|
Rumours |
Pubblicato il 18/03/2013 alle 15:15:28 | |
Marco Mengoni #Prontoacorrere la sua nuova avventura discografica verso l’Eurovision Song Contest
Lo avevamo gia' annunciato: 1l 19 marzo Marco Mengoni pubblica #Prontoacorrere il suo album con 15 brani inediti. Partecipa all’Eurovision Song Contest con L’essenziale, disco di platino e vincitore al Festival di Sanremo. A maggio il nuovo tour.
Lo avevamo gia' annunciato: il 19 marzo pubblica #Prontoacorrere il suo nuovo album con 15 brani inediti. Partecipa all’Eurovision song contest con L’essenziale disco di platino e vincitore al Festival di Sanremo. A maggio il nuovo tour.
Continua la corsa di Marco Mengoni con questo interessante progetto discografico, frutto di un meticoloso lavoro che racchiude firme prestigiose, sia italiane(Ivano Fossati, Gianna Nannini, Cesare Cremonini) che internazionali, edito dalla Sony, e registrato tra Los Angeles e Milano.
Prodotto da Michele Canova, si avvale di un nuovo team lavorativo che ha portato nuova linfa vitale alle scelte artistiche, dopo avere vagliato ben 60 brani, orientate ad una prospettiva più intima che sicuramente farà breccia sui fans e sugli acquirenti, pur non rinunciando ad una varietà di stili musicali: dai ritmi funk alle impennate rock fino alle suadenti ballads su testi che raccontano l’amore, quello sofferto, vissuto, ma con un’apertura alla speranza.
Cesare Cremonini compone "La Valle dei Re" e la presenza di Pier Cortese regala in "Avessi un altro modo" atmosfere suggestive. Intensa la chiusura con “Natale senza regali”, in chiave acustica.
‘In questo lavoro - commenta Mengoni - ci sono tutte le mie facce di oggi: è una specie di manifesto che invita a uscir fuori e ricominciare. Certo. Alzare la testa, osservare tutto, far tesoro delle esperienze passate e avere forza e voglia di continuare, andare avanti’.
In questo senso, come racconta lui stesso, è stato positivo l’incontro artistico e umano con Lucio Dalla, con il suo porsi gioioso e dinamico nei confronti della vita, che gli ha in parte modificato e attenuato le troppe domande esistenziali e acquistare un po’ di ottimismo.
Nel futuro ci sono diversi impegni. Innanzitutto, la partecipazione all’Eurovision Song Contest a maggio, nel quale canterà il brano che gli ha fatto vincere il Festival di Sanremo 2013 “L’essenziale”, firmata da lui con Roberto Casalino e De Benedittis, rigorosamente in italiano.
L’8 maggio a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, ci sarà un primo assaggio del tour “L’essenziale” che proseguirà con altre sei date: Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio) per terminare il 29 maggio a Roma. Riprenderà in autunno con una selezione tra il nuovo e il vecchio repertorio.
Nel frattempo, e con un giorno d'anticipo rispetto all'uscita ufficiale, lunedì 18 marzo alle 19,30, Marco Mengoni lo presenterà in anteprima alla libreria Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma, con le copie disponibili ad essere autografate.
Giovedì 21 marzo, ore 17.00, sarà al Centro Commerciale “Gran Sasso Gran Shopping” (Località Piano D'Accio – Teramo)e sabato 23 marzo dalle 11.00 alle 14.00, alla Mondadori in Piazza Duomo a Milano.
Articolo letto 18832 volte
|