|
Notizie |
Pubblicato il 19/05/2018 alle 16:07:31 | |
La Notte dei Musei a Roma con l'omaggio dei Tetes de Bois a Leo Ferre'
Sabato 19 Maggio a Roma torna La Notte dei Musei (ingresso 1 euro): tra gli eventi musicali i Tetes de Bois per Leo Ferre', Evelina Meghnagi, String Demons, Gregory Hutchinson e Dario Deidda, Orchestrina Nopi, Don Pasta, Voices 2018..
Sabato 19 Maggio a Roma torna La Notte dei Musei (ingresso 1 euro): tra gli eventi musicali i Tetes de Bois per Leo Ferre', Evelina Meghnagi, String Demons, Gregory Hutchinson e Dario Deidda, Orchestrina Nopi, Don Pasta, Voices 2018..
Sabato 19 maggio 2018 l’arte a Roma resta accesa fino alle 2 di notte per la nuova edizione de La Notte dei Musei, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
La manifestazione, che si svolgerà in contemporanea in 30 paesi europei, coinvolgerà quest’anno nella Capitale oltre 50 spazi - tra musei civici e statali, università pubbliche e private, istituzioni italiane e straniere, altri siti espositivi e culturali - che apriranno eccezionalmente al pubblico le proprie sedi dalle 20 fino alle 2 di notte (ultimo ingresso ore 01.00) con spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali, offrendo a cittadini e visitatori una festa straordinaria dedicata all’arte e alla cultura, con un biglietto d'ingresso simbolico pari a 1 euro oppure ad ingresso completamente gratuito, dove espressamente previsto.
Tra i principali spazi coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell'Ara Pacis, Museo delle Mura, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma In Trastevere, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Musei di Villa Torlonia, Galleria d’Arte Moderna di Roma, Mercati di Traiano, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo Civico di Zoologia, Museo di Casal De’ Pazzi, Protomoteca, Palazzo delle Esposizioni, Museo Archeologico e Museo Aristaios dell'Auditorium Parco della Musica, Polo Museale Atac, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, Chiostro del Bramante, Complesso del Vittoriano, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Maxxi, Musia Living&Arts, Wegil, Accademia Nazionale di San Luca, Accademia Americana, Accademia di Romania, Reale Accademia di Spagna, Accademia d’Ungheria, Accademia d’Egitto, Ambasciata Greca, Istituto Svizzero, Casa di Goethe, Casa Museo Accademia Musumeci Greco, Istituto Superiore Antincendi, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi eCampus, Lumsa.
Anche i musei statali, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici MiBACT di Roma partecipano all’iniziativa con apertura serale di 3 ore al costo simbolico a 1,00 euro. Tra gli spazi eccezionalmente aperti, oltre alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e il MAXXI, alcuni siti del Parco Archeologico dell'Appia Antica, tra cui: l’Antiquarium di Lucrezia Romana, il sito di Capo di Bove, il Mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani, il Sepolcro Barberini (Parco Tombe Latine).
Per info sui luoghi che aderiscono e sugli orari www.beniculturali.it/nottedeimusei2018
Ecco alcuni tra i numerosi appuntamenti nei Musei Civici, vincitori dell’avviso pubblico “Notte dei Musei 2018”:
Ai MUSEI CAPITOLINI: nell’Esedra del Marco Aurelio lo spettacolo tra musica e parole "Cavalcaldo i venti", a cura dell’Associazione Coop Teatro 91, con Evelina Meghnagi (voce), Cristiano Califano (chitarre, bouzuki), Arnaldo Vacca (percussioni), Marco Siniscalco (basso); nella Sala Pietro da Cortona il reading - concerto dal racconto di Melville "Bartleby lo scrivano" Avrei preferenza di no. Bartleby lo scrivano, a cura dell’Associazione Diritto e Rovescio, con Roberto Herlitzka e Gianluigi Fogacci, musica dal vivo di Alessandro Di Carlo e Dario Miranda, a cura di Teresa Pedroni; nel Salone di Palazzo Nuovo lo spettacolo operistico "In…Canto Musicale", dedicato a Giacomo Puccini in occasione del 160° anniversario della sua nascita, a cura della Coop. La Fabbrica dell'attore Onlus, con Hamsa Irene Rinaldi (soprano), Andrea Feroci (pianoforte), Ezio Conenna (attore/voce narrante).
Al MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE il concerto "Temi, variazioni e metamorfosi", che reinterpreta temi classici del jazz, a cura dell’Associazione di promozione sociale Percento Musica, con i chitarristi Fabio Zeppetella e Umberto Fiorentino.
Nei MUSEI DI VILLA TORLONIA: al Casino Nobile il concerto "Sephirot, Kabbalah in Music", con musiche tratte dall'ultimo album di Gabriele Coen e letture dal libro di Giorgio Israel "La Kabbalah", a cura dell’Accademia Italiana del Flauto, con Gabriele Coen, Francesco Poeti, Marco Loddo, Fortunato Leccese, Stefano Cioffi; alla Casina delle Civette il concerto acustico "Semplici atti", a cura dell’Associazione O Thiasos TeatroNatura, con canti polifonici appartenenti a differenti tradizioni popolari eseguiti a cappella, con Camilla Dell'Angola e Valentina Turrini.
Alla CENTRALE MONTEMARTINI nella Sala del Treno di Pio IX si svolgerà il concerto "Face to Face" con Gregory Hutchinson e Dario Deidda a cura dell’Associazione Culturale È Arrivato Godot.
Nella Sala Macchine "MITI - Corpi vivi e corpi immortali": il progetto riunisce cinque pieces che indagano in cinque diverse direzioni la mitologia del corpo. Miti classici e contemporanei, mortali e immortali: dall'iconografia delle divinità di epoca classica, alle figure dei santi e martiri cristiani fino ai miti moderni, del secolo scorso i miti pop come Jim Morrison, Andy Warhol o Keith Richards. Verranno allestite diverse postazioni e in ognuna verrà raccontato un mito diverso. Con Yoris Petrillo, Maeva Curco Llovera, Gianluca Formica, Elisa Melis, Luca Zanni, Enea Tomei, Sergio Ponzio, Caroline Loiseau, a cura di Loredana Parrella. A cura dell’Associazione Culturale TWAIN.
Al MUSEO DELL'ARA PACIS nell’Auditorium Daniele De Michele in arte Don Pasta presenterà il suo progetto "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene. Don Pasta incontra Artusi", a cura dell’Associazione Culturale Exotique.
Al MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE la performance itinerante "Incanti e magie - Mirabili passeggiate nel Museo Canonica", a cura dell’Associazione La Capriola - Abraxa Teatro, che porterà i visitatori in giro per le sale del Museo guidati dal magico attore, mimo e prestigiatore Sergio Bini in arte Bustric.
Al MUSEO NAPOLEONICO il concerto "Ai capricci della sorte", in occasione del 150° dalla morte di Gioacchino Rossini, a cura dell’Associazione Concertistica Romana, con Paola Cacciatori, Allan Rizzetti, Luca Oddo.
Al MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA lo spettacolo "Una notte su mille" ispirato a Le mille e una notte, a cura dell’Associazione Teatrino Giullare, con le voci narranti Giulia Dall'Ongano e Enrico Deotti e con Francesco Guerri al violoncello.
Al MUSEO DELLE MURA il progetto multisensoriale di musica, luce e profumi Paesaggi Cinestetici, a cura di Luci Ombre Srl, con Diego Labonia, Trouble Vs Glue, Leonardo Zaccone, Fabio Sestili.
Al MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO lo spettacolo #Niobedoloreeclamore, ispirato alle vicende della regina Niobe da Le Metamorfosi di Ovidio, a cura dell’associazione Ecad, con Marta Vulpi (soprano e free voice), Arturo Tallini (chitarra), e Vittorio Pavoncello alla regia.
Nel Cortile del MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI il concerto "Voices 2018 - Flowing Chords", con un coro di 35 elementi diretto dal M° Margherita Flore, a cura di Saint Louis Music Center Srl.
Al PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI (h. 21-22-23) si svolgerà il concerto dei Têtes de Bois dedicato a Léo Ferré dal titolo "Ferrè, l’amore e la rivolta" con Andrea Satta (voce), Luca De Carlo (tromba), Angelo Pelini (tastiere), Carlo Amato (basso e chitarra).
L’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA partecipa con l’apertura serale gratuita del Museo Archeologico, del Museo Aristaios, dello spazio AuditoriumArte e Sound Corner, dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con visite guidate gratuite alle 20.30 - 21.30 - 22.30 (ultimo ingresso ore 23.00).
PALAZZO MERULANA, inaugurato di recente, apre per l’occasione i propri spazi con visite guidate alla prestigiosa collezione permanente e concerti swing e gipsy-jazz del Trio Borghese, composto da Ilaria Monteleone (voce), Luca Traverso (chitarra) e Sergio Di Mico (contrabbasso).
Al WEGIL, in Largo Ascianghi, una serata con performance musicali ed esibizioni di arti grafiche e di danza, tra cui il concerto "Il Viaggio Di Aylan" di Roberto Ricci (contrabbasso jazz) e il concerto Orchestrina Nopi, con Marco Dardanelli (pianoforte), Mariano Gatta (batteria), Augusto Pallocca (sax), Flavio Bertipaglia (contrabasso).
Nella SALA DELLA PROTOMOTECA si svolgerà il concerto "String Demons", a cura dell’AMBASCIATA GRECA, in cui le composizioni classiche incontrano altri stili musicali, dal rock all'heavy metal, fino alla musica folk greca. Con Konstantinos Boudounis (violoncello) e Lydia Boudounis (violino).
La CASA DI GOETHE aprirà i propri spazi a 1 euro con la mostra "Canti di colore - Farbenlieder - Songs of Colour", dedicata a Hans-Werner Henze (1926-2012), e con l’esibizione di Marco Minà (chitarra) che suonerà musiche del celebre compositore tedesco e di Mauro Giuliani (1781-1829).
Il programma de La Notte dei Musei 2018 è suscettibile di variazioni. Per il programma aggiornato e l'elenco completo delle strutture aderenti: www.museiincomuneroma.it
Articolo letto 812 volte
|