|
Comunicati |
Pubblicato il 30/01/2012 alle 22:42:45 | |
L'elettrocantautore Luca Urbani, Catodico Praticante in tour!
Ci sono cantautori le cui canzoni fotografano con estrema precisione gli attimi del nostro quotidiano. Lo fanno senza urla, senza clamori, senza false promesse. Luca Urbani ci riesce in pieno! E presenta in tour il suo recente album.
Ci sono cantautori le cui canzoni fotografano con estrema precisione gli attimi del nostro quotidiano. Lo fanno senza urla, senza clamori, senza false promesse. Luca Urbani ci riesce in pieno! E presenta in tour il suo recente album.
Un cantautore e musicista alla corte del futuro, che si esprime con sonorità elettroniche che arrivano al cuore. E dopo l'avventura coi Soerba a fine anni '90; col progetto Zerouno del 2004; il suo primo album solista Electro domestico del 2007 e la raccolta demo dei Soerba Sviluppi Urbanistici del 2009, da alcuni mesi è in promozione l'album Catodico praticante, originale e intelligente sin dal titolo, che ha visto la luce nella primavera scorsa ed è più che mai attuale e giusto presentarlo attraverso canali dove non è stato ancora fatto.
Pubblicato da Discipline, label fra le più produttive, che Urbani dirige insieme a Garbo ed Alberto Styloo, l'album ha come tema l'essere umano posto oggi davanti alle interferenze della televisione che da tempo non ricopre più un ruolo prettamente educativo ma di mediocre intrattenimento. L'abito di questo disco si rivela un cantautorato elettroacustico impreziosito di elettronica pop contornata di chitarre e flauto indiano. Chissà mai è il brano scelto come singolo col testo di Davide Cappelletti (in arte Hellzapop); conquista al primo ascolto e Garbo ne ha realizzato un ottimo video.
Fra le canzoni spiccano l'intensa Immobile, il realismo di Ogni giorno, la nostalgica L'illusione di un sogno, l'imperativa Meglio, la spiccata sonorità di Bruciare e la biografica Sono felice.
L'album è stato suonato da: Luca Urbani (voce, synth, programmazione); Hellzapop (chitarra elettrica, chitarra acustica, synth, programmazione); Davide Floriello (cori); Stefano Floriello (flauto indiano); Matteo Gentili (chitarra acustica, piano, synth) e verrà presentato nelle seguenti date a cui si consiglia di non mancare:
03 febbraio Cava de' Tirreni SA c/o Marte Mediateca
04 febbraio Marina di Gioiosa Jonica RC c/o Blue Dahalia
17 febbraio Milano c/o Ligera
04 marzo Milano c/o No Words
23 marzo Cusano Milanino MI c/o Circolo Agorà con Garbo
30 marzo Seregno MI c/o Tambourine con Garbo
31 marzo Spadarolo di Rimini RN c/o Wadada Lab con Garbo
12 aprile Milano c/o Magafurla
04 maggio Novara c/o Arci Big Lebowski
16 maggio Firenze c/o Volume
Articolo letto 2363 volte
|