|
Comunicati |
Pubblicato il 13/11/2010 alle 12:34:19 | |
Franco Battiato apre la terza edizione del ciclo Lezioni di Musica dal 14 novembre
Domenica 14 novembre Franco Battiato inaugura la terza edizione del ciclo di Lezioni di Musica all'Auditorium di Roma, che fino al 29 maggio 2011 ospitera' 8 incontri con nomi prestigiosi tra cui Antonio Pappano, Alfred Brendel e Carmen Consoli.
Domenica 14 novembre alle ore 11 alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il maestro Franco Battiato (nella foto) inaugura il nuovo ciclo di Lezioni di Musica, giunto alla terza edizione, con una lezione dal titolo "Musica. Una lingua in codice".
Lezioni di Musica è la seguitissima iniziativa di divulgazione musicale che quest’anno giunge alla terza edizione, promossa dagli Amici di Santa Cecilia e organizzata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dalla Fondazione Musica per Roma.
Otto incontri affidati a nomi prestigiosi – per la maggior parte grandi interpreti della scena internazionale – che prendono in esame aspetti diversi dell’universo musicale, dal pianoforte alla Sinfonia, dall’Opera all’umorismo in musica.
Curata da Giovanni Bietti, l’iniziativa si rivolge al pubblico più vario e a chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza musicale; il carattere delle Lezioni è quindi divulgativo, il tono è volutamente accessibile e coinvolgente e ogni Lezione è inoltre arricchita da esempi musicali dal vivo, brani registrati, inserti video.
Franco Battiato, artista residente di Musica per Roma per la stagione 2010 – 2011, inaugura domenica 14 novembre (Sala Sinopoli ore 11.00) il nuovo ciclo con una lezione dal titolo "Musica. Una lingua in codice". Battiato nel corso della sua carriera si è rivelato una delle personalità più eclettiche del panorama internazionale, lavorando come musicista, compositore, regista, produttore discografico, collaborando con numerosi musicisti e orchestre sinfoniche, scrivendo e registrando anche opere liriche, musica per balletto. Dalla leggera alla contemporanea, Battiato ha saputo spaziare con grande libertà e creatività nel mondo della musica valicando e oltrepassando i confini di questo linguaggio universale.
Tra le altre presenze “illustri” nel corso delle Lezioni si segnalano quelle di Antonio Pappano, che completerà l’esplorazione dei personaggi femminili pucciniani iniziata lo scorso anno, del celebre pianista Alfred Brendel che nel corso della sua conferenza - dedicata al carattere comico presente anche nella musica seria – farà inoltre degli esempi musicali al pianoforte. Tra i musicisti di tradizione classica ci saranno anche i pianisti Alexander Lonquich e Roberto Prosseda. Infine un incontro dedicato all’Opera con i conduttori del notissimo programma radiofonico "La Barcaccia", ed uno sul genere musicale più spettacolare ed amato, la Sinfonia, a cura di Giovanni Bietti. Lezioni di Musica si concluderà con Carmen Consoli, cantautrice tra le più brave e applaudite della musica italiana.
LEZIONI DI MUSICA
Terza edizione
14 novembre 2010 – 29 maggio 2011
14 novembre - Sala Sinopoli ore 11
Franco Battiato
“Musica. Una lingua in codice”
19 dicembre - Sala Sinopoli ore 11
Giovanni Bietti
“Ascoltare una sinfonia. Da Mozart a Brahms”
9 gennaio - Sala Santa Cecilia ore 11
Antonio Pappano
“Figure femminili nelle opere di Puccini (parte seconda).
Da La Fanciulla del West a Turandot”
16 gennaio - Sala Sinopoli ore 11
Alexander Lonquich
“L’interpretazione e l’ascolto musicale. come sono cambiati nel corso di un secolo”
27 febbraio - Sala Santa Cecilia ore 18
Alfred Brendel
“Il sublime a rovescio. Può la musica seria essere comica?”
20 marzo - Sala Sinopoli ore 11
Roberto Prosseda
a colloquio con Giovanni Bietti
“Il pianoforte e l’espressione musicale. Come comunicare il senso della musica attraverso la tastiera”
3 aprile - Sala Sinopoli ore 11
Enrico Stinchelli e Michele Suozzo
“L’opera: una matinée con La Barcaccia”
29 maggio - Sala Santa Cecilia ore 11
Carmen Consoli
“Terra ca nun senti. Viaggio nella world music siciliana”
Auditorium Parco della Musica
Viale P. De Coubertin 30 (Roma)
Biglietto unico 8 euro
sconto per Over65 e Under26: 6 euro
ridotto scuole: 5 euro.
Abbonamento 55 euro
Info 06-80241281
www.auditorium.com
Articolo letto 2718 volte
|