Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 21/10/2007 alle 15:30:44
Il nostro Atanas Ibba Mantchorov da Tokyo entusiasta per il trionfo del Banco del Mutuo Soccorso
di Giancarlo Passarella
La nostra collaborazione con Marialuisa Giordano e la storica band prog romana, ci ha permesso di far seguire il tour giapponese dal nostro inviato: aperto anche un blog dove in tempo reale Atanas racconta cosa succede nella Terra del Sol Levante.

La nostra collaborazione con Marialuisa Giordano e la storica band prog romana, ci ha permesso di far seguire il tour giapponese dal nostro inviato: aperto anche un blog dove in tempo reale Atanas racconta cosa succede nella Terra del Sol Levante.

Cosa ci vorrai mai per seguire dei concerti a Tokyo? Basta avere una cartina aggiornata, come quella qui presente. Non e' poi cosi' difficile perdersi...

Poi bisogna ricevere notizie in tempo reale, come queste....
Banco a Tokyo - 10 anni dopo
Arrivare a Kawasaki station con la JR metroline è facile, basta orientarsi tra le oltre 20 linee colorate e qualche insegna in inglese, il difficile arriva dopo: una volta scesi alla Kawasaki station per arrivare a Cittadella. Per fortuna mi sono munito di stampa con la mappa scaricata da Internet e seguo le dritte per Club Città. Arrivo 2 ore prima del Doors open e spero di trovare qualcuno che mi indichi dove è il backstage del Banco. Invano il mio inglese cerca di farsi spiegare dove sono dietro le quinte, non trovo molte persone che parlino un inglese base come il mio. Un ora dopo ecco i primi fans che si avvicinano.
Io sono un inviato molto speciale: da pochi giorni mi hanno assegnato il titolo di giornalista e reporter in esclusiva per musicalnews.com, solo che di molto speciale ho che sono l'unico tra tutti che non conosce neanche le facce del Banco dal vivo e non ha biglietto per il concerto. Come fare?
Il mio contatto in Italia non ha provveduto per un pass anche per me :)

Lo staff organizzativo giapponese è veramente puntuale: seguendo alla lettera il plan organizzativo sono puntuali come un orologio svizzero: ore 17.00 Club Città apre le porte per il concerto del Banco. Giovani e adulti entrano con passo lento e molto ordinato. Prima della biglietteria d'ingresso mi è consentito ad entrare e posso esplorare l'interno e mescolarmi con il pubblico. Mentre davvero la stampa locale è accostata nell'apposito ufficio stampa io mi tuffo in mezzo al pubblico ed ecco che trovo coraggio: con molta disinvoltura no chalance di reporter alle prime armi, dotato di un foglio A4 e una matita, con un business card stampato 4 ore prima, mi presento davanti alla biglietteria cercando di ottenere un biglietto dell'ultimo momento.
Con sorpresa mi viene venduto a 9.000 Yen (circa 55,00 euro). Ma non erano sold out?

Pensavo più grande l'interno, visto l'esterno, ma sono contento di aver trovato biglietto e mi dirigo verso il mio posto. Non posso filmare nè fotografare se non esplicitamente della stampa, ma io sono della stampa, ma senza pass :)
Finalmente, grande applauso e grande emozione si riempe nella sala. Primo giorno del tour del Banco del Mutuo Soccorso. Il concerto che era stato programmato per lo scorso Maggio era stato annullato ed ecco Francesco scusarsi con i fan in un perfetto giapponese "ENKININATTE concert moth, GOMENASAI. KONYAHA Great NARIMASUU Na Show" - promettendo un grande concerto. Subito dopo le prime tre canzoni vediamo che la leader spetta a Rodolfo che in maniera energica maneggia la sua chitarra e trascina l'entusiasmo di tutto il palco e pubblico.

I sette membri del Banco
FRANCESCO DI GIACOMO - voce
VITTORIO NOCENZI -tastiera e voce
RODOLFO MALTESE -chitarra
FILIPPO MARCHEGGIANI -chitarra
TIZIANO RICCI -basso
MAURIZIO MASI -batteria
ALESSANDRO PAPOTTO -sax, flauto e clarinetto

sono strepitosi e dopo "Traccia II" concedono il bis e il tris. Concludono con "Traccia" dopo aver suonato 14 pezzi del loro repertorio:
1.Cento Mani e Cento Occhi
2.Il Ragno
3.Metamorfosi
4.R.I.P.
5.750.000 Anni Fa...L'amore?
6.Danza Dei Grandi Rettili
7.Passaggio
8.Emiliano
9.Canto di Primavera
10.La Conquista Della Posizione Eretta
11.L'evoluzione
12.Traccia II
13.Rodolfo Maltese Guitar Solo
14.Non Mi Rompete
15.Traccia

Pubblico entusiasta e Band esausta.
La qulità del suono eccelente. Una sola stonatura durante la 6ta e 7ma canzone: il suono provveniente dalla sinistra era mal bilanciato e al centro si sentiva un leggero rimbombo. Un inconveniente subito risolto grazie alla prontezza del sound engineer - CARLO DI FILIPPO. Luci e atmosfera molto ben curati. Davvero un gran bel concerto.

 Articolo letto 4157 volte


Pagina stampabile