Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 26/07/2013 alle 16:52:45
Al via dal carcere di Sollicciano a Firenze il Jailhouse Tour di DEMO
di Manuela Ippolito Giardi
Lunedì 29 luglio DEMO, il programma quotidiano di Michael Pergolani e Renato Marengo, da 11 anni in onda su Rai Radio1, si trasferirà a Firenze nel carcere di Sollicciano dove darà il via al "Jailhouse Tour".

Lunedì 29 luglio DEMO, il programma quotidiano di Michael Pergolani e Renato Marengo, da 11 anni in onda su Rai Radio1, si trasferirà a Firenze nel carcere di Sollicciano dove nel corso di un grande evento live realizzato con alcuni dei migliori artisti scoperti dal programma e con Francesco Baccini come ospite d’onore, darà ufficialmente il via al “Jailhouse Tour” (come l’avrebbe chiamato Elvis) un vero e proprio tour in alcuni dei luoghi di detenzione della regione Toscana.

In occasione dell’evento di Sollicciano DEMO oltre a far esibire alcuni dei migliori artisti scoperti in questi anni, consegnerà la targa di Radio 1 ai vincitori del prestigioso DEMO Award 2012 arrivato alla sua ottava edizione e dell’appena istituito DEMO’s BEST SONG Award (miglior canzone).

L’evento di Sollicciano e il conseguente tour nascono da un invito fatto dal dott. Carmelo Cantone, Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Toscana che ben conosceva il programma di Radio 1 per essere stato il direttore di Rebibbia dove DEMO arrivò la prima volta nel 2005.

Dall’incontro col Provveditore Cantone è scaturita quindi l’idea di un vero e proprio tour musicale di DEMO in alcune carceri della Toscana, un “Jailhouse Tour”, che avrà luogo all’interno della prossima stagione radiofonica (2013/14).

Tutto questo per contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sul gravissimo problema delle carceri (sovraffollamento, carenza di fondi, condizioni di vita) e riuscire a donare 2 ore di “libertà” mentale e sentimentale come solo la musica può fare.

Questo il progetto al quale s’è aggiunta un’idea partorita da Pergolani e sviluppata poi insieme alla direttrice Caterina D’Amico ed ad alcuni professori (sceneggiatura e regia) del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ovvero quella di fare dell’evento di Sollicciano un vero e proprio “docufilm”, da portare ai festival ed eventualmente in Rai per una possibile programmazione, un “docufilm” completamente realizzato dagli studenti del Centro che, al momento di questa stesura, ci stanno già lavorando sopra.

In sintesi il “Jailhouse Tour” nasce dall’incontro della realtà penitenziaria, con DEMO di Radio 1 e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma: un rendez vous appassionato e appassionante, un progetto unico nel suo genere in Italia ma probabilmente anche all’estero.

Lo spettacolo del 29 luglio si svolgerà davanti a una platea di detenuti sia del ramo femminile che maschile, e sarà condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo. La serata sarà registrata e successivamente diffusa su Radio1 Rai.

Il Cast è formato da:
Alessandra Parisi e Piergiorgio Faraglia (Caserta/Roma)
Giacomo Sferlazzo (Lampedusa)
I Presi per Caso (già home band del carcere di Rebibbia)
Lili Refrain (Roma)
i Camillorè Bari (Roma)
Angelica Lubian (Udine)
Francesco Baccini fiancheggiatore d’onore di DEMO.

Oltre a Radio1 l’eccezionale evento verrà seguito da Rainews 24, dai Tg della Rai, dal GR1 Rai e da numerosi giornali nazionali.

Va anche detto in chiusura che tutti gli artisti vengono senza ricevere alcun compenso e molti di loro addirittura a proprie spese.

 Articolo letto 56343 volte


Pagina stampabile