|
Comunicati |
Pubblicato il 17/02/2016 alle 08:21:06 | |
Edoardo De Angelis protagonista dell'officina di scrittura Il cantautore necessario
L’Associazione culturale Sopra c’è Gente e Antica Stamperia Rubattino presentano "Il cantautore necessario", officina di scrittura ideata e diretta da Edoardo De Angelis.
L’Associazione culturale Sopra c’è Gente e Antica Stamperia Rubattino presentano "Il cantautore necessario", officina di scrittura ideata e diretta da Edoardo De Angelis.
Il messaggio è chiaro, come le parole di Edoardo De Angelis: “Il cantautore è una figura che ha svolto un ruolo determinante nell’educazione sentimentale e sociale di tante donne e uomini; può e deve ancora essere così. Il cantautore non è un fenomeno storicizzato, come vogliono farci credere. L’espressione genuina e sentita delle emozioni e dei sentimenti non ha tempo, non ha scadenza. Il cantautore è ancora necessario”.
Quella che prenderà il via il prossimo 19 marzo è un’opportunità formativa aperta a tutti coloro che condividono questo pensiero e desiderino confrontarsi con l’arte dello scrivere canzoni. Lo storico cantautore della scuola romana incontrerà gli iscritti, dai 16 anni in su, per comunicare e condividere la sua quarantennale esperienza come artista e produttore, per mettere al servizio dei partecipanti la sua profonda conoscenza del mondo e dei mestieri della musica.
La didattica, articolata in un sistema di lezioni frontali svolte presso i locali dell’Antica Stamperia Rubattino, richiederà una partecipazione forte, attiva e comune degli scritti.
L’Officina, infatti, si pone l’obiettivo di identificare, conoscere, accrescere e completare in ognuno dei partecipanti la capacità creativa nel campo letterario e musicale. Nei soggetti più predisposti, finalità non secondaria potrà essere quella dell’avviamento alla professione della musica.
A completare l’apporto di De Angelis, interverranno testimonianze dirette di alcuni ospiti quali discografici, produttori, cantautori, artisti , musicisti, giornalisti, che saranno presenti in alcune delle sessioni previste.
Il corso, articolato in 8 lezioni per un totale di 48 ore, animerà i week-end di marzo e aprile, e si concluderà con un evento musicale aperto agli allievi e a tutti coloro che vorranno partecipare a questo atto d’amore che l’Officina rappresenta nei confronti della canzone d’autore che, come ha dichiarato De Angelis, tanto ha dato e tantissimo ancora può dare al panorama musicale italiano.
Per informazioni dettagliate su modalità di iscrizione, orari e costi rivolgersi a
Antica Stamperia Rubattino Via Rubattino, 1 00153 Roma (Testaccio)
Tel: 06 45493652/392 9553432
E-mail: sopracegente@gmail.com / anticastamperiarubattino@gmail.com
Condividi su Facebook
Articolo letto 859 volte
|