|
Notizie |
Pubblicato il 13/03/2016 alle 11:40:10 | |
Donella Del Monaco festeggia i 40 anni di Opus Avantra, band storica dell'avanguardia italiana con influenze prog rock
Nel nostro collage fotografico, la copertina con il brano Flowers on pride, l'edizione giapponese del loro disco, Donella Del Monaco con Renato Marengo che ha presentato la serata celebrativa al Chez Donella.
Nel nostro collage fotografico, la copertina con il brano Flowers on pride, l'edizione giapponese del loro disco, Donella Del Monaco con Renato Marengo che ha presentato la serata celebrativa al Chez Donella.
L'esordio discografico avvenne per la Trident (l'etichetta di Angelo Carrara, con sede a Milano) con cui incisero anche Biglietto per l'Inferno e Semiramis.
Formati nel 1973 da un nucleo composto dalla soprano Donella Del Monaco (nipote del celebre tenore Mario Del Monaco), dal pianista-compositore Alfredo Tisocco, dal filosofo Giorgio Bisotto e dal produttore Renato Marengo, pubblicarono il primo album nel 1974 intolandolo Opus Avantra - Donella Del Monaco, ma è anche conosciuto come Introspezione, dal titolo del primo brano. Lo scorso week-end a Treviso (al Chez Donella) un momento pubblico per festeggiare i primi 40 anni ..
In questo salotto culturale, Donella Del Monaco ha festeggiato i 40 anni del gruppo Opus Avantra ad ha voluto Renato Marengo come ospite d’onore, primo produttore del gruppo progressive e figura di spicco nel panorama della critica musicale italiana. Tra gli illustri ospiti presenti, sono intervenuti anche Giò Alaimo, già storico critico musicale del quotidiano Il Gazzettino. Nel corso dell’incontro Renato Marengo ha ripercorso le tappe principali e i successi del gruppo Opus Avantra inserendolo nel contesto storico-culturale dalla metà degli anni Settanta ai giorni nostri. A conclusione Donella (accompagnata dal flautista Mauro Martello e dal tastierista Andrea De Nardi), ha riproposto tre brani storici degli Opus: Les paisirs sono doux, Flowers on pride e Il pavone.
Durante il 2016 saranno previsti concerti e incontri di questo gruppo ormai entrato nella storia del prog come antesignano di come la contaminazione tra stili e generi diversi possa dar vita a un linguaggio di sincretismo musicale. Chez Donella è un salotto dove vengono invitate personalità di rilievo del mondo culturale e artistico nazionale e internazionale per parlare delle loro esperienze e delle loro opere. Il Chez Donella si trova via Postumia 41, a Treviso.
Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella ..Per i collezionsiti di rarità discografiche, il nome Opus Avantra riporta alla mente estenuanti ricerche nei vari mercatini dell'usato! Mi piace ricordare che 2008 c'è stata una loro riunificazione per dei concerti in Romania ed in Giappone: lo show di Tokyo è poi diventato un dvd ..
Album in vinile degli Opus Avantra
- Opus Avantra - Donella Del Monaco Trident (TRI 1006) 1974 / BTF/Trident (TRI 1006) 2008 ristampa del precedente
- Lord Cromwell (plays suite for seven vices) Suono (SRLP 1002) 1975
- Strata Artis (ARLP 006) 1989
Note
I primi due album degli Opus Avantra sono rari e costosi nelle loro edizioni originali, mentre il terzo è più comune. Tutti e tre hanno copertine apribili. Il primo album è uscito con due copertine leggermente diverse nella parte posteriore. La prima ha un piccolo adesivo nell'angolo inferiore sinistro con il numero di catalogo TRI 1006, che non è stampato sulla copertina, e la scritta "Distrib.Fonit Cetra". L'altra versione è senza adesivo, con la scritta relativa alla distribuzione stampata nell'angolo in basso a sinistra ed il numero di catalogo in quello in alto a destra.
Condividi su Facebook
Articolo letto 811 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|