Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 10/11/2004 alle 12:14:53
Luca Barbarossa: il mio concerto per Operation Smile
di Paolo Ansali
Il cantautore Luca Barbarossa presenta il suo concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma a sostegno dell'Associazione Operation Smile.

Lunedì 22 novembre all'Auditorium di Roma Luca Barbarossa terrà un importante concerto in sostegno dell'Associazione Onlus Operation Smile da anni impegnata in missioni di chirurgia plastica ricostruttiva e maxillo-facciale per restituire il sorriso a bambini e adulti affettti da gravi patologie al volto, esiti di ustioni o traumi post-bellici. La serata, presentata in Campidoglio, è stata anticipata da uno show speciale al The Place di Roma (registrato anche da Demo di Radio Uno).
I biglietti sono disponibili con una donazione minima di 18 euro telefonando al numero 06 85305318.

Abbiamo incontrato Luca Barbarossa per farci spiegare meglio l'evento che lo vede coinvolto a livello sia artistico che umano.

Allora Luca, parlaci della tua importante collaborazione con Operation Smile Italia che culmina con il concerto del 22 novembre all'Auditorium.

Tutto è nato dopo aver visto in tv un documentario di Operation Smile che mi colpì molto. Cercai il loro sito e alla fine ho incontrato il Presidente Dott. Fabio Massimo Abenavoli offrendogli la mia opera, attraverso i concerti e una canzone che loro usano nella campagna promozionale, un brano già scritto ma le cui parole si adattano benissimo al tema del sorriso.

Come si articolerà la serata-evento all'Auditorium?

Ci sarà il mio concerto con il repertorio classico e saranno proiettate delle immagini per far vedere meglio quello che Operation Smile fa nel mondo, l'associazione è composta da chirurghi volontari che riescono a donare di nuovo il sorriso a bambini sfortunati, è una cosa molto emozionante, quello che faccio per loro è fortemente motivato e mi sento di garantire pienamente tutta l'operazione.

Quali saranno i musicisti che ti accompagneranno sul palco?

E'un gruppo nuovo a parte il mio collaboratore storico Mario Amici alla chitarra acustica, con Alberto Lombardi (chitarra elettrica), Stefano Cenci (tastiere, piano), Lorenzo Gentile (batteria) e Andrea Romazzo (basso). Con il gruppo abbiamo debuttato l'otto aprile al Teatro Comunale di Rieti e abbiamo fatto più di 60 concerti tra cui quelli al The Place di Roma e ora all'Auditorium. E' la prima volta che suono in questo spazio e per questo devo ringraziare il Comune di Roma, nostro prezioso partner nell'iniziativa.

Dopo il concerto all'Auditorium stai preparando qualcosa di nuovo?

Direi proprio di si, dal mio ultimo album Fortuna a oggi è passato oltre un anno. Finito il tour estivo ho iniziato a provare e registrare con questa band, ho già diverso materiale pronto da tempo e per il prossimo anno saremo di nuovo on the road.

 Articolo letto 5737 volte


Pagina stampabile