|
Notizie |
Pubblicato il 06/05/2011 alle 15:32:27 | |
Torna l'Eurovision Song Contest: ecco come partecipare alla serata con Raffaella Carrà
Vuoi assistere in diretta con Raffaella Carrà alla finale dell’Eurovision Song Contest 2011? Sabato 14 maggio 2011, alle ore 21:00, negli studi Dear di Roma ci sarà una serata veramente speciale e tu potrai essere presente.
Vuoi assistere in diretta con Raffaella Carrà alla finale dell’Eurovision Song Contest 2011?
Sabato 14 maggio 2011, alle ore 21:00, negli studi Dear di Roma ci sarà una serata veramente speciale e tu potrai essere presente.
Se sei un appassionato di musica e se hai almeno 18 anni di età, Rai 2 ti offre la possibilità di far parte del pubblico che dallo studio, con Raffaella Carrà, seguirà l’evento musicale più importante d’Europa.
Scrivi subito per garantirti il tuo posto accanto alle stelle della musica europea a eurovisionsongcontest@rai.it
Torna con Raffaella Carrà l’Eurovision Song Contest 2011, il festival della canzone europea. La serata finale andrà onda sabato 14 maggio, alle ore 21, in diretta su Rai 2, con una diretta parallela dall’Italia condotta da Raffaella Carrà. La nota conduttrice, inoltre, commenterà anche la seconda semifinale dell’ESC, che sarà trasmessa giovedì 12 maggio, sempre in prima serata, da Rai 5.
L’Italia torna a partecipare alla più importante manifestazione canora europea dopo ben 13 anni di assenza. Grazie all’impegno della Rai, il pubblico italiano potrà di nuovo assistere al più importante festival canoro internazionale, nato nel 1956 ed ispirato al Festival di Sanremo. L’edizione di quest’anno è ospitata dalla Germania ed andrà in onda da Düsseldorf. Sono 43 i paesi che prendono parte all’iniziativa con altrettanti artisti, selezionati attraverso le manifestazioni musicali più importanti di ciascun paese.
A condurre la speciale serata per l’Italia sarà Raffaella Carrà, da sempre sostenitrice dell’Eurovision Song Contest (ESC), appuntamento che ha presentato in passato anche per la Spagna. La finale e la semifinale saranno trasmesse con commento in italiano da Roma, senza alterare lo spirito dello show né l’ascolto dei brani in gara. La regia sarà curata da Sergio Japino. Ospite d’eccezione della serata Bob Sinclar, artefice del remix di “A far l’amore”, successo del 1977 di Raffaella Carrà.
A rappresentare l’Italia sarà Raphael Gualazzi, che con la sua “Follia d’amore” ha fatto man bassa di premi all’ultimo Festival di Sanremo (vincitore categoria Giovani, Premio della critica, Premio della sala stampa radio-tv e Premio Assomusica per la miglior esibizione). Una scelta di qualità quella ricaduta sul pianista e compositore scoperto dalla Sugar di Caterina Caselli, che negli ultimi mesi sta riscuotendo enormi consensi da parte di pubblico e critica in Italia ma anche all’estero: in particolar modo in Francia dove il suo stile inconfondibile sta spopolando sia nelle radio e che nelle classifiche di vendita. L’Italia, insieme a Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, è inserita nel gruppo delle Big Five, e per questo motivo partecipa di diritto alla serata finale.
In tutta Europa l’Eurovision Song Contest (organizzato dall’European Broadcasting Union Ebu-Uer), è considerato un vero e proprio evento: solo l’edizione 2010, che si è svolta ad Oslo (Norvegia), è stata vista in diretta da più di 70 milioni di spettatori in televisione raggiungendo ottimi obiettivi di share nei principali canali dei servizi pubblici europei. Questo grazie anche al forte processo di ringiovanimento che la manifestazione ha vissuto nell’ultimo decennio.
Oltre ad essere un grande veicolo per la diffusione della musica internazionale, l’evento è soprattutto un importante momento di aggregazione tra i paesi europei. L’Italia ha già trionfato in due edizioni: nel 1964 a Copenaghen (Danimarca) con Gigliola Cinquetti (con la canzone “Non ho l’età - Per amarti”), e nel 1990 a Zagabria (nell’allora Jugoslavia) con Toto Cutugno (“Insieme: 1992”).
Articolo letto 3041 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|