|
Recensioni |
Pubblicato il 28/12/2009 alle 11:09:51 | |
Tiziano Ferro- Alla mia età ( Emi Music), un cd di vera conquista
Grande. Grandissimo. Un artista con la “A” maiuscola. Così mi sento di descrivere ora Tiziano Ferro che mi ha letteralmente conquistata con "Alla mia età", il suo quarto cd.
Grande. Grandissimo. Un artista con la “A” maiuscola. Così mi sento di descrivere ora Tiziano Ferro. Sì, ora che ho la consapevolezza che questo ragazzo di Latina, classe 1980, non sia solo una meteora ma una splendida realtà della musica leggera italiana che farà volare alto anche in futuro il nostro paese, artisticamente parlando.
Ok: ce ne è voluto del tempo ma mai come adesso la situazione mi è così chiara. Tiziano non è solo uno straordinario interprete ma anche un autore di tutto rispetto. Un rispetto che si era inculcato in me perlopiù al terzo disco ( “Nessuno è solo”- Capitol) dove aveva messo in luce una crescita compositiva davvero notevole.
Tuttavia la svolta, a mio modesto avviso, è avvenuta realmente con “Alla mia età” ( Emi Music), il suo quarto full lenght dove può contare su collaborazioni a dir poco eccellenti quali: Ivano Fossati, co- autore del pezzo “Indietro” (traccia numero quattro), poi ricantato in inglese assieme alla splendida Kelly Rowland, Franco Battiato con il quale ha duettato ne “Il tempo stesso”( traccia numero sei) e Michele Canova, produttore di questo bellissimo lavoro.
Un disco - “Alla mia età”- dove riescono magicamente a convivere le due anime dell'artista laziale: ovvero quella più introspettiva e quella ben più movimentata, scanzonata e persino “danzereccia”.
Tuttavia, inutile negarlo, è la sua prima anima, quella più intima e romantica nel senso più etimologico del termine, che mi ha intrigato maggiormente: pezzi come “Alla mia età” ( traccia numero due) , “ Il sole esiste per tutti”( traccia numero tre), , “La paura non esiste” ( traccia numero sette) sono un vero invito a nozze per chi è affascinato da testi semplici ma nel contempo assai profondi che tendono a scavare nell'animo umano con un' apparente leggerezza e con un'abilità proprie solo dei grandi musicisti.
E Tiziano lo è decisamente diventato!
Pubblichiamo qui di seguito la tracklist completa di “Alla mia età”:
01- La tua vita non passerà
02- Alla mia età
03- Il sole esiste per tutti
04- Indietro ”
05- Il regalo più grande
06- Il tempo stesso
07- La paura non esiste
08- La traversata dell’estate
09- Scivoli di nuovo
10- Assurdo pensare
11- Per un po’ sparirò
12- Fotografie della tua assenza
13- Breathe gentle
Articolo letto 5053 volte
|