Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 05/10/2008 alle 11:22:46
Beppe Donadio live@ Teatro Centro Lucia ( Botticino Sera- Bs), 04/10/2008
di Laura Gorini
Aveva promesso un grande spettacolo. Ed è stato decisamente di parola.
Infatti ieri sera in un affollatissimo Teatro Cento Lucia di Botticino Sera ( Bs) il cantautore bresciano Beppe Donadio ha fatto faville

Aveva promesso un grande spettacolo. Ed è stato decisamente di parola.
Infatti ieri sera in un affollatissimo Teatro Centro Lucia di Botticino Sera ( Bs) il cantautore bresciano Beppe Donadio ha fatto faville per la gioia dei suoi numerosi sostenitori che non vedevano l’ora di ascoltare finalmente dal vivo le canzoni contenute in “Houdini”, la seconda fatica discografica dell’artista lombardo, uscita ufficialmente nei migliori negozi di dischi proprio in questi giorni.
“Una fatica discografica” anticipata da mesi dal singolo “Le ultime parole famose”, scelto come sigla del rinomato Festival di Ghedi. Un singolo che ha convinto in particolar modo le emittenti radiofoniche svizzere.
Ieri sera dunque è stata l’occasione di presentare sia al grande pubblico sia agli addetti ai lavori, tutti schierati in primissima fila ( noi compresi!) un lavoro che fin dalle prime battute ha messo in luce la ragguardevole crescita artistica e professionale di un musicista che aveva già ammaliato con “Merendine”, il suo primo full lenght che, guarda caso, è stato presentato due anni fa nella stessa location.
Come dire: “location vincente non si cambia”. E Donadio del resto è sembrato essere molto a suo agio in quel palco che non ha abbandonato se non per qualche rapido istante durante la sua lunga esibizione, durata più di due ore.
Un’esibizione particolarmente emozionante che ha saputo donare ai presenti non solo attimi di puro romanticismo ma anche di autentico divertimento grazie alle battute fatte dallo stesso Donadio e dalle letture sarcastiche di Antonio Capra che ha prestato la sua voce anche sul nastro.
Tuttavia la sensazione che si è respirata ieri sera è stata quella di stare assistendo oltre che a un ottimo concerto anche ( e soprattutto!) a una grande festa musicale: non per nulla si sono intervallati sul palcoscenico numerosi musicisti che hanno deciso di prestare il loro talento e il loro genio artistico a un valente cantautore che ha scelto di mettere al centro del suo stile oltre ad accattivanti melodie anche una parte testuale di tutto rispetto.
Del resto Donadio ha ribadito a più riprese durante la sua esibizione “quanto sia importante per lui il testo di una canzone”.
Ma nemmeno la musica è stata da meno: le canzoni presenti in “Houdini” infatti paiono essere meglio strutturate e varie rispetto a quelle presenti in “Merendine”.
Non per nulla oltre a chiari riferimenti pop cantautorale si sono potute ampiamente respirare tonalità blues, jazz, rock, country e persino folk.
Donadio dunque ha osato di più durante la fase di composizione?
Sì, e ha fatto bene: gli applausi a scena aperta di ieri sera ne sono stati un’autentica conferma.
E bravo Beppe!

 Articolo letto 4225 volte


Pagina stampabile