Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 16/12/2007 alle 20:03:46
Valerio Piccolo presenta Manhattan Sessions al Cantiere
di Alessandro Sgritta
Lunedì 17 dicembre presso Il Cantiere di Roma il cantautore e chitarrista Valerio Piccolo presenta in concerto il cd “Manhattan sessions” (La Filibusta/Goodfellas), registrato a New York con i musicisti di Suzanne Vega, di cui ha tradotto le poesie.

Lunedì 17 dicembre presso Il Cantiere di Roma il cantautore Valerio Piccolo (nella foto) presenta in concerto “Manhattan sessions” (La Filibusta/Goodfellas).
“Manhattan sessions” è il cd di esordio del cantautore Valerio Piccolo, già traduttore delle poesie di Suzanne Vega, che ha registrato l’album con i musicisti della “folksinger” a New York.

Il disco è stato registrato per nove decimi a New York, in due sessions separate, ed è stato prodotto da Mike Visceglia, che non è soltanto lo storico musical director di Suzanne Vega (il loro è un binomio che resiste da ben 23 anni), ma anche un rinomato bassista che ha prestato le sue note ad artisti del calibro di Jackson Browne o John Cale.
Molte le collaborazioni importanti nel cd: al di là dell’ossatura della band americana (oltre a Visceglia si segnala la costante presenza del chitarrista Marc Schulman), spicca il tocco italiano di Massimo Roccaforte (chitarrista di Carmen Consoli), che produce e firma uno dei pezzi più significativi dell’album, “La chiave del regno”, brano arricchito inoltre dagli inconfondibili archi di Gionata e Andrea Costa (Quintorigo). “La chiave del regno” è una poesia di Suzanne Vega che Valerio Piccolo ha tradotto e poi musicato insieme a Roccaforte. C’è anche una reiterpretazione di “In Liverpool”, un brano della Vega.
10 brani, 10 storie, quasi un libro di racconti.

Di lui Suzanne Vega scrive nel blog del suo sito dopo l’apertura da parte di Valerio Piccolo dell’unico concerto italiano dell’artista: “Mi piace molto il suo modo di scrivere canzoni. Ce n’è una che racconta di un clown bloccato in un lavoro quotidiano ‘The clown is stuck between the desk and the chair.’ Un’ottima opening line.”

Breve nota biografica:
Valerio Piccolo è nato e cresciuto a Caserta, ma da 10 anni vive (e suona, e scrive) a Roma. E’ un chitarrista e un cantautore, traduttore per case editrici e cinematografiche, la sua giovane carriera artistica è legata a doppio filo alla città di New York (per lui una vera e propria seconda casa) e in particolare alla folksinger Suzanne Vega, con cui vanta una solida e amichevole collaborazione. Dopo essere stato il traduttore delle poesie della Vega, e aver girato con lei l’Italia per diversi anni con uno spettacolo a metà strada tra il reading e il concerto (dal quale è nato un dvd pubblicato dalla casa editrice minimumfax), di recente Piccolo ha aperto l’unica data italiana della cantautrice americana all’Auditorium di Milano. Da due anni, oltre all’Italia Valerio Piccolo si esibisce con una certa frequenza a New York, in diversi locali dell’East e del West Village.

Tracklist:
Quanto dura un’ora / Tempo al tempo / Petra / La chiave del regno / Notte di gennaio / The red nose is on / L’ombra / Come Gaudì / Hedges / In Liverpool

Come acquistarlo:
Il cd è disponibile nei migliori negozi, catene di distribuzione (La Feltrinelli, Ricordimediastore) e online. Il cd è una coproduzione La Filibusta insieme a Valerio Piccolo. Distribuito da Goodfellas.


17 /12/ 2007 – ore 21.30

Valerio Piccolo presenta in concerto
il cd “Manhattan sessions” (La Filibusta/Goodfellas)
c/o Il Cantiere, Via G. Modena 92 - Trastevere, Roma

ingresso/sottoscrizione 5 € oppure ingresso + cd 12 €

Ufficio Stampa X-Beat:
www.myspace.com/xbeatufficiostampa -www.x-beat.it

 Articolo letto 2546 volte


Pagina stampabile