|
Recensioni |
Pubblicato il 19/03/2010 alle 18:08:23 | |
Musica Leggera lancia una nuova sfida
Grazie ad una crescita costante unita ad una qualità superba Musica Leggera diventa mensile, per la gioia dei suoi lettori
Musica Leggera
Storie di artisti, dischi e canzoni
(Struwwelpeter Editore)
Sembrava una avventura piena di incognite ma sono bastati appena otto numeri per fare di Musica Leggera un punto di riferimento per i cultori della musica italiana. Nata come sfida ad un settore dichiaratamente in crisi, la rivista diretta da Maurizio Becker e figlia di una delle numerose iniziative di Francesco Coniglio, è apparsa con spavalda sicurezza tra gli scaffali di tutte le edicole come appuntamento bimestrale. Il “guanto” era stato lanciato senza superbia nè supposizione ma con la certezza che l’idea fosse vincente. In poco più di un anno “Musica leggera” conquista il suo spazio mostrando di essere una rivista equilibrata che, pur strizzando un occhio al passato, non disdegna l’attualità del panorama musicale italiano.
Ad inaugurare il nuovo corso è la “cantantessa” Carmen Consoli, il cui dolce sguardo campeggia in bella evidenza su una copertina accattivante. Una lunga intervista di Melisanda Massei Autunnali traccia la carriera della sirena catanese dagli inizi nella sua “città rock” fino al suo ultimo album, “Elettra”.
Il passato ed il presente si intrecciano in racconti che rievocando le storie di ogni artista si avvicendano con grande passionalità, non semplici interviste ma approfondite conversazioni ci restituiscono intatto il “profumo” delle canzoni degli Alunni del Sole, l’immagine di un Festival di Sanremo più vero e di una carriera esaltante raccontata da Nilla Pizzi, l’amore per la musica e per la RCA di Bungaro, l’incredibile voglia di essere dimenticata di Milva e il mistero che avvolgeva i Marc 4.
Tanta carne al fuoco completata da una esaudiente “scheda” deI Profeti uno dei gruppi più in vista degli anni 60, e da un interessante articolo che evidenzia il tributo degli artisti nostrani ai Beatles attraverso le cover dei loro brani.
Ma le novità non si fermano qui. A supporto della testata cartacea è stato creato il sito www.musicaleggera.org e la pagina Facebook che, ancora di più, avvicinano il lettore al lavoro a cui Francesco Coniglio, Maurizio Becker e tutto lo staff della redazione ci hanno abituato in questi anni, rendendo Musica leggera un progetto in continua e costante evoluzione.
Articolo letto 4972 volte
|