Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 27/06/2016 alle 17:08:12
Vinicio Capossela, parte da Roma il tour Canzoni della Cupa - Polvere
di Alessandro Sgritta
Dopo la data zero all'ex Cava Ricci di Pignola del 23 giugno parte ufficialmente il 28 giugno dalla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma il nuovo tour Canzoni della Cupa - Polvere di Vinicio Capossela, a cui seguirà il tour autunnale Ombra.

Dopo la data zero all'ex Cava Ricci di Pignola (Potenza) del 23 giugno parte ufficialmente il 28 giugno dalla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma il nuovo tour "Canzoni della Cupa - Polvere" di Vinicio Capossela (nella foto di Valerio Spada), a cui seguirà il tour autunnale "Ombra".

“Canzoni della Cupa” è il nuovo disco del cantautore, poeta, scrittore e fantasmagorico entertainer Vinicio Capossela. Composto da due lati, Polvere e Ombra, “Canzoni della Cupa” è un’opera originale, su cui Capossela ha lavorato per 13 anni e che arriva a 5 anni di distanza dal suo ultimo album di inediti. E proprio come il disco, anche il nuovo tour di Capossela sarà composto di due lati, per presentare al meglio il mondo folclorico, rurale e mitico espresso in quest’album.

“Le canzoni che affondano nei solchi di questo doppio disco sono canzoni forti e contorte come le radici - ha scritto Capossela a proposito di questo nuovo tour - Il concerto che ne ricaveremo sarà un concerto radicale. Radicale nei timbri, nel repertorio e nella formazione. Doppio è il disco e doppio il concerto. All’aria aperta, nella stagione calda, il concerto denominato “Polvere”. Nel chiuso dei teatri, nell’autunno, il concerto denominato “Ombra”. La sostanza della Polvere sarà di timbri forti, marcati e netti che uniscano in forma di quadri, anzi di stasimi, come nella tragedia greca, i blocchi di cui è costituita la materia emotiva del concerto: e cioè l’ancestrale, l’arcaico, il folk, la serenata, la ballata, la frontiera, la fiesta y feria, e la mitologia.”

A “Canzoni della Cupa” hanno preso parte diversi artisti, in un ideale raccordo tra due mondi, quello che racconta la grande frontiera, incarnato da artisti come Flaco Jimenez, Calexico, Howe Gelb e Los Lobos, e quello rappresentato da voci e strumenti espressione della migliore musica popolare italiana, come Giovanna Marini, Enza Pagliara, Antonio Infantino, la Banda della Posta, Francesco Loccisano, Giovannangelo De Gennaro, senza dimenticare altri straordinari musicisti come Victor Herrero, Los Mariachi Mezcal, Labis Xilouris, Albert Mihai e tanti ancora. Il disco è prodotto artisticamente dallo stesso Capossela insieme a Taketo Gohara e Alessandro “Asso” Stefana.

L’album “Canzoni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music), oltre ad essere stato accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica italiani (entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti e rimasto nella top ten per un mese dopo la pubblicazione), è stato recensito dalla prestigiosa rivista britannica Mojo, aggiudicandosi 4 stelle. Il disco, nelle parole di David Hutcheon, viene definito come “una magnifica festa” e “la più grande opera” di Capossela.

Il 23 giugno c'è stata la data zero del nuovo tour “Polvere”, nel suggestivo scenario della Cava di Ricci a Pignola (Potenza) per la Notte di San Giovanni, una notte che porta in sé storie e leggende che risalgono a tempi remoti e che ha ispirato un brano contenuto nell’ultimo disco “Canzoni della Cupa”, intitolato proprio “La notte di San Giovanni”.

Il tour partirà ufficialmente il 28 giugno da Roma (Cavea – Auditorium Parco della Musica) e sarà poi il 29 giugno a Milano (Market Sound), per poi proseguire tutta estate nelle principali città italiane.

Sul palco con Vinicio Capossela ci saranno Glauco Zuppiroli (contrabbasso, guitarron), Mirco Mariani (mellotron, batteria, cymbalon), Alessandro “Asso” Stefana (chitarra, banjo), Victor Herrero (chitarra battente, chitarra elettrica, chitarra classica, vihuela), Agostino Cortese “Ago Trans” (cupa cupa, grancassa), Antonio Vizzuso (cupa cupa, tamburi), Enza Pagliara (voci e tamburi), Giovannangelo de Gennaro (voci, viella, aulofoni, tamburi), Sergio Palencia e Angelo Mancini, i “Mariachi Mezcal” (trombe).
I suoni sono curati da Taketo Gohara, il disegno luci è di Francesco Trambaioli. Il direttore di produzione è Michele Montesi. La scenografia è realizzata da Laboratorio Alovisi su progetto di Paolo Bazzani e Luigi Ferrigno. I costumi sono di 0770.

Per godere dal vivo delle "Canzoni della Cupa", queste tutte le date confermate del tour "Polvere" (organizzato da F&P Group): il 28 giugno alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma, il 29 giugno al Market Sound di Milano, l’11 luglio in Piazza degli Scacchi a Marostica (Vicenza), il 13 luglio in Piazza Napoleone al Summer Festival a Lucca, il 15 luglio al Castello Scaligero di Villafranca (Verona), il 16 luglio in Piazza della Cattedrale ad Asti, il 19 luglio in Piazza della Loggia a Brescia, il 20 luglio al Flowers Festival di Collegno (Torino), il 24 luglio in Piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena), il 29 luglio all’Arena Sant’Elia di Cagliari, il 5 agosto all’Arena Bolgheri di Bolgheri (Livorno), il 6 agosto all’Arena del Mare di Civitanova Marche (Macerata), il 9 agosto al Teatro D’Annunzio di Pescara, il 13 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio (Brindisi), il 18 agosto alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro), il 20 agosto al Teatro Verdura di Palermo, il 21 agosto al Teatro Antico di Taormina, il 29 agosto al Beat Festival di Empoli, il 3 settembre a FestaReggio di Reggio Emilia e il 4 settembre all’Home Festival di Treviso.
I biglietti sono disponibili in prevendita sui circuiti abituali (per info www.fepgroup.it). Radio Deejay è la radio media partner ufficiale del tour “Polvere”.

A “Polvere” seguirà il tour autunnale “Ombra”, che avrà luogo nei principali teatri italiani.

Nel frattempo, a La Feltrinelli di Galleria Colonna a Roma, è possibile visitare la mostra fotografica itinerante “Pulvis et Umbra - Un occhio sulle Creature della Cupa”, composta da 21 scatti firmati da Valerio Spada, fotografo che da anni segue e cattura le incarnazioni di Vinicio Capossela. La mostra itinerante, dopo la prima tappa romana, sarà a Milano per i mesi di luglio ed agosto e, a seguire, in altre città italiane. In arrivo anche una bellissima pubblicazione/box dedicata a Capossela prodotta da Skira, che contiene 4 elementi: un libro fotografico con foto di Valerio Spada dagli anni ‘90 ad oggi, due flip book che riproducono su carta 2 video Super 8 d'epoca, 15 cartoline di formato panoramico con foto di Vinicio, sempre di Spada, dietro a ciascuna frasi da un testo inedito di Vinicio riprodotto per intero sulla scatola, un poster con tutte le immagini dei libri. La scatola sarà disponibile ai concerti del Tour "Polvere" che parte oggi da Roma e domani da Milano per poi proseguire in tutta Italia. Dal 14 luglio sarà nelle librerie.

È inoltre disponibile il DVD di “Vinicio Capossela - Nel Paese dei Coppoloni”, il film documentario prodotto da laeffe, PMG e LaCùpa già proiettato nelle sale lo scorso 19 e 20 gennaio, e posizionatosi al quarto posto al box office. Il DVD, in uscita per Real Cinema Feltrinelli, contiene due inedite performance live dei brani “Faccia di corno” e “La lontananza”, contenuti nell’ultimo disco “Canzoni della Cupa”, e un booklet i cui testi sono firmati dallo stesso Capossela, dal giornalista John Vignola e da Stefano Obino, regista del film.


VINICIO CAPOSSELA

“POLVERE”

PRIMA DATA DEL TOUR

Martedì 28 GIUGNO CAVEA ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
Biglietti da 29 a 59 euro
Info 06-80241281
www.auditorium.com
www.viniciocapossela.it
www.facebook.com/viniciocapossela

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1157 volte


Pagina stampabile