|
Notizie |
Pubblicato il 17/09/2008 alle 09:10:31 | |
Con la scomparsa di Richard Wright emerge la scarsa professionalità degli organi di informazione
"The Wall - Live in Berlin 1990" è un famoso concerto voluto e realizzato dal solo Roger Waters per celebrare la caduta del muro di Berlino. Eppure in Italia in tanti pensano che ci sia anche il compianto Richard Wright, tastierista dei Pink Floyd.
"The Wall - Live in Berlin 1990" è un famoso concerto voluto e realizzato dal solo Roger Waters per celebrare la caduta del muro di Berlino. Eppure in Italia in tanti pensano che ci sia anche il compianto Richard Wright, tastierista dei Pink Floyd.
Music Box (canale 717 di Sky) per
l'addio a Richard Wright, tastierista dei Pink Floyd morto nei giorni scorsi a Londra all'età di 65 anni, trasmetterà questa sera alle 21, come tributo alla sua memoria, il live "The Wall" di Roger Waters dal Potsdammer Platz di Berlino. Peccato però che con questo concerto Richard Wright non ha mai avuto nulla a che fare. Senza considerare che anche per il tour originale di "The Wall" venne estromesso dal gruppo e pagato a serata come un normale turnista.
Nel comunicato lanciato dall'emittente Music Box si legge che "il concerto The Wall tenutosi al Potsdammer Platz a Berlino nel 1990 è uno show multimilionario dalla forte caratterizzazione simbolica, con fantastici effetti speciali, la partecipazione di un coro di 100 elementi, 150 comparse, e un cast d'eccezione. Tra gli artisti presenti nello show: Bryan Adams, The Band, Marianne Faithful, Andy Fairweather Low, Albert Finney, James Galway, Jerry Hall, Cyndi Lauper, Ute Lemper, Joni Mitchell, Paddy". Dunque nessuna traccia dei Pink Floyd, a parte ovviamente l'ex Roger Waters.
Il comunicato prosegue spiegando che ...il live trasmesso da Music Box intende celebrare anche gli esordi dei Pink Floyd, nell'anno in cui ricorrono i 40 anni dall'abbandono della band da parte del loro primo leader: il chitarrista e cantante Roger Keith Barrett (conosciuto come Syd)....
Se non abbiamo letto male la televisione Music Box associa "The Wall" anche a Syd Barrett, che nel 1979 (anno in cui venne pubblicato il doppio album "The Wall") era uscito dal gruppo da ben 11 anni (nel 1968 appunto, ed infatti quest'anno sono proprio 40 anni. Ma "The Wall" cosa c'entra?).
Proprio per non farsi mancare nulla Music Box (vi ricordo che stiamo parlando della tv satellitare e non della quasi omonima e competente rivista musicale, che ai Pink Floyd ha dedicato diverse copertine) aggiunge che i Pink Floyd "potrebbero tornare a esibirsi insieme per un concerto di beneficenza. Ad affermarlo è il batterista Nick Mason. Sembra infatti che Dave Gilmour e Roger Waters si siano riconciliati dopo la clamorosa rottura avvenuta a metà anni ottanta". Premesso che questa notizia è vecchia come l'Arca di Noè e che una reunion c'era già stata in occasione del "Live8", peccato però che lo scorso 12 settembre (quindi ben prima della scomparsa di Wright) il chitarrista David Gilmour abbia messo definitivamente a tacere le voci di una possibile reunion.
Vi proponiamo di seguito un lancio dell'agenzia di stampa internazionale Associated Press, a dimostrazione che questa notizia è stata lanciata in tutto il mondo:
David Gilmour says thanks Gdansk on new live CD by JILL LAWLESS (Associated Press Writer)
LONDON (AP) _ David Gilmour is sorry to disappoint, but there will be no Pink Floyd reunion. He's having too much fun on his own. The British rock icon raised fans' hopes when the band performed at the Live 8 charity concert in London in 2005. It was the first time in almost a quarter of a century that Gilmour and estranged bandmate Roger Waters had appeared onstage together, and the atmosphere was electric. But once was enough, Gilmour says. The gig itself was ½excellent, really enjoyable,» said the 62-year-old guitarist and singer. "The rehearsals were less enjoyable. The rehearsals convinced me it wasn't something I wanted to be doing a lot of,» Gilmour said, speaking from the Astoria, his houseboat-cum-recording studio on the River Thames. He has a famously testy relationship with bassist and singer Waters, who walked away from Pink Floyd in 1985. "There have been all sorts of farewell moments in people's lives and careers which they have then rescinded, but I think I can fairly categorically say that there won't be a tour or an album again that I take part in," said Gilmour.
Insomma, quanto accaduto dimostra con quanta superficialità gli organi di informazione diano luogo a svarioni ed imprecisioni, segno di scarsa professionalità. La cosa più interessante è stata nel vedere tutte le agenzie e i quotidiani che hanno ripreso tra ieri pomeriggio e questa mattina il comunicato lanciato dall'emittente Music Box. Un esempio? Questa mattina a pagina 53 (quella riservata ai programmi tv) il quotidiano La Repubblica scrive...THE WALL. Il concerto di The Wall, che i Pink Floyd tennero nel 1990 a Berlino, trasmesso in memoria del tastierista Richard Wright. Music Box - Ore 21.
Avete capito? Secondo il quotidiano "La Repubblica" (dove scrivono giornalisti che considero tra i migliori in Italia in fatto di musica, come Gino Castaldo ed Ernesto Assante) quel concerto del 1990 a Berlino venne tenuto dai Pink Floyd e non dal solo Roger Waters con una serie di ospiti...
Articolo letto 8501 volte
Notizie: ultimi articoli- Coez, arriva il nuovo singolo Domenica 24/04/2019
- Concerto del Primo Maggio 2019: nel cast anche Achille Lauro 23/04/2019
- Alec Benjamin, dai live nei parcheggi alle classifiche di tutto il mondo 23/04/2019
- Dead Can Dance, sold out i concerti a Milano 19/04/2019
- Sting a Radio Italia Live - Il concerto 19/04/2019
- Franco126 il 19 Aprile a Radio 2 Live 18/04/2019
- Fare musica con il Mac: anche di questo si parla ai MacDays 2019 a Pordenone il 27/28 Aprile 17/04/2019
- Dharma108 con Sasha Torrisi: esclusiva video per il lancio del disco, atteso per il 18 Aprile 17/04/2019
- L'eterno Gianni Morandi: sul palco della sua Bologna per raccontarsi tra musica, ricordi e nuove emozioni 17/04/2019
- Madonna, il nuovo album è Madame X 16/04/2019
- Morrissey torna con con California Son e ospita Billie Joe Armstong 16/04/2019
- Primo Maggio, nel cast anche Noel Gallagher's High Flying Birds 15/04/2019
- Dopo un arcobaleno di profilo, per Alberto Donatelli giunge il momento di quella foto che non puoi scattare 15/04/2019
- Sbracciate, poesie, emozioni: successo per Fabrizio Berlincioni e Luca Bechelli al Liceo Classico Galileo di Firenze 15/04/2019
- Presentato a Firenze Molecole, il cd d'esordio del progetto L'Assistente ossia Francesco Ricci 14/04/2019
|