Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 17/06/2009 alle 11:48:44
Dal 28 Giugno al 1 Luglio a Sassari il Festival Abbabula, anche con Mauro Pagani, Le Luci della Centrale Elettrica, Ivano Fossati ed Elio ... futurista!
di Adele Griseldi
L’undicesima edizione del festival di musica e parole d’autore ideato e organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili con il patrocinio ufficiale del Club Tenco. Ivano Fossati sara' per una settimana al parco della sughereta di Tortolì.

L’undicesima edizione del festival di musica e parole d’autore ideato e organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili con il patrocinio ufficiale del Club Tenco. Ivano Fossati sara' per una settimana al parco della sughereta di Tortolì.

Con Abbabula la Sardegna si conferma palcoscenico ideale per artisti che raccontano la società con poesia, originalità e ironia.
ABBABULA 2009 IN CIFRE: 7 giornate / 11 eventi / 2 anteprime nazionali / 6 presentazioni di libri / 6 location diverse / 8 concerti / 8 eventi gratuiti / 4 eventi a pagamento

Abbabula (dal sardo acqua alla gola) presenta due appuntamenti prefestival previsti sempre a Sassari per domani e domani (giovedì 28 e venerdì 29 maggio nei giardini della Facoltà di Lettere). Si tratta del giovane scrittore cagliaritano Nicola Lecca, 1976 (Mario Rigoni Stern lo ha definito “l’autore più promettente della sua generazione”) che presenta Il corpo odiato (recentemente uscito per Mondatori) e Michela Murgia (classe 1972) che, salita alla ribalta con “Il mondo deve sapere” - uno sguardo reale sulla vita nei call center - presenta Accabadora (appena pubblicato per Einaudi): è il nuovo romanzo che narra la misteriosa storia dell’eutanasia in Sardegna.

Il 28 giugno va in scena Disertori!, il reading ispirato a Il Disertore di Giuseppe Dessì (allestito da Giacomo Casti, Marco Noce, Mauro Vacca, Matteo Sau e Marcello Verona) che celebra i 100 anni della nascita del celebre scrittore sardo. Il 29 giugno (Cortile del Palazzo Ducale), Mauro Pagani presenta anche il suo primo romanzo: Foto di gruppo con chitarrista. Intervista a cura di Enrico De Angelis, giornalista e direttore artistico del Club Tenco. Sempre il 29 suonano i cagliaritani Dorian Gray: guidati dal vocalist Davide Catinari, nel 1992 sono stati la prima band europea ad esibirsi in Cina. Il 30 giugno Fabio Stassi presenta La Rivincita di Capablanca (ed. Minimum Fax). Il primo luglio è la volta di Gianni Zanata e Paolo Maccioni e i loro nuovi romanzi: Prestami una vita (Edizionirebus) per il primo e Gustavo Pratt. Scrittori à la carte. La nouvelle cuisine della letteratura sarda (ed. Aìsara) per il secondo. Sempre il primo luglio va in scena “S-correndo nel tempo”, la produzione originale della Compagnia Danza Estemporada: la Sardegna vista attraverso la danza contemporanea. Nel cartellone è stato anche inserito “Abbabula by Bus” (28 giugno), un percorso musicale-gastronomico itinerante per le pianure e le vallate del Logudoro, antica regione tra Sassari e Olbia.

L’undicesima edizione di Abbabula è realizzata grazie al patrocinio di:
Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dello Spettacolo
Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Turismo
Comune di Sassari - Assessorato alle Culture
Banca di Sassari - Gruppo BPER
Fondazione Banco di Sardegna
Provincia di Sassari


L’undicesima edizione del festival di musica e parole d’autore ideato e organizzato dalla cooperativa Le Ragazze Terribili con il patrocinio ufficiale del Club Tenco che si svolge a Sassari dal 28 giugno al 1 luglio, offre un programma fitto di nomi che a partire dalla prima nazionale del tour estivo Musica Moderna 2009 di Ivano Fossati (Sassari, 30 giugno teatro Verdi), il 29 giugno vedrà salire sul palcoscenico di Piazza d’Italia anche Mauro Pagani impegnato in una serie di concerti (Mauro Pagani tour 2009) in cui racconta la sua straordinaria storia musicale e umana attraverso l’avventura della PFM, le collaborazioni illustri (vedi Fabrizio De Andrè), le colonne sonore, i successi personali e quelli dell’epoca che lo hanno ispirato: gli anni Settanta.



Ivano Fossati ha scelto la Sardegna come meta per le prove generali del tour estivo (Musica moderna 2009). Con la sua band si stabilirà per circa una settimana al parco della sughereta di Tortolì: luogo di silenzi, profumi e atmosfere tipiche della regione. Le prove della tournée del cantautore ligure sono patrocinate dall’assessorato al Turismo e Spettacoli del Comune ogliastrino e sono frutto di una cooproduzione tra due rassegne: l’undicesima edizione di Abbabula e la sesta edizione del Festival Internazionale allestito dalla cooperativa S&M (Spettacoli e Musica).

Oltre a Fossati e Pagani, anche Elio conferma di avere una certa predilezione per la terra dei nuraghi. Infatti il 1 luglio sarà a Sassari per presentare in prima nazionale Fu…turisti, viaggio irriverente alla scoperta del movimento artistico-letterario tra canzoni originali, reperti d'epoca e letture semiserie. Il frontman milanese si cimenterà in un tema a lui molto caro e con la sua consueta dose d’ironia accompagnerà il pubblico in un percorso cibernetico nel futuro che è stato e che sarà. Presenterà un’antologia di canzoni futuriste composte da Nicola Campogrande, Rodolfo De Angelis e arrangiate da Alessandro Nidi, tra cui "Ma cos'è questa crisi?", un motivo del 1933 il cui testo racchiude temi sorprendentemente attuali.

Ringraziamo Maurizio Busia di Charta Bianca per la collaborazione.

 Articolo letto 2562 volte


Pagina stampabile