|
Rumours |
Pubblicato il 19/04/2012 alle 19:40:48 | |
Afterhours, Caparezza, Nobraino e Il Teatro degli Orrori al Primo Maggio
Presentato il cast del Primo Maggio: sul palco saliranno Afterhours, Almamegretta, A Toys Orchestra, Caparezza, Nobraino, Il Teatro degli Orrori, Dente, Marina Rei, Mannarino, Sud Sound System, Young The Giant, tra le novità il format Via Asiago Live
Presentato il cast del concertone del Primo Maggio: sul palco di Piazza San Giovanni a Roma saliranno (tra gli altri) Afterhours, Almamegretta, A Toys Orchestra, Caparezza, Nobraino (nella foto il cantante Lorenzo Kruger) e ancora Il Teatro degli Orrori, Dente, Marina Rei, Mannarino, Sud Sound System e Young The Giant, tra le novità di questa edizione Via Asiago Live, il format della Rai WR8 che il 28 aprile selezionerà tra i 10 finalisti un artista/gruppo emergente che parteciperà alla lunga maratona musicale promossa dai sindacati CGIL, CISL e UIL in occasione della tradizionale Festa del Lavoro. I 10 finalisti sono: Baby Blue, Caracallas Total Show, Inbred Knucklehead, Indie Boys Are For Hot Girls, Fabryka, Iotatola, Le scarpette rosse, Marco Notari, Milk White, Thegiornalisti.
La serata andrà in onda il 30 aprile alle ore 21.30 su www.wr8.rai.it e verrà successivamente messa in podcast sul sito: www.viaasiagolive.rai.it
Il titolo del concerto di quest'anno sarà "La Musica del Desiderio. La Speranza, la Passione, il Futuro", la conduzione sarà affidata agli attori Francesco Pannofino e Virginia Raffaele, conosciuti rispettivamente per le serie tv "Boris" e "Nero Wolf" e per le divertenti imitazioni di Ornella Vanoni e Belen Rodriguez, entrambi alla loro prima esperienza sul palco del Primo Maggio.
Tra le novità di questa edizione i dieci grandi brani della storia del rock (tra cui "Heroes" di David Bowie, "Karma Police" dei Radiohead, "Hey Jude" e "Strawberry Fields Forever" dei Beatles, "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd, ecc.), dieci visual che scorreranno su un grande led, con la proiezione di dieci performance visive che accompagneranno i brani scelti per definire la "musica del desiderio", dirette da una serie di registi coinvolti nel progetto come Aureliano Amadei, Pier Belloni, I Broz, Riccardo Grandi, Alex Infascelli, Luca Lucini con Cristina Seresini e Carlotta Cristiani, Giacomo Martelli, Riccardo Milani, Piccio Raffanini, Stefano Sollima.
Alla conferenza stampa erano presenti il direttore artistico Marco Godano con il consulente del cast artistico il giornalista Gino Castaldo, oltre ai due conduttori e a Caparezza, che ha ricordato il suo esordio sul palco del Primo Maggio nel 2003, dove poi ha fatto tutta la "trafila" dal pomeriggio fino alla prima serata, dove si esibirà quest'anno con una delle sue sorprendenti ed energiche performance di almeno mezzora.
Gli altri nomi annunciati sono quelli di Afterhours, Almamegretta, A Toys Orchestra, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli Orrori, insieme al gruppo americano Young The Giant, una delle più grandi promesse del pop-rock internazionale, il cui singolo "Cough syrup" è da settimane nella classifica dell'airplay italiano.
Era stata già annunciata durante la scorsa conferenza stampa la presenza di Mauro Pagani nel triplice ruolo di arrangiatore, musicista e direttore sia della "resident band" con cui si esibirà dal vivo durante la giornata sia dell'Orchestra Roma Sinfonietta con cui ripercorrerà la "musica del desiderio" attraverso i 10 grandi brani della storia del rock.
E dal triplice palco (novità di quest'anno progettata dall'architetto Rocco Bellanova) arriverà anche un omaggio a "Yellow Submarine", uno dei film d'animazione più rivoluzionari degli anni '60 che vedeva come protagonisti i Beatles, con una partitura scritta appositamente da Sir George Martin che sarà eseguita dall'Orchestra Roma Sinfonietta diretta in questo caso da Vittorio Cosma, che comprende alcuni brani strumentali sinfonici della colonna sonora del film composti con Lennon e McCartney tra cui "Yellow Submarine".
Sarà la musica emergente ad aprire alle 15.05 la maratona musicale. Già confermata Mama Marjas, una delle artiste più forti e promettenti della scena reggae italiana moderna, selezionata e promossa da Puglia Sounds. Un altro artista o gruppo emergente sarà selezionato da una giuria tecnica di qualità nel corso di una giornata di audizioni live che si terrà il 28 aprile presso l'Auditorium Rai di Via Asiago in collaborazione con la WR8 (la web radio di Radio Rai) che promuove gli artisti emergenti con il format itinerante Via Asiago Live e il concorso VAL PRIMOMAGGIO.
Verranno inoltre assegnati due premi:
- VAL MEI SUPERSOUND (grazie al quale l'artista scelto dal MEI verrà ospitato dal Supersound di Faenza e avrà la possibilità di esibirsi sul palco dell'edizione 2012)
- VAL MEDIMEX (grazie al quale il vincitore di VAL-PRIMOMAGGIO verrà ospitato dal Medimex di Bari e si esibirà sul palco dell'edizione 2012)
Con Radio2 Rai è stato concordato uno spazio di 7 giorni prima del grande concerto dal titolo "Aspettando il Primo Maggio".
La diretta del Concertone partirà su Rai 3 dalle 15.05 con l'anteprima dedicata agli artisti emergenti, per poi proseguire dalle 16 fino a mezzanotte, interrotta solo dal Tg3 delle 19. La regia sarà affidata a Stefano Vicario che si avvarrà per la prima volta anche della "spidercam", il particolare sistema di riprese che fa muovere la telecamera su dei cavi offrendo delle inquadrature spettacolari e coinvolgenti. Previsto anche un doveroso omaggio a Lucio Dalla, tra i protagonisti della scorsa edizione insieme a De Gregori.
Articolo letto 3034 volte
|