in una delle più belle e antiche ville romane, Villa Celimontana, situata nel cuore di Roma a circa 150 metri dal Colosseo. Da metà giugno a metà settembre, prenderà vita una programmazione jazz (e non solo) di livello internazionale che ospiterà artisti prestigiosi di tutto il mondo, come Steve Nelson (19 e 20 giugno), Jeremy Pelt acoustic quintet (29 e 30 giugno), Reggie Washington con Fabrice Alleman (2 luglio), Carla Bley (7 luglio con il quartetto "The Lost Chords"), The Yellow Jackets e Mike Stern (10 luglio), Chicago Jazz Ensamble (11 -16 luglio), Ronnie Cuber (19 luglio), Shawnn Monteiro (21 luglio), Sarah-Jane Morris, (29 luglio), l'Omaggio a Louis- Ferdinand Cèline (24 luglio), l'Omaggio a Gregory Corso (27 luglio), una All Star Band (il 30 e 31 luglio con David Kikoski e Alex Sipiagin) solo per citarne alcuni, e molti artisti italiani come Pippo Matino (il 18 giugno con il tributo a Joe Zawinul), i Quintorigo (21 giugno con "Play Mingus"), Stefania Tallini (26 giugno), Davide Pettirossi "Electrio" (3 luglio), Paolo Fresu (il 7 luglio ospite di Carla Bley), Roberto Gatto (8 e 9 luglio), Enrico Rava (17 luglio in "Chet Mood" e poi il 6-7-8 agosto con diversi progetti), Stefano Bollani (18 luglio in "Carioca"), CanteMimì (25 luglio, omaggio a Mia Martini), Dino & Franco Piana Jazz Orchestra (26 luglio con l'omaggio a Trovajoli), Dado Moroni (il 1 agosto con Paolo Recchia), Surarte (3 agosto, incontro tra Solis String Quartet, Natalio Mangalavite e Gianni Iorio), Giovanni Tommaso (9 agosto con "Apogeo"), Fabrizio Bosso-Javier Girotto quintet (13 agosto), Aires Tango (15 agosto), Sandro Deidda (21 agosto con il Trio di Salerno), Carla Marcotulli (22 agosto con Dick Halligan), Carla Marciano (23 agosto), Maurizio Giammarco (24 agosto), Riccardo Del Fra (27-28 agosto), Ada Montellanico (30 agosto), Rosario Giuliani quintet (il 2 e 3 settembre con Flavio Boltro), Gegè Telesforo "Groovinators" (4 settembre), Giovanni Guidi quartet (10 settembre), Fabio Zeppetella quartet (11 settembre), Cinzia Tedesco in "Like a Bob Dylan" (il 14 settembre), fino ai pianisti Andrea Pozza, Danilo Rea e Antonello Salis (date da definire) con progetti in anteprima nazionale e altri in esclusiva e talenti esordienti oltre a proposte di confine che prevedono l’incontro del jazz con altre espressioni musicali.
La manifestazione esprime da sempre il desiderio di conoscere e sperimentare le molteplici contaminazioni sonore favorendo la creazione di un fertile terreno di scambio e di confronto interculturale tra l’Italia e l’estero. Da questo rapporto di collaborazione artistica il Festival di Villa Celimontana è riuscito a creare una proposta culturale di altissimo livello garantendo la presenza di artisti di fama mondiale. Da sempre, infatti, ospita numerose rassegne che si articolano all’interno di un ampio contesto di respiro cosmopolita attraverso specifiche settimane tematiche dedicate ai paesi ed ai musicisti di tutto il mondo( Settimana Francese, Pori Jazz Festival…). Creare una sorta di gemellaggio consente di attraversare in modo trasversale gli infiniti pianeti musicali che ci circondano. Si può dunque affermare che il Festival di Villa Celimontana è diventato nel tempo sempre più un punto di riferimento storico e culturale, ma anche fulcro avanguardistico, una sorta di laboratorio in cui si sperimentano nuovi fenomeni e nuove realtà musicali. In questa edizione infatti, oltre alla presenza di noti ed affermati musicisti, verranno ospiti tutte le sere (dopo la mezzanotte) nella rassegna “DOPO FESTIVAL” le giovani promesse del panorama musicale italiano.
Un’altra novità di quest’anno è l’importante partecipazione della Columbia College Chicago.
Villa Celimontana si trasformerà per una settimana in un vero e proprio campus musicale in cui i partecipanti potranno entrare direttamente in contatto con docenti di livello internazionale ed approfondire le conoscenze sia tecniche che teoriche degli strumenti. Un modo diverso di vivere la musica che diviene elemento di confronto tra le diverse culture musicali ma anche momento di scambio emozionale ed artistico. La suggestiva cornice naturalistica della villa diventerà dunque lo sfondo ideale per studiare ma anche per concedersi una pausa di relax.
Ci sarà spazio anche per la poesia e la letteratura Villa Celimontana ha infatti elaborato due nuove produzioni per rendere omaggio a due grandi poeti Louis-Ferdinand Céline e Gregory Corso.
Da citare, infine, nel programma del Festival originali iniziative: mostre fotografiche, proiezioni di documentari, esposizione di opere d'arte e dibattiti legati ai temi del jazz.
Le più importanti scuole di musica romane: il Saint Louis, Percentomusica, UM, Musica&Altro e Fonderia delle Arti, saranno presenti con concerti dei loro allievi che si esibiranno sul palco di Villa Celimontana ogni lunedì con ingresso libero.
La quindicesima edizione conserverà, dunque, il suo carattere di sfida e di provocazione culturale puntando sull' esigenza di offrire uno spaccato dell’arte contemporanea, del mondo dell’illustrazione, della fotografia e delle arti visive in generale. Inoltre avranno particolare rilievo forme eclettiche di attività artistiche che prenderanno vita in rassegne di tipo tematico o interdisciplinare. Tra le tante iniziative il Festival quest’anno propone un concorso internazionale di satira disegnata “Villa Celimontana Jazz Smile”. Sarà così che i giardini della villa si animeranno grazie alla presenza di opere di arte astratta e di installazioni.
Il Festival di Villa Celimontana, edizione 2008, concentra le proprie energie per potenziare al meglio l'aspetto musicale della manifestazione ma anche il profilo artistico creativo che, da sempre, la contraddistingue come la "Villa della Cultura".
JAZZ CAMPUS
Il Festival di Villa Celimontana giunto alla sua XV° edizione è lieto di presentare per la prima volta dei Workshop di Jazz organizzati con il prestigioso: “Columbia College Chicago”. Quest'anno dal 11 Luglio al 16 Luglio, docenti del Columbia College e membri della Chicago Jazz Ensemble terranno dei corsi di Jazz con lezioni individuali di sax, tromba, chitarra, voce, contrabbasso, piano, batteria e di improvvisazione, musica d'insieme e storia del jazz. A tenere le lezioni alcuni dei piu' stimati e quotati musicisti ed insegnanti della scena attuale del jazz statunitense (Jon Faddis, Dana Hall, Pat Mallinger, Frank Dawson, Dan Anderson, Bobbi Wilsyn, Peter Saxe, Richard Dunscomb).
OMAGGIO ALLA POESIA
Giovedì 24 luglio:
LOUIS - Ferdinand Cèline
Progetto a cura di Filippo La Porta
Messinscena e letture di Marco Solari
Musiche di Davide Pettirossi con Alessandro Gwiss,
Pierpaolo Ranieri, Pasquale Laino
Domenica 27 luglio:
GREGORY CORSO “DOVE MY CASA”
Drammaturgia-Regia: Enrico Antognelli
Musiche: Valerio Antognelli Blue Lion Qurtet
Attori: Jasmine Testa- Daniela Barra, Bruno Governale
da un’ idea di Giampiero Rubei
LA COMPAGNIA TEATROPEN PRESENTA “MIMI IN JAZZ”
Dal 25 al 27 luglio dalle 21,30 fino a inizio concerto, il parco di Villa Celimontana sarà animato da una performance teatrale che nasce dall’improvvisazione e dal dialogo tra l’arte del mimo e i suoni del jazz.
Con: Sasha Aleksovski, Cinzia Grande, Andrea Lattari, Mina Maria Porzi e Marcello Duranti.
SPECIAL PROJECT
Mediterranea è una manifestazione che si svolge annualmente, nel mese di Luglio, attraversando i territori della città di Roma, con rassegne mirate e pluriarticolate di POESIA, MUSICA, DANZA, TEATRO, CINEMA, VIDEO e ARTI VISIVE e con una cospicua produzione di testi sul versante dell’ EDITORIA. L’evento, in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti si svolgerà il 20 LUGLIO 2008 a Villa Celimontana: il concerto del musicista country-western statunitense di origine araba Kareem Salama accompagnato dal trio jazz Historias (composto da Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Marcello Allulli al sax e Giovanni Ceccarelli al pianoforte), tappa romana della sua prossima tournée in Europa e nel resto del mondo.
ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
Lo scorso anno Villa Celimontana, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, ha presentato un concorso per giovani talenti che hanno gareggiato tra loro per creare il manifesto “Jazz & Image”.
L'autore del manifesto è Gianluca Ignazzi, vincitore del concorso per l'immagine di Villa Celimontana 2008 (nella foto).
IL DOPO FESTIVAL
Da sempre Villa Celimontana è attenta e particolarmente sensibile nella promozione dei nuovi talenti e delle giovani promesse. In questa edizione verrà proposta una nuova rassegna dal titolo “Dopo Festival” dedicata alle emergenti realtà musicali del panorama italiano. I concerti saranno tutti in seconda serata ad ingresso libero, raggiungendo in tal modo un duplice scopo: da un lato, offrire un’importante vetrina per i musicisti, dall’altro consentire a molti spettatori di avvicinarsi sempre di più alla musica. Con questa iniziativa villa Celimontana vuol essere sempre più punto di riferimento storico e culturale per la qualità delle sue proposte artistiche e divenire laboratorio in cui si attraversano in modo trasversale gli infiniti pianeti musicali. Il desiderio di conoscere e sperimentare le molteplici contaminazioni sonore rende la rassegna aperta a tutti i generi musicali: dopo la mezzanotte tutte le sere non solo jazz ma anche rock blues raggae fusion…, una ventata di fresca creatività animerà Villa Celimontana per tutta l’estate.
Da segnalare in particolare la collaborazione con l'etichetta romana Megasound Records, una realtà discografica tra le più innovative del panorama italiano (nata nel 2007) che proporrà alcuni dei suoi gruppi e artisti più significativi come Pink Puffers (20 giugno e 4 luglio), Unnaddaré (13 agosto), Tribraco (5 agosto) e Goodphellas (24 luglio, 14 agosto, 14 settembre).
Tra gli artisti emergenti in seconda serata anche Piji (l'11 agosto con il suo septet) e ZogaroS (il 30 luglio).
LE RASSEGNE
ALEXANDERPLATZ: 25 Anni, ma non li dimostra!
A cura di Paula Biferale
Il mio Jazz
A cura di Marcello Rosa
Marcello Rosa è da sempre uno degli artisti più presenti a Villa Celimontana, all'Alexanderplatz e nelle altre iniziative itineranti (da New York a…Montalcino). E' anche fra i più prolifici “inventori” di progetti jazzistici e questo è testimoniato dalle locandine che lui stesso realizza per i suoi concerti. Villa Celimontana rende omaggio ad uno degli aspetti “nascosti” della poliedricità artistica di Rosa.
Gioielli, tutta un’altra Musica!
a cura di Fabiana Fusco
Le sculture di Vittoria Cusatelli
a cura di Vittoria Cusatelli
La Stoffa del Jazz
a cura di Daniela Crevena
Nudo al Quadrato
un progetto grafico di Luca Donnini
Jazz, Click!
a cura di Barbara Ledda
Progetto di collaborazione Isfci
L'Istituto superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata propone di far realizzare ad alcuni dei propri allievi degli scatti fotografici durante gli eventi del Villa Celimontana Jazz Festival 2008.
VILLA CELIMONTANA JAZZ FESTIVAL 2008
Roma, dal 18 giugno al 14 settembre
Villa Celimontana (Metro Colosseo)
via della Navicella - Roma
tel. 06 5897807
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,30
Info biglietti 06 77208423 dalle ore 19,30
Prevendite:
I biglietti dei concerti sono acquistabili:
- presso il botteghino in via della navicella che apre ogni giorno alle 19,30
- presso i punti lottomatica fino alle 18,00 del giorno del concerto
Apertura cancelli: ore 21.00
Inizio concerti: ore 22.15
Ufficio stampa: Marina Luca
Articolo letto 8851 volte
|