Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 24/12/2016 alle 11:57:38
Shine on: ci lascia Gian Luigi Soldi, un grande collezionista di materiale prog rock, un vero floydiano, un amico unico..
di Giancarlo Passarella
Logorroico, stressante, angosciante, ma affabile, umano e financo infantile. Negli ultimi anni ci siamo visti tra Pink Floyd Day a Brescia e i progetti con Floydseum. In ogni telefonata citava il troglodita borgo espanso in cui viveva!

Logorroico, stressante, angosciante, ma affabile, umano e financo infantile. Negli ultimi anni ci siamo visti tra Pink Floyd Day a Brescia e i progetti con Floydseum. In ogni telefonata citava il troglodita borgo espanso in cui viveva!

Davvero una brutta notizia quella che mi ha accolto stamani: Gian Luigi faceva il bancario ed ogni volta mi diceva che quel lavoro gli era caduto dal cielo, visto il cognome che portava .. ma la sua passione era il collezionismo musicale ed ogni memorabilia legata ai suoi amati Pink Floyd.

In questo mondo ci aveva investito tanto: tempo, spazio, stress ed ovviamente .. soldi! Come per Outside the wall, rassegna padovana che aveva accolto il concerto di Roger Waters: una cosa mastodontica, ultra professionale e quindi anacronistica per il piccolo mondo italiano.

Detto in altri termini, fu un mezzo bagno di sangue e questo ha un po' incrinato i rapporti personali con gli altri membri del Floydseum, ma sono cose che capitano tra esseri umani...

Il suo pacemaker ha smesso di essergli utile l'altro ieri sera e si stava preparando a subire una operazione chirurgica, ma la sua riservatezza non ha fatto trapelare alcuna altra notizia.. in una recente telefonata mi aveva sollecitato di spedirgli un piano per tutelare la sua collezione e quindi avevamo parlato di creare una fondazione, di andare dall'Amministrazione Comunale del suo paesino veneto... quella Conegliano che era fonte contemporanea di amore ed odio.. perché Gian Luigi era un passionale in ogni sua azione ed esternazione...

... Se 'l peccar è sì dolce e 'l non peccar sì necessario,
oh troppo imperfetta natura che repugni a la legge!
oh, troppo dura legge che la natura offendi!


Ogni tanto mi recitava questi versi (sono tratti dal Pastor Fido, composto tra il 1580 ed il 1583 di Giovan Battista Guarini... ) e partiva con un suo strale contro la corruzione, la politica, la vita e poi finiva … con il descrivere come tutto questo gli ingrossava a dismisura le gonadi maschili: sgorgava perciò la risata, ma era sempre amara .. Da un decennio viveva quasi isolato dal mondo: con un fratello erano distanti da anni, c'è stata anche un separazione con una moglie (ma non credo il divorzio..) e poi tanti (troppi!) che si sono avvicinati alla sua generosità e si sono ammantati del titolo di amici, ma che forse sono stati una delle concause che l'hanno avvicinato ad uno stato depressivo..

Condividi su Facebook




 Articolo letto 1424 volte


Pagina stampabile