|
Comunicati |
Pubblicato il 31/01/2009 alle 00:18:36 | |
Silvia Mezzanotte debutta il 13 febbraio con il suo tour “Regine”
Silvia Mezzanotte porta in scena il 13 febbraio al Forum Monzani di Modena il suo nuovo spettacolo dal titolo significativo “Regine” nel quale celebra le sue ‘mitiche’: Mia Martini, Liza Minnelli, Sarah Vaughan, Marylin Monroe, Mina e altre.
Silvia Mezzanotte porta in scena il 13 febbraio al Forum Monzani di Modena il suo nuovo spettacolo dal titolo significativo “Regine” nel quale celebra e rilegge in chiave jazz le sue ‘mitiche’: Mia Martini, Liza Minnelli, Sarah Vaughan, Marylin Monroe, Mina, Amalia Rodrigues e altre.
In questo concerto dal taglio acustico, che avrà in scaletta 20 brani, sarà accompagnata da un trio: Luca Cantelli al contrabbasso, Pino De Fazio al pianoforte e Max Govoni alla batteria.
Da “Notturno" di Mia Martini all’ ”Edera” di Nilla Pizzi, dall’ ”Habanera” da Carmen di Bizet, uno dei cavalli di battaglia di Maria Callas, a “Woman in love” di Barbra Streisand e “La voce del silenzio” di Mina. Per proseguire con “O surdato ‘nnamurato” nella versione emozionante di Anna Magnani, “Diamonds” di Marilyn Monroe e “New York, New York” di Liza Minnelli. Sarà un percorso di suggestioni, dove ogni brano avrà un abito nuovo e proposto in atmosfere anche inconsuete.
Continua incessante il lavoro di ricerca musicale di un’artista, il cui debutto è avvenuto al Festival di Sanremo 1990, che meriterebbe maggiore fortuna.
Dopo aver sperimentato le musiche del fado, in un unico concerto, lo scorso anno e la pubblicazione di “Lunatica”, album in cui emerge il suo lato più grintoso, Silvia Mezzanotte così spiega questo nuovo progetto su queste straordinarie voci femminili:
'Il mio intento è di affondare con ‘leggerezza’ un passo nel terreno delle donne che hanno lasciato un segno preciso nella nostra storia. Sono le regine che mi hanno vincere la timidezza, che mi hanno fatto cantare da sola nella mia camera di bambina, ma soprattutto sono quelle che mi hanno fatto uscire da quella camera. A loro devo la passione che mi ha fatto superare le mie paure. Fra queste Regine, forse io mi sento principessa. Ma il mio desiderio è soprattutto che si possa sentire Regina la donna che mi ha ascoltato. Che trovi in sè la propria Regina'.
Trattandosi di un tributo tutto al femminile, l’ex voce dei Matia Bazar ha ritenuto opportuno destinare una parte dell’incasso del recital a sostegno della Fondazione Pangea onlus, nata per favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle donne e delle famiglie, sia in Italia che in Paesi dell'Africa e dell'Asia.
Le altre date già fissate del tour teatrale (che poi riprenderà nella prossima stagione) sono: il 15 marzo Montegiorgio (Ascoli Piceno), il 21 marzo Levico Terme (Trento) e il 27 marzo Latina.
Articolo letto 13503 volte
|