Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 12/02/2012 alle 18:15:48
Ray Gelato torna in Italia dal 13 al 18 febbraio con la sua Giants Orchestra
di Alessandro Sgritta
Torna in Italia il grande Ray Gelato, uno dei più amati esponenti mondiali della scena new swing. Il cantante e sassofonista inglese sarà il 13 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e dal 14 al 18 febbraio al Blue Note di Milano.

Torna in Italia il grande Ray Gelato (nella foto), uno dei più amati esponenti mondiali della scena new swing. Il cantante e sassofonista inglese sarà con la sua Giants Orchestra il 13 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e dal 14 al 18 febbraio arriverà nel tempio del jazz italiano, il Blue Note di Milano.

Torna in Italia per un mini tour che lo vedrà protagonista per una settimana tra Roma e Milano, uno dei più amati paladini del new swing mondiale, Ray Gelato. Il cantante e sassofonista inglese di origine italo-americana che ha conquistato il grande pubblico italiano grazie a spettacoli che lo hanno visto protagonista sui palchi più prestigiosi del paese, e a numerose partecipazioni televisive (memorabile quella nel programma televisivo di Aldo, Giovanni e Giacomo), ritrova il pubblico italiano che sta trovando in Gelato un portavoce del movimento Jive e Swing. Un vero e proprio ritorno a quello che fu il grande movimento degli anni ‘50 testimoniato da festival e movimenti che stanno in maniera prepotente riportando in auge i vecchi splendori del primo dopoguerra.
Lo stile unico, il carisma e la potenza della musica targata anni ’50, hanno fatto di Gelato uno dei portavoce del movimento. I suoi spettacoli si trasformano ogni volta in un vero e proprio happening, in cui diventa impossibile non lasciarsi trascinare dalla forza dirompente della band e dal cantante dall’innata propensione al divertimento.
Un repertorio, il suo, che rivisita quei grandi classici della musica americana che vanno da Nat King Cole a Frank Sinatra passando per Tony Bennett e Louis Prima, senza dimenticare i capisaldi della canzone partenopea e italiana che hanno caratterizzato quel periodo storico. Nello stile e nell’estetica di Gelato alberga tutta la nostra tradizione swing che come un tributo dovuto porta alla mente gente del calibro di Buscaglione, Carosone, Rabagliati o Natalino Otto.
Tra i brani originali che saranno presentati durante il live, e che faranno parte del nuovo lavoro discografico di Ray (a breve in uscita), Ray Gelato e la sua Giants Orchestra non mancheranno di presentare evergreen come "O Marie", "Tu Vuo’ Fa l’Americano", "Everybody Loves Somebody", "Just a Gigolo" e "I Ain’t Got Nobody".
Gelato è considerato uno degli ultimi di una lunga serie di intrattenitori jazz, un vero campione dello swing che si è esibito due volte per la Regina d’Inghilterra alla Royal Albert Hall e per Richard Branson, Elle McPherson e al matrimonio di Paul McCartney. Tra i premi e le nomination raccolti da Ray nell’arco della sua carriera ci sono: il Ronnie Scott's “Best Male Vocalist”, il BBC “Jazz Artist Of The Year” nel 2006 e il BBC Radio 2 “Jazz Artist Of The Year” nel 2005. Nel concerto si potranno ascoltare le melodie da big band più trascinanti, una selezione di emozionanti classici dello swing e brani originali del repertorio di Ray Gelato.


Ray Gelato & His Giants Orchestra

Ray Gelato - voce, sassofono tenore
Guther Kurmayr - pianoforte
Oliver Wilby - sassofono tenore e soprano
Danny Marsden - tromba
Andy Rogers - trombone
Oliver Hayhurst - contrabbasso
Sebastian DeKrom - batteria


13 FEBBRAIO SALA SINOPOLI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
Biglietti da 20 a 25 euro
Info 06-80241281
www.auditorium.com

14 FEBBRAIO h.21 (San Valentino con Ray Gelato)
15-18 FEBBRAIO h.21 e h.23
BLUE NOTE (MILANO)
Biglietti da 30 a 35€
Info: www.bluenotemilano.it

www.raygelato.com

www.myspace.com/raygelato

 Articolo letto 3212 volte


Pagina stampabile