|
Recensioni |
Pubblicato il 25/08/2008 alle 16:31:58 | |
Il Punto G - Piji omaggia Giorgio Gaber a Sulmona 24/08/08
Nel caratteristico cortile del Palazzo dell’Annunziata si è tenuto l’entusiasmante spettacolo del duo formato da Pierluigi Siciliani e Alessio Porretta.
Nel caratteristico cortile del Palazzo dell’Annunziata si è tenuto l’entusiasmante spettacolo del duo formato da Pierluigi Siciliani e Alessio Porretta.
Sarebbe fin troppo scontato per un buon recensore di questo concerto giocare sui doppi sensi con il titolo dello spettacolo, ma un buon cronista non può non rivelare l’orgasmica goduria provata dal numeroso pubblico dell’Annunziata.
Il teatro-canzone di Gaber è straordinario, ma altrettanto eccezionale è la reinterpretazione in chiave attualizzante che Pierluigi “Piji” Siciliani e Alessio Porretta propongono con personalità, capacità tecnico-artistiche e senso dell’umorismo. E così tra canzoni, gag e recitazioni lo spettacolo è trascorso piacevolmente tra le ramificazioni del repertorio gaberiano: dai brani musicali come “Lo shampoo”, “Destra – sinistra”, “Le elezioni”, “C’è solo la strada” fino alle più istrioniche interpretazioni teatrali di “La paura” e “L’odore”.
Piji, nume della musica, e Porretta, poeta del gesto, risultano essere due entità complementari che si fondono in un’armonia teatrale dettata da una tempistica costantemente improntata su sincronismi e automatismi assolutamente perfetti.
Dopo svariati bis richiesti con ardore da un pubblico eccitatissimo, il concerto si è concluso con una versione spumeggiante del classico “Barbera e Champagne”… anche se la platea era già inebriata dalla musica.
Articolo letto 5420 volte
|