|
Comunicati |
Pubblicato il 03/10/2014 alle 00:12:11 | |
3° Rassegna Storica e Nuova Canzone d'Autore a Ferrara il 10 e 11 Ottobre
Claudio Lolli, Massimo Bubola, Renzo Zenobi e Massimo Altomare sono i protagonisti delle due serate di musica d’autore che l’Associazione Aspettando Godot portera’ a Ferrara il 10 e 11 Ottobre, con Meseglise e Cranchi ad aprire i concerti.
Claudio Lolli, Massimo Bubola, Renzo Zenobi e Massimo Altomare sono i protagonisti delle due serate di musica d’autore che l’Associazione Aspettando Godot porterà a Ferrara il 10 e 11 Ottobre, con Méséglise e Cranchi ad aprire i concerti.
Un po' distante dai clamori dei grandi eventi, supportati da campagne mediatiche non solo costose, ma talvolta ruffiane, accade che il passaparola di “fedeli alla canzone d’autore” richiami l’attenzione su un palcoscenico che torna a farsi pestare da chi ha fatto, e continua a fare, la storia musicale del nostro paese. Il successo non si misura solo in numeri, ma anche osservando la determinazione di chi si muove per partecipare, e attraversa l’Italia per ascoltare ancora, perché di certi ascolti non si è mai sazi. L’Associazione Aspettando Godot in questi anni ci ha abituati bene. Terminato un concerto, una rassegna, la domanda è sempre la stessa: a quando il prossimo? Perché c’è tanto da rivivere (per i più fortunati che frequentavano un certo Club Tenco a partire dai primi anni ’70) , e tanto da scoprire per chi può godere della creatività di molti artisti solo attraverso la rete.
Questa volta l’opportunità di uscire dai social network, è data dalla nascita della terza "Rassegna della Storica e Nuova Canzone d’autore, che si svolgerà nel Teatro Estense di Ferrara come nella passata edizione.
Venerdì 10 ottobre la rassegna inizierà con l’esibizione di Cranchi, folk band composta da Massimiliano Cranchi (voce e chitarra acustica), Marco Degli Esposti (seconda voce, chitarra elettrica, fisarmonica, pianoforte e banjo), Simone Castaldelli (basso e cori) e Federico Maio (batteria, percussioni e cori).
Sarà Massimo Bubola il primo dei quattro “big” a salire sul palco: l’autore del celebre brano “Il cielo d’Irlanda” (interpretato da Fiorella Mannoia) ha all’attivo venti album, ha composto 300 brani e collaborato con artisti del calibro di Fabrizio De Andrè, Mia Martini e Lucio Dalla, solo per citarne alcuni. Bubola si esibirà accompagnato da Enrico Mantovani e Erika Ardemagni.
Nella stessa serata tornerà in scena Renzo Zenobi, già presente nel 2011 a La Spezia per la prima edizione della rassegna. Storica presenza del Folkstudio e collaboratore di De Gregori, che lo definisce "il suo primo vero chitarrista", Zenobi ha il merito di aver scritto "Silvia", brano che nel 2001 viene inserito dal giornalista Beppe Severgnini tra i venti brani fondamentali della musica italiana.
Sabato 11 Ottobre l'apertura della serata spetterà ai Méséglise. Il gruppo bolognese ha pubblicato nel 2013 l'album "L'assenza" (Lizard Records), un lavoro costruito con 12 canzoni registrate tra il 2000 e il 2012, rivisitate e rese "definitive" nel momento in cui si è concretizzato il progetto Méséglise. A Ferrara si esibiranno con la seguente formazione: Marco Giovannini (voce), Paolo Nannetti (tastiera, fisarmonica, cori), Maurizio Lettera (batteria), Maya Seagull (basso), Maria Robaey (violino).
Claudio Lolli torna a Ferrara per restituire al pubblico l'emozione ed il rispetto che gli sono stati mostrati quando, durante la rassegna dello scorso ottobre, ha dovuto interrompere la sua esibizione per un malore. Anche in questa occasione sarà accompagnato dai suoi amici musicisti: Paolo Capodacqua alla chitarra acustica, Danilo Tomasetta al sax e Roberto Soldati alla chitarra elettrica.
La serata prevede il gradito ritorno di Massimo Altomare, noto come componente del duo Loy e Altomare formatosi negli anni Settanta. Da diverso tempo collabora con Stefano Bollani, che è anche ospite nel suo ultimo disco "Outing" uscito nel 2010. A Ferrara, Altomare si esibirà in duo con Ettore Bonafè.
Venerdì 10 e Sabato 11 Ottobre, ore 21
Teatro Estense di Ferrara
Biglietti 12 euro
Info concerto
ass.aspettandogodot@libero.it
3342449244
Sito di riferimento: www.aspettandogodot.it
Articolo letto 1604 volte
|