|
Comunicati |
Pubblicato il 02/07/2006 alle 20:16:07 | |
Al Recanati Forever (6-27 luglio) Pacifico, Nicky Nicolai, Carlo Fava, Petra Magoni e Shel Shapiro
Nella suggestiva location del Colle dell’Infinito ogni giovedì dal 6 al 27 luglio un concerto all’insegna della musica di qualità.Si parte con Pacifico, poi sarà la volta di Nicky Nicolai, Carlo Fava, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti,Shel Shapiro
Annunciato il cast completo della quarta edizione del Recanati Forever: quest’anno l’orto giardino del Colle dell’Infinito di Casa Leopardi a Recanati (MC) ospiterà Pacifico il 6 luglio, come già noto, poi Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Jazz Quartet il 13, Carlo Fava in trio (con il batterista Vittorio Marinoni e il bassista e produttore Beppe Quirici)e poi Petra Magoni e Ferruccio Spinetti il 20 e Shel Shapiro, direttore artistico della manifestazione, con un quintetto acustico il 27. Anche i concerti di questa edizione sono ad ingresso gratuito; l’inizio di ciascuno spettacolo è previsto dopo il tramonto, per le 21:45 circa.
Pacifico, già chitarrista, cofondatore e autore delle musiche degli eclettici Rossomaltese, presenterà nella suggestiva cittadina che ha dato i natali a Leopardi le delicate, poetiche e sperimentali canzoni dei suoi apprezzati tre album da solista, “Pacifico” (2001), “Musica leggera” (2004) e “Dolci frutti tropicali” (2006, primo album con l’etichetta Radiofandango diretta da Stefano Senardi, che fa capo alla Fandango di Domenico Procacci).
Nicky Nicolai, raffinata interprete in grado di combinare con eleganza canzone d’autore e atmosfere jazz, oltre che nel tour di promozione del suo secondo disco, “L’altalena” (Sony BMG), è attualmente impegnata in teatro: è infatti tra i protagonisti del balletto in due atti di Luciano Cannito “Amarcord”, tratto dal celeberrimo e omonimo film di Fellini e in scena oggi e il 4 luglio al Teatro Massimo di Palermo. Alla Nicolai è stato affidato il ruolo de “La voce del Ricordo”; nello spettacolo l'artista canterà un’aria del compositore russo-tedesco Alfred Schmittke,"Seid Nüchtern und Wachet - Siate vigili e attenti",ispirata ai temi del Faust di Goethe, e la ballad americana "Stormy weather", famoso standard jazz.
Anche l’ironico e originale cantattore Carlo Fava è stato di recente coinvolto in un’iniziativa non musicale: il 16 maggio è stato infatti ospite alla Feltrinelli di Milano durante la presentazione del libro di Raffaele Crovi “Cameo”. A Sanremo 2006 la sua “Un discorso in generale”, contenuta nella ristampa del suo “L’uomo flessibile”, si è aggiudicata il Premio della Critica Mia Martini, donandogli un po’ di meritata visibilità presso il grande pubblico; con lui, si esibirono i Solis String Quartet e la cantante israeliana Noa, con la quale Fava ha in programma quest’estate due date della sua tournee (a Torino, presso i Giardini reali, con la presenza anche dei Solis String Quartet, il 7 luglio e a Trieste, in Piazza Unità d’Italia il 22).
Il duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, contrabbassista degli Avion Travel, è reduce invece tra l’altro da tre date newyorchesi e ha da poco pubblicato un dvd: si tratta di “Musica nuda - Live in Paris”, registrazione del concerto dello scorso marzo al Teatro Bagneux di Parigi pubblicato da Radiofandango/Edel il 23 giugno in Italia e il 12 giugno in Francia, dove anche il loro ultimo album, “Musica nuda 2”, ha ottenuto subito un ottimo riscontro di pubblico. In questi giorni Petra e Ferruccio sono proprio in terra francese: il 4 saranno al Festival di Bellac e il 6 a Cote D' Opale.
Il festival “Recanati Forever” fa parte delle iniziative programmate dal Comune di Recanati e dalla Eko, una delle maggiori società di produzione di strumenti musicali in Europa, le cui chitarre sono state suonate dallo stesso Shapiro nei Rokes, da Celentano, Fabrizio De Andrè, Pino Daniele, Biagio Antonacci, Jovanotti, Alex Britti, Ron e tanti altri. La rinomata azienda ha sede proprio a Recanati. L’organizzazione della manifestazione è curata direttamente dall’Associazione Culturale “Recanati Forever”, un organismo senza fini di lucro che si occupa proprio degli eventi culturali recanatesi.
Protagonisti del festival sono stati nel 2005 i Tiromancino, Marina Rei, Paola Turci, Meg, gli Stadio e L’Aura; premi speciali furono inoltre conferiti a Giovanni Allevi e a Lucio Dalla.
Per informazioni al pubblico: 071.7587219
Articolo letto 5663 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|