|
Comunicati |
Pubblicato il 13/07/2007 alle 19:09:18 | |
Franco Battiato apre il Senso dei luoghi 2007 a Vulci
Domenica 15 luglio Franco Battiato aprirà il festival Il senso dei luoghi 2007 a Vulci con l'anteprima nazionale de Il Vuoto Tour. Prima di lui sul palco Roberto Cacciapaglia, seguiranno a luglio Francesco Bruno, OPV, Nour Eddine, Enzo Avitabile...
Domenica 15 luglio Franco Battiato (nella foto) aprirà il festival ''Il senso dei luoghi 2007'' a Vulci (VT) con l'anteprima nazionale de ''Il Vuoto Tour''. Prima di lui sul palco Roberto Cacciapaglia, seguiranno a luglio i concerti di Francesco Bruno, Orchestra di Piazza Vittorio, Nour Eddine, Enzo Avitabile, Klezroym, la Banda Osiris e un progetto teatral-musicale sulle lettere mozartiane con Paolo Damiani, Danilo Rea e Gianluigi Trovesi.
Con l’anteprima nazionale de “Il vuoto tour” sarà Franco Battiato ad aprire domenica 15 luglio “Il Vulci Festival” che insieme al “Fossanova Festival Internazionale di Musica Popolare dà il via a “Il senso dei luoghi 2007”, il contenitore estivo di attività musicali, teatrali, di danza e letteratura, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della regione Lazio e da dall’ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) che si svolgerà fino a tutto settembre in 60 comuni nelle cinque province del Lazio.
Personalità tra le più eclettiche e originali espresse nel panorama italiano negli ultimi decenni, Franco Battiato ha attraversato molteplici stili musicali: gli inizi romantici, la musica sperimentale, l'avanguardia colta, l'opera lirica, la musica etnica, il rock progressivo e la musica leggera, riuscendo sempre a cogliere un grande successo di pubblico e di critica, avvalendosi sovente di collaboratori come il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro e costruendo una carriera artistica varia che lo ha visto cimentarsi anche nella regia cinematografica.
A dividere il palco, l’ormai inseparabile voce di Manlio Sgalambro, il pianista Carlo Guaitoli, Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni; e il Nuovo Quartetto Italiano, quartetto d’archi che da anni collabora con il cantautore, gli FSC, il trio rock che dall’uscita di “Dieci Stratagemmi” lo segue in tournée e le MAB, particolarissima band al femminile di sangue italiano ma di spirito anglosassone, la cui collaborazione è iniziata sul set del nuovo film “Niente è come sembra” ed è continuata in studio di registrazione per l’ultimo album “Il Vuoto”. Molti brani de “Il Vuoto”, album felicemente riuscito, circolare, in cui prospettive e dimensioni si confondono in un tutto unico, saranno parte integrante del programma che comunque spazierà dagli esordi ad oggi, con quel senso antologico che da sempre anima i tour di Battiato.
Non mancherà il repertorio più ricco di pathos e di emozioni, anche se si prevede abbonderanno atmosfere più propriamente rock, con debito spazio per i suoi evergreen più amati dal pubblico. Aprirà il concerto il pianista e compositore Roberto Cacciapaglia.
Obiettivo de “Il senso dei luoghi 2007” è rilanciare, attraverso lo spettacolo dal vivo, alcune eccellenze del Lazio: Vulci e Fossanova «che, insieme a Tivoli, costituiscono i primi tre grandi attrattori culturali su cui Stato e Regione hanno deciso di convogliare risorse e investimenti. Promuovere tale patrimonio – dichiara Giulia Rodano, Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio - significa, innanzitutto, attribuire un senso vitale ai luoghi grandi e piccoli, più o meno conosciuti, più o meno frequentati del nostro territorio». La meraviglia delle ville imperiali dei romani e i misteri delle necropoli etrusche; gli itinerari spirituali delle abbazie medievali e i borghi di tradizione rinascimentale; e poi le rocche, i castelli, sia lungo la costa che nell’entroterra, fino alle architetture razionaliste della metafisica costruita, rappresentano uno scenario unico al mondo.
“IL SENSO DEI LUOGHI 2007”
La cultura promuove il territorio
VULCI FESTIVAL
15 – 31 Luglio 2007
Area Archeologica di Vulci, Montalto di Castro (Viterbo)
Cavea – Area concerti
15 luglio ore 21.30
FRANCO BATTIATO live
con Manlio Sgalambro, Carlo Guaitoli, Angelo Privitera, FSC, MAB, Nuovo Quartetto Italiano
apre il concerto Roberto Cacciapaglia
dal 26 al 31 luglio dalle ore 17.00 alle ore 24.00
VILLAGGIO BERBERO - ZRI ZRAT
in contemporanea alle manifestazioni proposte nel Villaggio Berbero i concerti di:
26 luglio ore 22.00
FRANCESCO BRUNO “Huacapù “ tour 2007
27 luglio ore 22.00
ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
28 luglio ore 22.00
NOUR EDDINE
29 luglio ore 22.00
KLEZROYM
30 luglio ore 22.00
ENZO AVITABILE E I BOTTARI DI PORTICI
Città teatro
ricavata nell’area tra il Tempio Grande e la Domus del Criptoportico
17 luglio ore 21.30
Incontro con ALESSANDRO BERGONZONI
19 luglio ore 21.30
I KISS YOUR HANDS catalogo semiserio delle lettere mozartiane
voci recitanti: Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni
violoncello: Paolo Damiani
pianoforte: Danilo Rea
sax, clarinetto: Gianluigi Trovesi
drammaturgia: Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco
musiche: Paolo Damiani
21 luglio ore 21.30
LICIA MAGLIETTA
Vasta è la prigione di Assja Djebar
22 luglio ore 21.30
EDIPO E LA PIZIA di Lucia Poli
liberamente ispirato a un racconto di Dürrenmatt
con Lucia Poli, Giorgio Rossi
24 luglio ore 21.30
BANDA OSIRIS
Superbanda
Per informazioni:
Tel. 06.45426982 - www.atcllazio.it / www.culturalazio.it
Prevendite www.biglietto.it
Biglietti da 30 / 20 / 15 euro
Ufficio stampa “Il senso dei luoghi 2007”:
Alessandra Martinelli
Articolo letto 4766 volte
|