Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 24/03/2007 alle 16:01:45
Paolo Cattaneo stasera alla Casa 139, domani nel bresciano con Sinigallia e Marco Parente
di Ambrosia J.S. Imbornone
Il cantautore bresciano scoperto da Omar Pedrini stasera porta a Milano il suo sperimentalismo denso di fascinose ombre notturne.Ricorda Ivan Segreto,Andrea Chimenti,Pacifico,ma con uno stile personale è già tra i più promettenti cantautori nostrani

Una piacevole scoperta per la musica di qualità. Si tratta di Paolo Cattaneo, cantautore bresciano scoperto da Omar Pedrini. Il suo sperimentalismo cantautorale si nutre di ombre notturne, di un intimismo profondo e oscuro, di riflessioni ed inquietudini in un tessuto sonoro elegante ed avvolgente, che ricorda a tratti Ivan Segreto, Andrea Chimenti, Pacifico, Lele Battista. Il suo primo disco ufficiale, “L’equilibrio non basta”, ha richiesto due anni di lavoro e merita sicuramente un ascolto da parte di quanti non si fermano alle banalità del nulla plastificato e cercano dischi di spessore, che sappiano conquistare con una spiccata sensibilità musicale e lirica d’autore, ma anche con passaggi melodici suadenti e coinvolgenti. Se non avete ancora ascoltato l’album, pubblicato il 26 gennaio dalla Omargru (V2/Edel), stasera vi aspetta un’ottima occasione per penetrare tra le pieghe dense di magnetica e malinconica magia della musica di Cattaneo. Oggi, 24 marzo, il cantautore si esibirà infatti presso la storica Casa 139 di via Ripamonti 139 a Milano (ore 22:30, ingresso gratuito). Domani lo aspetta poi un altro appuntamento che dimostra come l’artista bresciano stia già velocemente entrando nell’olimpo dei cantautori emergenti nostrani più apprezzati: al Teatro Centro Lucia di Botticino (Bs) Cattaneo condividerà il palco con Riccardo Sinigallia e Marco Parente nella rassegna “Voci controvento” (ore 21, ingresso 5 euro). Ad aprire la serata sarà Giovanni Peli, lo scrittore che ha curato la parte letteraria del disco di Paolo.
Cattaneo, nato a Brescia il 24 luglio del 1971, ha ottenuto il diploma di teoria e solfeggio, nonché pianoforte complementare e ha frequentato sino al compimento inferiore il corso di violino al Conservatorio di Brescia, dove ha pure seguito il corso di composizione con il Maestro Nunzio Scibilia. Si è diplomato poi in contrabbasso al conservatorio di Castelfranco Veneto e in armonia e basso elettrico presso il C.P.M. di Milano. Nel 1995 pubblica il suo primo lavoro, “L’Anima del Cipresso”; una nuova edizione è poi uscita nel 1997 con una tiratura di 35.000 copie allegate alla rivista “Essere New Age”. Nel 1996 viene presentato uno spettacolo multimediale tratto dalle musiche del cd con coreografie di Claude Gerster; nel 1998 suona invece contrabbasso e pianoforte in scena per lo spettacolo “Il sogno e la vita” di Francois Kahn, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano. Nel 2002 viene invitato a pubblicare due brani per il CD “Bandsyndicate” distribuito da Audioglobe al quale partecipano importanti autori quali Paolo Benvegnù e Giovanni Ferrario (Micevice). Nel 2004 esce “Nero ep”, progetto con testi scritti con la poetessa Cinzia Riviera di cui Cattaneo è anche produttore artistico e che vede fra gli altri la partecipazione di Hugo Race, musicista australiano e chitarrista nei primi lavori di Nick Cave.
Paolo Cattaneo collabora con Michele Gazich al violino, Fulvio Sigurtà alla tromba, Diego “Gu” Spagnoli come rumorista tronico, il compositore Mauro Montalbetti per alcuni nuovi arrangiamenti; ha inoltre aperto i concerti di Perturbazione, Cesare Basile, Hugo Race, Ivan Segreto e un reading di Gianna Nannini.


Booking & Promozione: Max Carinelli, cell. 347 4808219

Ufficio Stampa Paolo Cattaneo: Parole & Dintorni (Laura Valetti) tel: 02 20404727

 Articolo letto 3507 volte


Pagina stampabile