Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 26/03/2015 alle 22:03:48
Mark Knopfler porta Tracker al terzo posto della classifica dei dischi italiana
di Antonio Ranalli
Mark Knopfler festeggia oggi il debutto del suo nuovo album “Tracker” sul podio, al 3 posto, della classifica italiana dei dischi più venduti.

Mark Knopfler festeggia oggi il debutto del suo nuovo album “Tracker” sul podio, al 3 posto, della classifica italiana dei dischi più venduti.

L’album, l’ottavo della sua carriera solista, contiene 11 nuove canzoni firmate da Knopfler ispirate a diversi argomenti, inclusi letterati come Beryl Bainbridge e Basil Bunting.

“Tracker”, disponibile in versione CD, doppio vinile, deluxe cd e box set, ha debuttato nella Top10 in molti paesi del mondo: n.1 in Germania, Olanda, Norvegia, Austria e Danimarca, n.2 in Svizzera, Spagna, Portogallo e Belgio, n. 3 in Polonia, Svezia e in Italia, n.4 in Canada e Repubblica Ceca, n.5 in Nuova Zelanda e Finlandia, n.6 in Francia, n.8 in Irlanda.

Le canzoni di Knopfler contengono come sempre racconti, sarcastici e al tempo stesso accurati, di vita vera, completati con la musicale delicatezza distintiva di Knopfler. Come sempre, Knopfler ha dato la possibilità ai musicisti in studio di lasciare la loro impronta sul materiale registrato senza però che questo abbia interferito nell’essenza delle canzoni.

Il suo caldo tono di voce così come quello della sua chitarra danno all’album quell’unico MK feel. Il risultato è un’affascinante collezione di nuove canzoni e probabilmente il più soddisfacente lavoro solista di Knopfler fino ad oggi.

“Tracker” è stato prodotto da Knopfler e Guy Fletcher ed è stato registrato ai British Grove Studios di London. La band era composta da Mark Knopfler alla chitarra, Guy Fletcher alle tastiere, John McCusker on violino, Mike McGoldrick al flauto, Glenn Worf al basso e Ian Thomas alla batteria.

Tra i musicisti ospiti sono presenti Ruth Moody (dei The Wailin’ Jennys) alle voci, Nigel Hitchcock al sax e Phil Cunningham alla fisarmonica.

È stato annunciato nel frattempo un tour europeo che partirà a maggio e che porterà l’artista in Italia il 28 maggio al Forum di Assago (Milano), il 18 luglio a Piazzola sul Brenta (Padova), il 20 luglio a Barolo (Cuneo), il 21 luglio a Roma e il 22 luglio a Lucca.

"Parte del divertimento è pensare a cosa dovrai fare per un nuovo tour. Per me questa è gioia, mettere insieme una piccola crew e spiegare ancora una volta le vele. È davvero una nuova avventura”. Knopfler ha sempre visto il tour come la parte finale del processo che va dalla scrittura alla registrazione di nuovi brani, un percorso che si conclude con la possibilità di suonare vecchie e nuove canzoni live.

Nonostante sia in tour, Knopfler scrive oggi molta più musica rispetto al passato. “I brani “Lights of Taormina” e “Silver Eagle” sono nati durante i miei viaggi in Europa e America insieme a Bob Dylan”.

Mark Knopfler ha pubblicato 8 album solisti, ha registrato “Neck And Neck” insieme al grande chitarrista Chet Atkins e ha collaborato con Emmylou Harris in “All The Roadrunning”.

Ha inoltre scritto la colonna sonora per “Local Hero” e “The Princess Bride” e in questo momento è al lavoro su un nuovo film “Altamira”. Oltre ad aver prodotto i suoi album, Knopfler ha prodotto anche altri album tra cui quelli di Bob Dylan e Randy Newman. Knopfler ha ricevuto l’onorificenza di OBE (Order of the British Empire) nel 1999 e ha ricevuto il prestigioso Lifetime Achievement Award agli Ivor Novellos nel 2012.

 Articolo letto 1500 volte


Pagina stampabile