Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 13/12/2005 alle 23:39:08
Statuto ed altri in concerto in solidarietà agli ultras arrestati
di Marina Beccuti
Alla Maison Musique di Rivoli (To) si è svolto un concerto speciale, ideato dal gruppo ska degli Statuto. Oltre a loro sul palco Stiliti, Rimozione Koatta, Lou Dalfin ed in acustico Paolo Archetti degli Yo Yo Mundi.

Alla Maison Musique di Rivoli (To) si è svolto un concerto speciale, ideato dal gruppo ska degli Statuto. Oltre a loro sul palco Stiliti, Rimozione Koatta, Lou Dalfin ed in acustico Paolo Archetti degli Yo Yo Mundi.


Hanno organizzato questa kermesse con molti altri ospiti illustri per dare vita ad una “maratona” musicale atta a raccogliere fondi a favore degli ultras granata arrestati per i fatti del 25 agosto. In quei giorni di fine estate alcuni tifosi si erano scatenati contro Luca Giovannone, che voleva tenersi il Toro, senza garantire molte prospettive, mettendo il bastone tra le gambe a Cairo. I reati di imputazione riguardano praticamente danni a cose materiali e non a persone, nonostante questo a fine novembre sono stati emessi mandati di carcerazione per otto tifosi, chi agli arresti domiciliari, chi in custodia cautelare e chi solo diffidato. Due di questi sono ancora in carcere e uno non sta molto bene di salute. E’ stato aperto anche un conto corrente apposito per raggranellare denaro utile a pagare le spese processuali. oSKAr, celebre leader degli Statuto, ha voluto fare di più e ha chiamato a raccolta i gruppi di fede granata che si sono dati appuntamenti per domenica 11 dicembre dove si sono alternati sul palco dalle 18 alle 23.
La parte del leone è toccata ovviamente agli Statuto, che si sono esibiti nei loro brani cult tra cui la splendida “Grande”, dedicata agli immortali di Superga e al loro mirabile successo “Abbiamo vinto il festival di Sanremo”. Altri gruppi ska si sono esibiti tra cui gli Stiliti e i Rimozione Koatta.
Bravissimi sono stati i Lou Dalfin, caricati a mille dal loro leader Sergio Berardo, che ha allietato i presenti con la sua inseparabile ghironda. Sergio è stato un vero animale da palcoscenico, incitato dalla serata, ha voluto dedicare anche un pensiero agli abitanti della Valsusa che stanno manifestando per il “No Tav”. La sua musica occitana è pur sempre un emblema di lotta per difendere la propria identità culturale e Sergio ha mostrato più volte la sua maglietta nera con la scritta “Occitania”.
Il momento più toccante ed emozionante è stata l’esibizione di Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi che ha accompagnato con la sua chitarra l’attore Fabrizio Pagella, il quale ha letto un brano tratto da “La farfalla granata” di Nando dalla Chiesa per ricordare Gigi Meroni. Parecchi gli occhi lucidi mentre si raccontava quel fantastico derby vinto per 4-0 subito dopo la tragedia che costò la vita a Gigi. Paolo ha poi eseguito il brano dedicato proprio all’indimenticabile numero sette granata. Dietro al palco è stato anche allestito un poster con l’immagine dipinta del grande Fabrizio De Andrè, che non si sarebbe di certo tirato indietro a favore di una lotta contro qualche sopruso.
Il maggior numero di presenze si è avuto dopo le 21, quando ad esibirsi sono stati i big, nel totale si sono alternate circa 1200 persone e l’incasso è stato di oltre 2mila euro.

 Articolo letto 3334 volte


Pagina stampabile