|
Comunicati |
Pubblicato il 22/10/2009 alle 19:23:56 | |
Noemi annuncia il suo primo tour
Nel momento in cui il suo cd "Sulla mia pelle" è ai primi posti della classifica, Noemi annuncia il suo primo tour che la porterà ad esibirsi nei club e nei teatri d'Italia.
Nel momento in cui il suo cd "Sulla mia pelle" è ai primi posti della classifica, Noemi (qui immortalata in un simpatico scatto di Alessia Laudoni) annuncia il suo primo tour che la porterà ad esibirsi nei club e nei teatri d'Italia.
Il debutto è al "Fuori Orario", mitico rock club in provincia di Reggio Emilia, il 23 ottobre, per proseguire nei mesi successivi. Dotata di una voce ruvida e profonda estremamente personale, Noemi proporrà dal vivo i brani del suo ultimo cd, a cominciare da "L'amore si odia", portato al successo in duetto con Fiorella Mannoia e quelli dell'ep di debutto "Briciole" che ha conquistato il disco d'oro.
Sul palco Noemi sarà accompagnata da Donal Renda alla batteria, Emanuele Fontana, piano & hammond, Ronny Aglietti, basso, Giacomo Castellano, chitarre.
Questo il calendario dei concerti (ulteriori date potranno aggiungersi successivamente):
ven. 23 ottobre - Taneto di Gattatico (RE) - Fuori Orario
ven. 6 novembre - Piangipane (RA) - Teatro Sociale
dom. 8 novembre - Brescia - Seconda Classe
sab. 21 novembre - Firenze - Otel
gio. 26 novembre - Roma - Alpheus Club
lu. 7 dicembre - Putignano (BA) - Autodromo club
gio. 10 dicembre - Bologna - Teatro Europa
ven. 11 dicembre - Como - Teatro Sociale
ven. 18 dicembre - Ancona - Neon CLub
sab. 19 dicembre - Teatro Remondini - Bassano del Grappa
Noemi – Biografia
Veronica Scopelliti, in arte Noemi, è nata a Roma nel 1982.
Convive subito con la musica, perché suo padre è un chitarrista che suona Guccini e Deep Purple; cresce ascoltando gli artisti del panorama italiano e inglese degli anni S.
E’ suo padre ad accorgersi della sua predisposizione per la musica e intorno ai sette anni le fa prendere le prime lezioni di pianoforte.
A undici anni Noemi inizia a studiare la chitarra e quindi collabora con il coro scolastico per tutta la durata degli studi.
Nel 2002 si iscrive alla facoltà di lettere e filosofia con indirizzo D.A.M.S. a Roma.
Dopo un periodo di buio esistenziale e musicale si riavvicina alla musica nel 2003, facendo la conoscenza di Diego Calvetti con cui incide vari demo.
Nel 2005 si laurea con 110 al Dams.
Nel 2007 partecipa a Sanremolab, l’accademia di Sanremo. Dopo una lunga selezione, entra nella rosa dei dodici finalisti ma alla fine i tre posti disponibili per il Festival vengono assegnati ad altri interpreti. L’esperienza è comunque gratificante e Noemi si fa trovare pronta quando iniziano i provini per l’edizione 2008 del talent show di Rai 2 “X Factor”.
Viene scelta ed entra a far parte della squadra capitanata da Morgan. Con un percorso in crescita costante, Noemi si mette in luce e arriva, come unica interprete femminile, alla soglia della finale. L’inedito che presenta a “X Factor” colpisce immediatamente critica e pubblico: si tratta di “Briciole”.
La canzone arriva al primo posto nella classifica ufficiale del download dei singoli e porta successivamente l’ep, che esce nell’aprile 2009, a conquistare il disco d’oro.
A maggio Noemi ha la straordinaria opportunità di aprire il concerto dei Simply Red agli Arcimboldi di Milano e a giugno, allo Stadio di San Siro, è sul palco del grande concerto “Amiche per l’Abruzzo”, dove canta con Irene Grandi, Dolcenera e Syria.
Ad agosto è tra gli artisti che con Zucchero partecipano al “Concerto per Viareggio”, in memoria delle vittime della strage avvenuta nella città toscana a giugno.
Noemi trascorre l’estate in giro per l’Italia con il Tour di “X Factor” e con i suoi concerti.
Fonte: Ufficio Stampa SonyMusic RCA
Articolo letto 6188 volte
|