Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 06/10/2013 alle 18:47:59
Elvis Costello, Nick Cave, Ben Harper e Tori Amos tra i protagonisti della stagione 2013-14 dell'Auditorium di Roma
di Alessandro Sgritta
Presentata la stagione 2013-14 dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, tra i principali appuntamenti in programma i concerti di Elvis Costello, Nick Cave, Tori Amos, Ben Harper, Pat Metheny, Yoko Ono, Chick Corea, Franco D'Andrea, Max Gazzè.

Presentata la stagione 2013-2014 dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, tra i principali appuntamenti in programma i concerti di Elvis Costello, Nick Cave, Tori Amos, Ben Harper, Pat Metheny, Yoko Ono, Chick Corea, Franco D'Andrea, Max Gazzè. Preceduta dall’ironico video della Web TV dell’Auditorium, (vedi il link sottostante) si è svolta il 3 ottobre la conferenza stampa di presentazione della stagione della Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica.

Dall’1 settembre al 30 giugno 2014, più di 350 appuntamenti per tutti i palati: musica, spettacolo, cultura, arte. Una sinfonia di suoni e immagini, con il mondo sottobraccio.
In cartellone concerti imperdibili come quelli di Elvis Costello (nella foto), Nick Cave, Pat Metheny, Chick Corea, Tori Amos, Ben Harper, Yoko Ono, ma anche rassegne e festival originali, dalla musica contemporanea al jazz, dalla nuova danza, al teatro, dalla letteratura, alle grandi mostre, alle scienze. Tra le molte novità, da segnalare l’incontro con Noam Chomsky, i progetti di Emma Dante, di Pippo Delbono, di Andrea Camilleri, la mostra di Herb Ritts. Per ottobre, ai box di partenza il Festival Flamenco (Carmen Linares, Eva Yerbabuena), il Roma Jazz Festival (si inizia con Joshua Redman insieme a Paolo Rossi), l’omaggio al Gruppo 63 (con Sergio Rubini, Iaia Forte, Nanni Balestrini, Achille Bonito Oliva).

Il "My Festival", dopo la prima, scoppiettante edizione orchestrata lo scorso anno da Patti Smith, è affidato a Elvis Costello; l’artista inglese sta lavorando a diverse serate spettacolari, musicali e cinematografiche.

La "Carta Bianca 2013" è appannaggio del pianista jazz Franco D’Andrea, che celebra 50 anni di carriera. Le Residenze artistiche invece sono due: quella di Max Gazzè, che proporrà molti progetti inediti (tra gli altri con Alex Britti e Roma Sinfonietta), e quella del percussionista Michele Rabbia (tra i suoi progetti il dialogo con Eivind Aarset).

Anche quest’anno per "Contemporanea" serate uniche all’insegna di nuove musiche e nuove espressioni culturali, con la complicità dell’Accademia di Santa Cecilia. Perno della Stagione il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista. A confronto con figure leggendarie come quelle di Luigi Nono, Luciano Berio, Arvo Pärt, Fernand Léger (per il "Ballet Mécanique" verranno accomodati in sala un paio di aeroplani), le personalità di Noam Chomsky, Dumisani Maraire, Angelo Guglielmi.

Ritorna come di consueto l’appuntamento con il "Roma Jazz Festival" con un progetto speciale dedicato quest’anno al confronto con la letteratura. Tra i protagonisti di quest’anno, Joshua Redman in inedita accoppiata con Paolo Rossi, Danilo Rea con Fabrizio Gifuni, Fabrizio Bosso e Julian Mazzariello con Massimo Popolizio e tanti altri.

MIT "Meet In Town" propone nuovi format come MIT Kids, dedicato alla scoperta del mondo delle arti digitali, "Mit Recordings", dedicato all'incontro tra jazz ed elettronica e live set in streaming.

I quattro ensemble della Fondazione - PMJO (Parco della Musica Jazz Orchestra), PMJL (Parco della Musica Jazz Lab), PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble) e OPI (Orchestra Popolare Italiana) dell’Auditorium Parco della Musica accompagnano la programmazione di Musica per Roma. In particolare, i musicisti diretti da Ambrogio Sparagna si affiancheranno a Massimo Popolizio per la prossima edizione dell’Ottobrata Romana dedicata quest’anno al 150° anniversario della morte del poeta Gioachino Belli.

Debutta quest’anno "Il Pianoforte", una rassegna dedicata esclusivamente agli esecutori degli ottantotto tasti. Tra gli invitati Brad Mehldau, Egberto Gismonti, Uri Caine, Wim Mertens, Craig Taborn, Bobo Stenson, Kenny Barron, Jacky Terrasson.

Tra le altre rassegne, "Solo" schiera, oltre a Ben Harper (alle prese con il primo solo tour acustico della sua carriera), Colin Stetson, Marcio Rangel, Egberto Gismonti, Giorgio Faletti, Steiner Raknes; per "Dialogo" saranno in scena Paolo Fresu e Martux_M, Gino Paoli e Danilo Rea; per "La Voce": dopo il concerto di Serj Tankian (il 5 ottobre) ci saranno Area, Ane Brun, Mario Biondi, Claudio Baglioni, Sergio Caputo, Gregory Porter, Claudio Lolli, Marco Mengoni, Nathalie, Pilar, Radiodervish, Ray Gelato, Roberto Vecchioni; Maria Pia de Vito, voce del progetto condiviso con Anja Lechner, François Couturier e Michele Rabbia.

La Parco della Musica Records, l’etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma, con l’ultimo album appena uscito “Kernel Panic” di Walter Beltrami ha raggiunto i cinquanta dischi pubblicati, molti dei quali hanno collezionato riconoscimenti nel corso degli anni. Abbinata all’attività dell’etichetta, prosegue la rassegna "Recording Studio" che dà la possibilità al pubblico di assistere alla registrazione di album. In uscita i dischi di Gino Paoli & Danilo Rea, Enzo Pietropaoli & Adriano Viterbini, Franco D’Andrea Sextet, Roberto Gatto Trio. Tra gli appuntamenti di "Recording Studio", Mauro Ottolini Sousaphonix “Musica per una società senza pensieri”.

Primo appuntamento di ottobre, il festival ¡Flamenco! propone anche quest’anno un cartellone con nomi di assoluto prestigio: Israel Galván nello spettacolo FLA-CO-MEN, Arcángel e Patricia Guerrero nella prima mondiale di "Homenaje flamenco a Verdi", Carmen Linares in “CU4TRO Fl4menco J4zz” in prima italiana, Mercedes Ruiz in Baile de palabra ed Eva Yerbabuena, in "¡Ay!".

Pippo Delbono presenta un progetto in due parti: "Blood" con Petra Magoni e "Birds" con Laurie Anderson. Si tratta di un viaggio musicale sul tema dell’amore - e dell’impossibilità dell’amore - con queste due straordinarie figure femminili.

Altra novità di stagione, "Inedito d’autore", una nuova rassegna dedicata al teatro di narrazione. Andrea Camilleri donerà a tre mattatori - Marco Paolini, Marco Baliani, Ascanio Celestini - altrettante storie destinate alla messa in scena.

Ospite per la prima volta della nostra programmazione, Emma Dante presenta "Verso Medea", utilizzando i diversi mezzi espressivi: danza, canto, musica (dei Fratelli Mancuso), prosa. La tragedia classica per eccellenza diviene per mano della regista un viaggio che è un’opera d’amore.

"Truffaut intervista Hitchcok" - allestimento multimediale, arricchito dalle musiche di Mauro Manzoni e Mauro Campobasso - è un libero adattamento da "Il Cinema secondo Hitchcock", fondamentale libro intervista del grande cineasta francese, a trent’anni dalla sua morte.

Durante il "Natale all’Auditorium" vengono riproposte le attrazioni che rendono ogni anno il Parco della Musica un giardino delle meraviglie: pista di pattinaggio, giochi, mostre, mercato. Nelle sale, Mimmo Cuticchio, Claudio Baglioni, la ChiaraStella dell’Orchestra Popolare Italiana, il "Gospel Festival", e, amatissimo dai ragazzi, lo "Schiaccianoci" e il "Re dei Topi" dell’Open Trios. Tra le novità: "Afrique", una festa dedicata al continente africano e “SE-MA-FOR”, omaggio alla scuola di animazione polacca di Lodz, con un cartellone di oltre dieci film.

Per celebrare i 50 anni del Gruppo 63, che rivoluzionò il panorama culturale degli anni 60, la manifestazione "63 x 50": incontri e spettacoli di poesia, musica, teatro, cinema e arte affidati, tra gli altri, a Sergio Rubini, Iaia Forte, Sonia Bergamasco, Luigi Cinque, Nanni Balestrini, Franco Brambilla, Angelo Guglielmi, Parco della Musica Contemporanea Ensemble, Gianfranco Baruchello, Silvano Bussotti, Achille Bonito Oliva, Angelo Guglielmi, Walter Pedullà.

Le "Lezioni di Rock" e il ciclo "Playlist", a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo sono dedicati a grandissimi nomi della storia del rock: Lou Reed, Frank Zappa, David Bowie, i Pink Floyd, Paul Simon, The Doors, Bruce Springsteen.
Di tutto rispetto il parterre degli “insegnanti” delle "Lezioni di Musica" curate da Giovanni Bietti: Krystian Zimerman, Alexander Lonquich, Giorgio Pestelli, Michele Dall’Ongaro, Giovanni Sollima, tra gli altri.
Le "Lezioni di Jazz" di Stefano Zenni spazieranno tra incontri, divagazioni, scoperte, stili, storie e piccoli segreti. Da John Coltrane a Charles Mingus, da Louis Armstrong a Billie Holiday, da Miles Davis a Ornette Coleman.

"One Space / One Sound" è un progetto espositivo periodico che prevede una serie di 3/4 appuntamenti l’anno invitando artisti che lavorano con il suono. Il prossimo artista coinvolto sarà Francesco Fonassi. Il suo lavoro si focalizza sulle dinamiche dell’ascolto e sui meccanismi della percezione uditiva, sondandone limiti e potenzialità in termini intersoggettivi.

Prosegue anche quest’anno la rassegna "Sound Corner", nello spazio di passaggio tra il foyer della Sala Petrassi e il Teatro Studio, un angolo del suono, con una programmazione periodica. Tra gli artisti invitati: Yvan Etienne, Chiara Guidi, Chris Mann, Gianluca Codeghini, Tres, Emiliano Zelada.


Auditorium Parco della Musica
Viale de Coubertin (Roma)
Info: www.auditorium.com

 Articolo letto 22258 volte


Pagina stampabile