|
Comunicati |
Pubblicato il 25/12/2012 alle 16:21:04 | |
La Custodia del Fuoco al Teatro Elsa Morante di Roma il 28 dicembre
Venerdì 28 dicembre al Teatro Elsa Morante di Roma la presentazione del progetto e del disco La Custodia del Fuoco (Headache Production), con il Majaria Trio (Lucrezio de Seta, Alessandro Patti, Primiano Di Biase) e la cantante Eleonora Bordonaro.
Venerdì 28 dicembre al Teatro del Centro Culturale Elsa Morante di Roma la presentazione ufficiale del nuovo progetto e del relativo disco La Custodia del Fuoco (in uscita per la Headache Production) con lo spettacolo teatrale “La Conta dei Papaveri”. Il progetto, nato dall’incontro della cantante Eleonora Bordonaro, del batterista e percussionista Lucrezio de Seta, del bassista Alessandro Patti e del pianista polistrumentista Primiano Di Biase (nella foto), riprende le tradizioni della canzone popolare siciliana reinterpretandola in chiave “etno-jazz”.
Attraverso l’incontro dell’espressività vocale di Eleonora con la direzione musicale già caratterizzante il Majarìa Trio (formato da de Seta, Patti e Di Biase), il repertorio, interamente interpretato in dialetto siciliano, acquisisce un fascino che attraversa gli stilemi della musica popolare e diviene così linguaggio del mondo. Un insieme di quadri evocativi e surreali letteralmente 'strappati' alle suggestioni della musica contenuta nel nuovo lavoro discografico del Majaria Trio & Eleonora Bordonaro, scritti coreografati e diretti da Luna Marongiu, impreziositi dalla collaborazione con Cinzia Maccagnano e dalle danze di Marica Zannettino, Sara Rossi e Rosaria Iovine.
Gustav Mahler disse: “Tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco”.
Omaggiare la tradizione non è “chinare il capo al passato”, non è lasciare alle “ceneri del ricordo” il compito di portare fino a noi le immagini di un tempo ormai andato. Omaggiare la tradizione è ben altro: è mantenere vivo quel “fuoco” che brucia vispo nei solchi lasciati dalle vite di chi abita questa terra, alimentarlo con storie evocative ed emozioni travolgenti. Ciò che rende così affascinante il fuoco è la sua indomabilità, è impossibile imprigionarlo così come è impossibile impedirgli di bruciare. Ecco che nasce la necessità di costruire una custodia, dove non si opprime la sua fiamma ma la si plasma, la si lascia ardere fiera seppur in balia del nostro volere. La musica diventa così la custodia di una tradizione di antichi ed infuocati canti siciliani, capaci di ardere anche il più gelido degli animi. La donna contemporanea si specchia in quella del passato, trovandosi in storie di passione carnale, di volontà di emarginazione, bisogno di indipendenza, di integrazione e di riscatto dallo sfruttamento sul lavoro. Il canto diventa così funzionale a descrivere una condizione, riuscendo a non essere più fine a se stesso e permettendo alla volontà di riscatto di ergersi al di sopra della fiamma.
"Cresciuto nei campi, sui bordi di strade e ferrovie, scorro accanto alla locomotiva, la accompagno, non guardo, sento...
sono considerato infestante, ma posso indurre ad un sonno migliore,
canto ninne nanne e cunto di guerrieri caduti con onore.
La mia condanna è anche la mia forza.
Rosso, come lu focu; niuro, come l'inchiostro del poeta sapiente;
tossico, come l'abbandono;
immergo me stesso nel mare, ma questa volta mi lascio portare lontano dai tonni".
LA CUSTODIA DEL FUOCO
in
“La Conta dei Papaveri”
uno spettacolo di: Lucrezio de Seta
ideato e diretto da: Luna Marongiu
esecuzione musiche dal vivo: Majaria Trio
Lucrezio de Seta, percussioni
Primiano Di Biase, fisarmonica
Alessandro Patti, basso
canto: Eleonora Bordonaro
interpreti (danza):
Rosaria Iovine, Luna Marongiu, Cinzia Maccagnano, Sara Rossi, Marica Zannettino
scene e grafica: Alessandro Giuliani
costumi: Yari Molinari
disegno luci: Stefano Stacchini
audio: Eugenio Vatta
Venerdì 28 dicembre 2012 ore 21.30
Centro Culturale Elsa Morante
(Piazzale Elsa Morante, Roma)
Ingresso 10€
Spettacolo musicale a cura di Groove Studio in collaborazione con
La Bottega del Pane
Per info e prenotazioni: info@headacheproduction.com
info@centroelsamorante.roma.it - Tel. 06.50512953
http://www.centriculturali.roma.it/eventi/la-custodia-del-fuoco
Articolo letto 2123 volte
|