|
Recensioni |
Pubblicato il 12/02/2018 alle 00:00:49 | |
After Dusk The Character of Physical Law (autoproduzione) – Rocciosa Ellade
Quarto album per questo quintetto ellenico che suona un mix fra Heavy Metal e Thrash Metal.
Quarto album per questo quintetto ellenico che suona un mix fra Heavy Metal e Thrash Metal.
La Grecia, dal punto di vista metallico, è sempre stata conosciuta per aver dato i natali ad alcune delle migliori band estreme degli ultimi anni. Mi riferisco a Rotting Christ, Naer Mataron, Varathron, Sepctic Flesh o Chaostar.
Invece, per quanto riguarda l’Heavy Metal si rimane in un ambito molto underground.
Eppure la Grecia è una della nazioni capisaldo nell’Heavy Metal classico e non mancano le band di qualità quali gli After Dusk.
Il gruppo proviene dalla capitale, ossia Atene (non si sa mai che non conosciate la capitale della Grecia!-nda), e si è formato nel 1998. Tuttavia abbiamo dovuto aspettare il 2005 per vedere un primo prodotto discografico. Il demo-tape “Senses of Dusk”. Seguito nel 2006 dall’album di esordio “The Witch’s Pack”. Fino ad ora gli After Dusk si sono autoprodotti tutti i loro album. Quattro per l’esattezza. Il che la dice lunga sulle difficoltà della scena Metal tradizionale ellenica di trovare etichette interessate a promuoverla. Oggi è il turno – intendo dire per quanto riguarda gli album – di “The Character of Physical Law” . Esso è disponibile solo in formato digitale.
Il sound, come si diceva nell’occhiello, è un mix di Heavy Metal e Thrash Metal. L’amalgama fra i due generi risulta piuttosto ben riuscita ad indicare il buon livello dei fondamentali della band. Il cantante sa ben destreggiarsi fra un cantato di grande impatto e un cantato più estremo. Le chitarre sono in grado di giostrare un riffing armonico e con i tempi stoppati tipici del Thrash. La base ritmica da un notevole contributo per capacità di dare consistenza a un sound compatto e solido. Un sound molto roccioso.
Il giudizio finale non può che essere positivo. Mancano, tuttavia, due elementi. Una produzione che dia ancora più dinamica a un sound già sufficientemente straripante. E, infine, un’etichetta in grado di far conoscere una band interessante e piuttosto valida. La fortuna deve bussare una volta di queste alla loro porta...
Track-list:
"The Character of Physical Law (357)"
"Masters of Earth"
"A Phantom Epiphany"
"A Corpse with a Smile"
"Mindinfestation"
"Pyroclastic Flow (Honeydoom)"
"Even the Sun Must Die"
"Take the Bitterness Away"
"Kings of Misery"
Articolo letto 2179 volte
|