|
Interviste |
Pubblicato il 16/03/2005 alle 13:57:28 | |
Per l'incontro con Daniele Frosinini degli AriaZero, fate entrare dell'aria fresca
Quello degli AriaZero e' un tipico quartetto fiorentino di pop rock, tipico nella struttura, ma nuovo nella freschezza in fase compositiva: sono in procinto di andare a registrare il loro cd al Larione 10 Studios, sotto la guida di Sergio Salaorni.
* Buongiorno a Daniele Frosinini, bassista e deus ex machina degli AriaZero, band di quale tipo di rock?
........... pop rock. Diciamo che siamo un gruppo rock con strutture dei brani un po' più pop.
* Nel 2001 la prima formazione dei tuoi AriaZero ha dato alle stampe un cd intitolato Anime: come definiresti quello che il cd voleva rappresentare?
...........quello che voleva rappresentare e rappresenta è ciò che le nostre "anime" volevano esprimere nonostante i sui limiti.
* Come mai un cd così poi e' sbarcato negli States? Cosa e' successo? Siete partiti tutti per Hollywwod?
...........magari con la fantasia...in realtà è accaduto qualcosa di più semplice: ho conosciuto,alla convention di Ululati dall'Underground del 2002,Cristian Carmignola della DDD Label records(etichetta indipendente di Como) con il quale abbiamo firmato un contratto di managment che ha permesso la nostra presenza sul sito mp3.com e la stampa del nostro CD dalla stessa etichetta,mp3,che è americana.
* Noi ci siamo incontrati nel 2002, nella mia ultima esperienza con il Rock Contest: ti sembrava il palcoscenico giusto per il progetto AriaZero?
...........non so se era proprio quello giusto ma sicuramente uno dei pochi di rilievo e se non altro è stata l'occasione giusta per conoscerci?!
* Più interessante per me e' stato presentarvi dal vivo il 15 Novembre alla Stazione Leopolda per la prima edizione di Station to Station. Nel 2003 i nostri rapporti si sono intensificati: Censimento delle Band Fiorentine e vostra esibizione al Saschall per la convention nazionale di Ululati dall'Underground. Come e' andato quel vostro show?
...........molto bene è stato una bella occasione per confrontarsi con altre band emergenti ed insieme a quello alla "LEOPOLDA" sono stati i più belli che abbiamo fatto.
* Nella convention 2004 (quella che abbiamo fatto alla Flog di Firenze) in che cosa vi siete concentrati?
...........sul fare degli scatti con Giancarlo Amici grazie all'idea che abbiamo avuto di vestirci con delle tute bianche e mascherine anti-smog. Idea che a Giancarlo è piaciuta moltissimo e che ci ha permesso di essere fra le 8 band scelte x il servizio fotografico.
* Hai recentemente incontrato Valter Poli e Sergio Salaorni per discutere di che cosa?
...........per quanto riguarda Valter il ns. incontro non è molto recente ma risale al 1997 anno in cui mi sono iscritto al L.M.P. dove Valter è il docente di Basso. L'ho cercato per molti anni dopo averlo sentito suonare nel '90 con i Diaframma. Recentemente il ns. rapporto si è evoluto da quando ha accettato di diventare il produttore artistico degli AriaZero. Con Sergio invece abbiamo parlato della possibilità di registrare nel suo studio(il mitico Larione10). Abbiamo infatti trovato un accordo e nei prossimi mesi gli AriaZero entreranno al Larione10 x incidere il loro EP che uscirà per la U.D.U. Records.
* Questa nuova esperienza vede un rinnovato line-up degli AriaZero: come mai?
...........semplicemente perché quasi tutti i vecchi componenti,tranne Gabriele che mi ha sempre appoggiato,non hanno creduto nel mio progetto, ho quindi dovuto trovare nuovi musicisti ed è stato come spalancare le finestre in una casa chiusa da tempo tanto che "l'aria fresca" è ancora inebriante.
* Vuoi presentarci i nuovi membri, magari buttando sul tavolo un po' di aggettivi per ognuno, così da descrivere le loro personalita'?
...........Andrea Mazzanti alla voce: timido ma solo al primo impatto, bella voce e buona tecnica, pazzo quanto basta.
Francesco Pallanti alla chitarra: buon livello, belli il tocco e le sonorità nelle ritmiche, fantasia e "gusto" nei soli, gioviale e "di compagnia".
Gabriele Maffii alla batteria: "buono come il pane", idee chiare, deciso sui tamburi.
* Sul vostro sito leggo questa frase:" ... a tutti quelli che non ci hanno creduto e ci hanno lasciato a metà di un viaggio cominciato anni fa', non per forza con le stesse persone ma comunque sempre con la voglia di fare musica ... !": Un pizzico di polemica o solo una fredda considerazione di
quello che avete vissuto?
forse un pizzico di polemica verso qualcuno c'è ma è giusto che rimanga un pizzico. Soprattutto è una fredda considerazione di ciò che è successo perché alla fine l'importante è andare avanti e se poi lo si fa con ancora più voglia e convinzione di prima...
* Molti pensano che Firenze sia ancora quella di 25 anni fa, quando sono nati Litfiba e Diaframma: concordi con me che stiamo vivendo un periodo di decadimento?
...........senza dubbio, basta pensare a quanti gruppi sono "usciti" dopo quel periodo? Firenze non ha smesso di fare musica ha solo smesso di apprezzarla e di promuoverla con il risultato che la città da questo punto di vista è blindata e chi ci vive e vuole fare musica deve uscire fuori. 25 anni fa c'era tutto un indotto che funzionava(promozione, possibilità di suonare nei locali, discografici etc...)che ora non esiste più.
Adesso o hai una "COVER BAND" o non sei nessuno. Ma vi siete mai soffermati a pensare che se nessuno avesse suonato "per primo" qualcosa le cover band che vanno alla grande non esisterebbero?????
* Quale futuro ti auguro per l'immediato per gli AriaZero?
...........proseguire con il grande lavoro che stiamo facendo con Valter e la possibilità di far conoscere e apprezzare la nostra musica magari a Firenze che tutti noi amiamo tanto?? E tu che sai cosa significa insistere ci darai sicuramente una mano come stai già facendo con questa intervista.
* Vi vedremo in qualche festival, così da temprare la nuova produzione ed assestare la vostra amalgama sul palco?
........... Penso e spero di sì
* Quante volte ti riprometti di lasciar perdere con la musica o la consideri una parte importante della tua vita?
...........non sarei quello che sono se la musica non fosse da sempre una parte importantissima della mia vita anche se, in 16 anni di motivi per ripromettermi di lasciar perdere ne ho avuti molti soprattutto ultimamente quando sono rimasto solo con "il fido" Gabriele a chiedermi se fosse il caso di proseguire...ma alla fine la musica vince sempre, per fortuna. E adesso siamo più forti e convinti che mai.
* Fra 10 anni dove e con chi sarai? Moglie e figli oppure in tour con una rockstar?
...........fra dieci anni spero di essere in tour con "altre 3 rockstar", col nostro produttore Valter e con moglie e figli fra il pubblico.
* Gli AriaZero potranno dire qualcosa di nuovo nello showbiz, a condizione che.....
...........ci siano ancora spazi per chi come noi ha un solo vizio: FARE MUSICA.
* Ora voltati verso i tuoi nuovi membri e chiedi ad ognuno di loro qualche nome di artista (italiano o straniero, attuale o del passato) che adorano...
...........Andrea: miei artisti preferiti: Masini, dj Francesco, Albano e Romina, Sex Pistols, Spice Girls... va beh dai serio:Led Zeppelin, primi Litfiba Ben Harper, Battisti, Capossela, Freddy Mercury.
...........Francesco: Ti metto solo quelli che veramente mi hanno affascinato nel modo di fare musica, non solo come tecnica, con questi 3:
- Stevie Ray Vaughan
- RobbenFord
- John Lee Hooker ... ho iniziato a suonare scoprendo il Blues ...
Poi in rigoroso ordine sparso:
- Vasco
- VanHalen (Eddie)
- Pink Floyd
- Living Colours
- ELIO&LST
- Daniele Silvestri
- Dave Matthews Band
- e altri 1000 mila ...
Non so veramente che dirti ... troppi???
...........Gabriele: Per quanto mi riguarda, un grande e che tale rimarrà è Vasco, che riesce sempre a trasmettere malinconia rabbia e potenza, un mix che io adoro.Per ciò che riguarda gli stranieri, come dimenticare Freddie Mercury, musicadinamica e potente che può diventare anche melodica, per non parlare della voce che aveva e delle canzoni che poteva ancora regalarci se non fosse morto così giovane. In fine mi piace moltissimo Anastacia che trova sempre il ritornello ed il ritmo coinvolgente, la sua voce è sempre in sincronia con i battiti del mio cuore, non inteso come amore, (anche se effettivamente la trovo bellissima)ma questo è il segreto della musica.
Articolo letto 5187 volte
|