|
Comunicati |
Pubblicato il 04/08/2008 alle 13:51:41 | |
Musicalmonte folk rock festival dal 5 al 9 agosto con Cisco e il Pozzo di San Patrizio
Dal 5 al 9 agosto a Monte San Giovanni Campano (Frosinone) torna il Musicalmonte Folk Rock Festival con OM naif, Khorakhané, Il Pozzo di San Patrizio, La Notte de Laratro (Kachupa Folk Band, P40, MVG), gran finale con Cisco (ex Modena City Ramblers).
Anche quest’anno torna nella splendida cornice di Monte San Giovanni Campano (FR), il festival folk rock “Musicalmonte”, il festival della Musica folk-rock, che nelle passate edizioni ha ospitato i più importanti protagonisti di questa scena, Bandabardò, Modena City Ramblers, Folkabbestia, Nidi D’Arac, Après la Classe, per citare i più conosciuti, riuscendo a richiamare in un piccolo e tranquillo paese di provincia vere e proprie masse di giovani. Questa ottava edizione si terrà da martedì 5 a sabato 9 agosto nei luoghi abituali, i primi quattro concerti nel suggestivo Piazzale della Corte, che per 4 notti si trasformerà in un vero club a cielo aperto dove il pubblico balla, beve, mangia e si diverte fino a notte fonda, mentre il concerto di Cisco, nella giornata conclusiva del festival, avrà luogo in Piazza Marconi, alle stesse condizioni ovviamente. La kermesse in grado di coniugare passione per la musica e amore per le tradizioni popolari, ospiterà tra gli altri, la Notte de Laratro, rassegna musicale nata proprio con lo scopo di diffondere il folk-rock, che, nel riprodurre le variegate forme delle radici, culturali e musicali, acquista colore ed energia, evolvendosi verso messaggi di alto spessore culturale.
Si parte quindi il 5 agosto con gli OM naif, band siciliana che unisce le esperienze personali alla musica, generando un nuovo atteggiamento compositivo che muta e si rigenera adattandosi ai contesti, in un percorso musicale improntato su una minuziosa ricerca dei suoni e di testi in lingue diverse, ed effetti scenici ricercati e imprevedibili.
A seguire, il 6 agosto, gli emiliani Khorakhané, gruppo rivelazione del 2007, premio della critica al 57° Festival di Sanremo, premiati dalla critica televisiva del dopo Festival, premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie POP, in questa occasione presenteranno al pubblico due nuovi singoli usciti nel mese di luglio, “Svalutation”, cover del celebre brano di Adriano Celentano riarrangiato e l’inedito “Canzone per me”, oltre ai successi degli ultimi anni.
Il 7 agosto sarà la volta dei salernitani Il Pozzo di San Patrizio, con il nuovo album “Hard Folk Café” (nella foto), uscito il 9 maggio scorso, una raccolta di pezzi che spaziano dal folk-rock irlandese, al reggae ad atmosfere più elettroniche e pop, insieme a due cover, “Cosa Succede in Città” di Vasco Rossi, e “Dirty Old Town”, remixati in stile più folk la prima, più brit-ska la seconda.
L’8 agosto l’appuntamento sarà duplice, si partirà infatti con uno spettacolo dal titolo Zona Cabaret presentato dall’attore romano Maurizio Mattioli, già voce di Tequila in “Tequila & Bonetti” e protagonista di numerosi spettacoli teatrali, cinematografici e televisivi, con il comico Marco “Skizzo” Passiglia e la cabarettista Barbara Foria.
L’appuntamento con la musica inizierà alle 22.30 con "La Notte de Laratro" e vedrà esibirsi Kachupa Folk Band, arrivati in finale nell’edizione de Laratro Contest del 2007, P40, in finale ne Laratro Contest di quest’anno e MVG, vincitori de Laratro Contest 2008.
La piemontese Kachupa Folk Band, unisce elementi di ambiti musicali diversi, dal rock al folk, passando attraverso il latin e il pop, dando vita a un gruppo in grado di rivisitare la musica popolare in modo estremamente originale, rimanendo pur sempre legati alla tradizione.
Gli MVG, ovvero “mosche di velluto grigio” da Mantova, nati con una session strumentale di 4 elementi e tendenze prevalentemente punk rock / ska core, crescono in progetti e ambizioni, fino a raggiungere un incremento strumentale notevole e una metodicità dei pezzi, in cui riescono a infondere tutta la rabbia di chi vuole comunicare sentimenti veri con parole semplici e melodie sentite , abbandonando il punk / ska degli esordi, per abbracciare il new folk o celtic punk.
P40, dal Salento si presenta invece come “cantattore”, con la sua “satira degli usi e costumi”, e fa dei suoi concerti veri e propri numeri di cabaret; non si limita ad allietare il suo pubblico, ma lo coinvolge nello spettacolo, è un vero e proprio catalizzatore di energia umana, un cantastorie, un giullare, che conquista con la sua arte improvvisata, priva di regole, estrosa, ma umile ed ironica, un poeta del quotidiano.
Il festival si chiude il 9 agosto, con il concerto di Cisco, ex voce e leader dei Modena City Ramblers, che avrà come supporter Ettore Giuradei. L’artista emiliano, protagonista della musica italiana degli ultimi 15 anni, con una carriera fatta di centinaia di concerti, dischi apprezzati e vendutissimi, battaglie civili ed iniziative culturali, eseguirà brani dell’ultimo album da solista, “La lunga notte”, insieme ai grandi cavalli di battaglia scritti e suonati con i MCR, senza tralasciare qualche anticipazione del nuovo lavoro che uscirà il prossimo 5 settembre.
Ancora una volta, un’occasione unica quella offerta da Musicalmonte, ormai impostosi come uno dei festival più apprezzati della provincia grazie al lavoro di un’intera associazione, ma anche grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Provincia e di molte aziende sparse nel territorio che hanno creduto nel progetto.
DAL 5 AL 9 AGOSTO 2008
MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO (FR)
MUSICALMONTE FOLK ROCK FESTIVAL
INIZIO CONCERTI ORE 22.00 – TUTTI I CONCERTI GRATUITI TRANNE CISCO 5 EURO
INFOLINE: tel: 338 2333656 – 338 8987390
Ufficio stampa: Pop – tel. 02.45494275 – 335.8061833; sonja@promopop.it www.promopop.it
Articolo letto 6028 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|