Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 01/10/2014 alle 08:13:31
11 Ottobre a Salerno: la consegna del Premio Toast a Ciccio Merolla e Riccardo Veno
di Giancarlo Passarella
Appuntamento al Mumble Rumble di Via Loria 35 per la premiazione e maratona musicale: alla mattina il dibattito Musica colta + musica popolare, essere indipendenti al Sud nel 2014.

Appuntamento al Murble Rumble di Via Loria 35 per la premiazione e maratona musicale: alla mattina il dibattito Musica colta + musica popolare, essere indipendenti al Sud nel 2014.

Il Premio Toast è stato ideato nell'autunno del 2001 da Giulio Tedeschi, produttore discografico e fondatore della Toast Records, ed è assegnato ogni anno a tutti i progetti artistici che ricercano la pura espressione strumentale, senza limiti di genere.

Assai interessante la motivazione del premio che ben fotografa il momento che questi artisti stanno vivendo ... l'arcana capacità di accompagnarci in un viaggio colto, pieno di atmosfere diverse.... E' un buon viatico per quello a breve Ciccio Merolla andrà ad affrontare. Mi riferisco alla registrazione di un nuovo disco e questa volta con la supervisione di Renato Marengo, produttore che finalmente ritorna all'iniziale suo amore.

Proprio giocando sul ruolo storico che Marengo ha avuto nella discografia che conta ed il ruolo moderno di Ciccio Merolla, questo Premio Toast fotografava il passaggio tra due generazioni: un travaso che diventa osmosi tra universi musicali che hanno fatto (fanno e faranno ...) la fortuna della cultura italiana.

Infatti tutti noi conosciamo Renato Marengo per la sua attività giornalistica e per l'essere direttore artistico del premio L'immagine del suono, ma ai più giovani va ricordato come ha ben giocato nella discografia che conta. Infatti è stato ideatore e promotore negli anni '70 del movimento musicale chiamato Napule's Power, producendo Nuova Compagnia di Canto Popolare, Toni Esposito, Edoardo Bennato, Musicanova, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Roberto Ciotti, Roberto De Simone, Concetta Barra, Patrizia Lopez, Mario Schiano, Antonio Infantino, Opus Avantra, Luciano Cilio, Donella Del Monaco...

Nel 2009 produce per la Cramps il dvd 1979 Il Concerto per Demetrio Stratos. Nel 2011 ritorna all'impegno discografico producendo, sempre per la Cramps, Questione Meridionale di Eugenio Bennato e il dvd collegato, Briganti Emigranti e l'anno dopo produce per la Cinevox il cd/album del pianista Alberto Pizzo, Funambulist....

 Articolo letto 1744 volte


Pagina stampabile